« Android App: Formule e Equazioni +facili con Calculator EqurekaCome leggere le pagine di siti lenti o non raggiungibili con CORAL »

TED Talks - F.Cousteau: Cosa ho imparato in 31 giorni sott'acqua

11.01.15

  da Alex   , 2476 parole  
Categorie: Video, Ricerca, Tecnologia

TED Talks - F.Cousteau: Cosa ho imparato in 31 giorni sott'acqua

TED Talks - F.Cousteau: Cosa ho imparato in 31 giorni sott'acqua

TED Talks - F.Cousteau: Cosa ho imparato in 31 giorni sott'acqua
[ clicca qui per ingrandire ]

Nel 1963, Jacques Cousteau visse per 30 giorni in un laboratorio sottomarino posto sul fondo del Mar Rosso, battendo con questo un record mondiale.

Quest'estate, suo nipote Fabien Cousteau ha battuto quel record, "Cousteau il giovane" ha vissuto per 31 giorni nell'Aquarius, un laboratorio di ricerca sottomarino nove miglia al largo della costa della Florida.

In questa interessante video-presentazione tenuta a un recente TED, Fabien Cousteau racconta la sua meravigliosa avventura.

TED Talks - F.Cousteau: Cosa ho imparato in 31 giorni sott'acqua
( con sottotitoli in Italiano )

Trascrizione integrale del testo

Devo confessarvi una cosa. Sono ossessionato dall'avventura, e quando ero bambino preferivo guardare fuori dalla finestra gli uccelli tra gli alberi e il cielo piuttosto che una lavagna a due dimensioni dove tutto era così immobile da sembrare senza vita. I miei insegnanti temevano che qualcosa non andasse bene con me perché a lezione ero distratto. Non trovarono nulla di preoccupante se non che ero leggermente dislessico, dato che sono mancino. Ma non mi fecero dei test sulla curiosità. Per me la curiosità riguarda il nostro rapporto con il mondo, con l'universo. É vedere cosa c'è oltre il prossimo corallo, oltre il prossimo albero, e capire di più non solo dell'ambiente ma anche di noi stessi.
1:06
Ora, il mio sogno più grande sarebbe andare a esplorare gli oceani di Marte, ma mentre aspetto di poterci arrivare, penso che questi nostri oceani abbiano ancora parecchi segreti da svelare. Infatti, se consideriamo il nostro pianeta come un'oasi nello spazio e lo suddividiamo in parti vivibili, l'oceano rappresenta un volume di più di 3,4 miliardi di chilometri cubici, dei quali noi abbiamo esplorato solo il cinque percento. Faccio queste considerazioni e penso, beh, ci sono strumenti per esplorare a fondo, in lungo e in largo: sottomarini, ecoscandagli, persino sommozzatori. Ma se vogliamo esplorare l'ultima estremità di questo pianeta, dobbiamo viverci dentro. Dobbiamo costruire una capanna, diciamo, sul fondo del mare.
2:01

TED Talks - F.Cousteau: Cosa ho imparato in 31 giorni sott'acqua

E così avevo questa curiosità talmente grande nel cuore quando sono andato a trovare la vincitrice di un premio TED di nome Dr. Sylvia Earle. Forse ne avete sentito parlare. Un paio di anni fa, se ne stava incollata all'ultimo laboratorio sottomarino cercando di salvarlo, facendo una campagna perché non fosse smantellato e riportato a terra. Abbiamo avuto solo una dozzina scarsa di laboratori scientifici sottomarini. E ora ne è rimasto uno solo al mondo: si trova 15 km al largo e a 20 m di profondità. Si chiama Aquarius. Aquarius, in un certo modo, è come un dinosauro, come un antico robot incatenato sul fondo, è un Leviatano. In altre parole, è un pezzo d'antiquariato. E così da quella visita, mi sono accorto che avevo poco tempo se volevo sperimentare cosa significa diventare un acquanauta.
2:58
Quando stavamo nuotando verso di lui dopo molte lune di tortura e due anni di preparazione, questo habitat ansioso di accoglierci era come una nuova casa. E il motivo di immergerci e vivere in questo habitat non era starci dentro rinchiusi. Non era vivere in una cosa piccola come un pulmino. Era ottenere il lusso di avere tutto il tempo per vagare all'esterno, per esplorare, per capire meglio quest'ultima estremità oceanica.
3:30
La megafauna è venuta a trovarci. Questa manta maculata è uno spettacolo piuttosto frequente negli oceani. Ma il motivo per cui questo è così importante, per cui vedete questa fotografia, è che questo animale in particolare portò i suoi amici con sé, e invece di essere gli animali pelagici che poi erano, hanno iniziato a incuriosirsi di questi nuovi estranei che si muovevano nel vicinato, facendo cose con il plankton. Studiavamo ogni tipo di animali e creature, e loro si avvicinavano sempre più a noi, e grazie alla disponibilità di tempo, questi animali, abitanti della barriera corallina, si abituarono a noi, e anziché passarci davanti come al solito, si fermarono. Questo animale in particolare ci girò intorno per tutti i 31 giorni della nostra missione. Per cui 'missione 31' non era tanto basata sul battere dei record. Era basata sulla connessione umani-oceano.
4:25
Grazie alla disponibilità di tempo, potevamo studiare animali come gli squali e le cernie in gruppi che non abbiamo mai osservato prima. É come vedere cani e gatti comportarsi bene insieme. Anche poter coesistere con animali molto più grandi di noi, come questa rara cernia Goliath che si trova solo nell'arcipelago delle Florida Keys. Ovviamente, come ogni vicino, dopo un po', se si stufano, le cernie Goliath ci abbaiano addosso, e lo fanno con tanta forza che addirittura stordiscono la loro preda prima di aspirarla nel giro di un secondo. A noi, era come dire di tornarcene indietro nell'habitat e lasciarle sole.
5:05
Non si tratta solo di avventura. C'era un tono serio in tutto ciò. Abbiamo fatto molta ricerca scientifica e, di nuovo, grazie all'abbondanza di tempo, siamo riusciti a fare più di tre anni di ricerca in 31 giorni. In questo caso particolare, usavamo un PAM, o, vediamo se riesco a dirlo tutto, un fluorometro a Modulazione di Ampiezza di Impulso. E i nostri scienziati dal FIU, MIT, e dalla Northeastern riuscirono a fare una stima di cosa fa la barriera corallina quando non ci siamo. Il fluorometro a Modulazione di Ampiezza di Impulso, o PAM, misura la fluorescenza dei coralli legata agli inquinanti presenti nell'acqua così come alle problematiche dovute al cambiamento climatico. Abbiamo usato ogni tipo di strumentazione all'avanguardia, come questa sonda, o come mi piace chiamarla, il proctologo delle spugne, dove la sonda stessa controlla i livelli metabolici di quella che in questo caso specifico è una spugna barile, o sequoia della barriera corallina. E questo ci dà una misura migliore di cosa sta succedendo sott'acqua a causa del cambiamento climatico, e come le dinamiche di questo colpiscano anche noi qui a terra. E alla fine, abbiamo osservato il comportamento predatore-preda. E questo comportamento è interessante perché man mano che eliminiamo dei predatori da queste barriere coralline sparse per il mondo, la preda, o il pesce foraggio, si comporta molto diversamente. Quello che abbiamo capito è che non solo queste smettono di prendersi cura della barriera, guizzandoci dentro, prendendo un po' di alghe e tornandosene nelle loro case, cominciano a disperdersi e sparire da quelle specifiche barriere coralline. Nel giro di quei 31 giorni, siamo stati in grado di raccogliere materiale per 10 articoli su ognuno di questi argomenti.
6:52
Ma il punto dell'avventura non è solo imparare, è il poter condividere queste conoscenze con il mondo, e con queste, grazie a una coppia di ingegneri al MIT, abbiamo potuto usare un prototipo di videocamera chiamato 'Edgertronic' per catturare video al rallentatore, fino a 20 000 fotogrammi al secondo in una piccola scatola che vale 3000 dollari. É disponibile a tutti quanti. E quella particolare videocamera ci dà un'idea di cosa fanno animali piuttosto comuni ma che noi non riusciamo a vedere nemmeno in un battito di ciglia. Lasciate che vi mostri un video veloce di cosa fa la videocamera. Potete vedere la bolla che esce dai nostri caschi. Ci dà un'idea di alcuni degli animali a fianco dei quali siamo stati seduti per 31 giorni e a cui di solito non avremmo prestato attenzione, come i paguri. Usare una tecnologia avanzata che non è stata studiata per gli oceani non è sempre facile. A volte abbiamo dovuto usare la videocamera a testa in giù, assicurarla al laboratorio, e azionare il pulsante di scatto dal laboratorio stesso. Ma questo ci dà la possibilità di osservare e analizzare in modo scientifico e ingegneristico alcuni dei comportamenti più affascinanti che l'occhio umano non può vedere, come questo gamberetto Mantis mentre cerca di catturare la sua preda, in circa 0,3 secondi. Quel colpo é forte quanto un proiettile calibro 22, e come provare a vedere un proiettile ad occhio nudo, é impossibile. Ma ora possiamo vedere cose come questi vermi alberi di Natale ritirarsi e aprirsi a ventaglio in modi che l'occhio semplicemente non riesce a catturare, o in questo caso, un pesce che vomita granelli di sabbia. Questo è un ghiozzetto Sailfin, e se lo guardate in tempo reale, non si vede nemmeno il suo sventaglio perché è troppo veloce.
9:03
Uno dei regali più preziosi che abbiamo ricevuto sott'acqua é stato l'avere il WiFi, e per tutti i 31 giorni abbiamo potuto connetterci con il mondo in tempo reale dal fondo del mare e condividere tutte queste esperienze. Letteralmente da là sotto sto usando Skype con una classe di uno dei sei continenti e alcuni dei 70 000 studenti che abbiamo connesso ogni giorno ad alcune di queste esperienze. Difatti, sto mostrando una foto che ho scattato con il mio smartphone da sott'acqua di una cernia Goliath appoggiata al fondo. Non l'avevamo mai visto prima.
9:38
E io sogno il giorno in cui avremo città sott'acqua, e forse, solo forse, se spingiamo i confini dell'avventura e della conoscenza, e condividiamo questa conoscenza con altri là fuori, possiamo risolvere ogni tipo di problema. Mio nonno diceva sempre, "Le persone proteggono quello che amano." Mio padre, "Come possono le persone proteggere quello che non capiscono?" Ci ho pensato tutta la vita. Niente é impossibile. Dobbiamo sognare, dobbiamo essere creativi, ed abbiamo tutti bisogno di avere un'avventura per poter fare miracoli nel momento più buio. Che sia il cambiamento climatico o sradicare la povertà o restitiuire alle generazioni future quello che noi abbiamo dato per scontato, é tutto un'avventura. E chissà, magari ci saranno città sott'acqua, e magari qualcuno di voi diventerà un acquanauta del futuro.
10:39
Grazie mille.
10:41
(Applausi)

Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :

Elizabeth Gilbert sul genio

Il Cervello in tempo reale: C.deCharms

Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche

Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità

Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità

Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale

Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta

Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso

Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà

10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando

11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio

12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini

13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare

14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce

15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità

16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni

17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina

18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali

19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio

20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?

21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo

22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali

23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks

24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale

25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi

26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione

27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante

28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee

29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani

30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali

31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?

32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg

33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne

34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti

35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini

36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione

37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot

38° M.Jakubowski progetta Macchine open source

39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?

40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete

41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto

42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti

43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia

44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App

45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari

46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave

47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello

48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio

49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità

50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?

51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza

52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica

53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi

54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare

55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?

56° Yves Rossy: In volo con Jetman

57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello

58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi

59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi

60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento

61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza

62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea

63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici

64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile

65° Shawn Achor: Il segreto per lavorare meglio

66° Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali

67° Vijay Kumar: Robot che Volano e Cooperano

68° Susan Cain: Il potere degli introversi

69° Paul Snelgrove: Un Censimento dell'Oceano

70° Sherry Turkle: Siamo tutti Connessi ma Soli ?

71° Lisa Harouni: Un'introduzione alla Stampa 3D

72° Brain Greene: Il nostro è l'unico Universo ?

73° Hans Rosling: Religioni e Bambini

74° Tali Sharot: Naturale inclinazione all'Ottimismo

75° William Noel e il codice perduto di Archimede

76° P. Diamandis: L'abbondanza è il nostro futuro

77° M.Banzi: Arduino Immaginazione Open-source

78° M.Little: Test per il Parkinson con 1 Telefonata

79° Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti

80° J.Enriquez: I nostri figli di una specie diversa ?

81° D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online

82° S.Sankar: La nuova simbiosi Uomo-Computer

83° Andrew Blum: Cos'è veramente Internet ?

84° Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello

85° Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti

86° Killingsworth: Essere felice ? Stai nel presente

87° Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine

88° E.Sirolli: Volete aiutare qualcuno ? State zitti !

89° A.Cuddy: Il linguaggio corporeo mostra chi sei

90° Amy Tan: La Creatività e il Processo Creativo

91° C.Shirky: Come Internet trasformerà il governo

92° E.Jorgensen: Il BioHacking puoi farlo anche tu

93° Michael Dickinson: Come Vola una Mosca

94° Elon Musk: La mente dietro Tesla e SpaceX

95° C. Mota: Giocare con i Materiali Intelligenti

96° D.Hillis: Internet puó bloccarsi, serve Piano B

97° Sergey Brin: Perché creare i Google Glass ?

98° Todd Humphreys: Come ingannare un GPS

99° P.Singer: " Altruismo Efficace " come e perché

100° Rodney Brooks: Perché ci affideremo ai Robot

101° D.Wolpert: La vera ragion d'essere del cervello

102° Kelly McGonigal: Come farsi amico lo Stress

103° Russell Foster: Perché Dormiamo ?

104° McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti

105° R.D'Andrea: Potenza Atletica dei Quadricotteri

106° G.Giudice: L'Universo é sul filo di un rasoio ?

107° Hypponen: La NSA ha tradito la Fiducia di tutti

108° Rose George: I segreti del Trasporto Marittimo

109° M.Annunziata: La nuova era dell'Internet Industriale

110° S.Herculano: Cos'ha di speciale il cervello umano ?

111° Diana Nyad: Non mollare, non mollare mai !

112° Guy Hoffman: Perché i Robot avranno "un'anima"

113° Intervista a Larry Page: Dove sta andando Google ?

114° Edward Snowden: Come ci riprenderemo Internet

115° C.Bracy: Gli Hacker buoni sono bravi cittadini

116° D.Epstein: Gli atleti sono più veloci, più bravi e più forti ?

117° A.Bastawrous: Visite Oculistiche fatte con lo Smartphone

118° H.Herr: La nuova Bionica per Correre, Scalare e Ballare

119° Naomi Oreskes: Perché dovremmo fidarci degli Scienziati

120° Nicholas Negroponte: Una storia del futuro lunga 30 anni

121° Joi Ito: Vuoi fare Innovazione ? Diventa un "Adessista"

122° Ray Kurzweil: Preparatevi al Pensiero Ibrido"

123° Tony Robbins: Perché facciamo quello che facciamo"

124° Avi Reichental: Quale è il futuro della Stampa 3D ?"

125° J. Iliff: Perché il Cervello necessita di un buon Sonno"

126° F.Cousteau: Cosa ho imparato in 31 giorni sott'acqua"


Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 58 ]
Come puoi verificare il livello di Sicurezza delle Password
Android App: Localizza / Mappa dati Antenne reti GSM / 3G
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...