Duecento milioni di anni fa, i nostri antenati mammiferi hanno sviluppato una nuova caratteristica del cervello: la neocorteccia, questo pezzetto di tessuto della misura di un francobollo, avvolto attorno ad un cervello delle dimensioni di una noce, è la chiave di quel che è poi diventata l'umanità.
In questa interessante recente video-presentazione tenuta al TED 2014 , il Futurista, Inventore e Informatico statunitense Ray Kurzweil, espone le sue tesi che ci suggeriscono di prepararci ad un nuovo grande balzo nel potere del cervello, non appena attingeremo alla potenza di calcolo del cloud.
Per approfondire il tema della Singolarità Tecnologica, un punto temporale previsto nello sviluppo di una civilizzazione, dove il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli stessi esseri umani, leggi il post precedente Singolarità Tecnologica: Nuove Intelligenze Super Umane.
TED - Ray Kurzweil: Preparatevi al Pensiero Ibrido"
( con sottotitoli in Italiano )
Trascrizione integrale del testo :
Lasciatemi raccontare una storia. Risale a 200 milioni di anni fa. È la storia della neocorteccia che in latino significa letteralmente "nuova corteccia". Nei primi mammiferi, poiché solo i mammiferi hanno una neocorteccia, creature simili ai roditori, era della misura di un francobollo ed ugualmente sottile, era semplicemente uno strato sottile che ricopriva un cervello grande come una noce, eppure li rendeva capaci di un nuovo tipo di pensiero. Oltre ai comportamenti invariabili, che hanno gli animali non mammiferi, permetteva di inventare nuovi comportamenti: un topo sta scappando da un predatore, ha la strada bloccata, prova ad inventare una nuova soluzione, che potrebbe funzionare oppure no, ma se funziona, lo ricorderà e avrà acquisito un nuovo comportamento che potrà diffondersi come un virus nel resto della comunità. Un altro topo potrebbe guardarlo e dire "Ehi, ma che cosa intelligente fare il giro di quella roccia." e potrebbe adottare anche lui un nuovo comportamento.
1:05
Animali non mammiferi non potevano fare niente di tutto questo. Avevano comportamenti fissi. A dire il vero, potevano imparare un nuovo comportamento, ma non nel corso di un'unica vita. Forse nel corso di migliaia di vite poteva persino evolversi un nuovo comportamento. Questo andava benissimo 200 milioni di anni fa. L'ambiente cambiava molto lentamente potevano volerci 10 000 di anni prima che si verificasse un cambiamento ambientale e durante questo lasso di tempo potevano sviluppare un nuovo comportamento.
1:32
Fino ad ora questo aveva funzionato, ma poi qualcosa è successo. Sessantacinque milioni di anni fa, ci fu un improvviso e violento cambiamento nell'ambiente. Si chiama estinzione di massa del Cretaceo. Fu quando si estinsero i dinosauri, cioè quando il 75 per cento delle specie animali e delle piante si estinsero, ed è quando i mammiferi superarono la loro nicchia ecologica per antropomorfizzare, l'evoluzione biologica disse, "Questa neurocorteccia è roba piuttosto buona" e cominciò a farla crescere. Così i mammiferi sono diventati più grandi, il loro cervello è cresciuto persino ad una velocità superiore e la neurocorteccia è cresciuta ad una velocità anche superiore e ha sviluppato queste peculiari creste ed ondulazioni fondamentalmente per aumentarne la superficie. Se prendete la neurocorteccia umana e la stendete ha più o meno la misura di un tovagliolo ed è ancora una struttura sottile. Ha all'incirca lo spessore di un tovagliolo. Ha talmente tante convoluzioni e creste da occupare l'80 per cento del nostro cervello, ed è proprio dove nascono i nostri pensieri ed è un grande sublimatore. Abbiamo ancora il vecchio cervelllo che ci fornisce gli impulsi e le motivazioni di base, però io potrei avere un impulso di conquista e questo verrebbe sublimato dalla neurocorteccia a scrivere un poema o inventare una app oppure a tenere un discorso a TED ed è effettivamente nella neurocorteccia che si svolge l'azione.
2:55
Cinquant'anni fa ho scritto un saggio che descriveva come pensavo che il cervello funzionasse e l'ho descritto come una serie di moduli. Ogni modulo può compiere compiti secondo uno schema. Può imparare uno schema. Può ricordare uno schema. Può implementare uno schema. Questi moduli sono organizzati secondo una gerarchia e noi creiamo questa gerarchia con i nostri stessi pensieri. C'era davvero poco con cui procedere cinquant'anni fa. Mi ha portato a conoscere il Presidente Johnson. Dopo averci pensato per quasi cinquant'anni un anno e mezzo fa ho pubblicato il libro "Come creare una Mente" che conteneva le stesse tesi ma adesso ci sono tantissime prove. La quantità di dati che stiamo ricevendo sul cervello dalla neuroscienza raddoppia ogni anno. La risoluzione spaziale di tutti i tipi di scansione cerebrale raddoppia ogni anno. Adesso possiamo vedere all'interno di un cervello vivo e vedere le connessioni interneurali che si connettono in tempo reale, che si attivano in tempo reale. Possiamo vedere il cervello mentre crea i pensieri. Possiamo vedere i pensieri creare il cervello che in effetti è la chiave per capire come funziona.
3:54
Fatemi descrivere brevemente come funziona. Ho davvero contato questi moduli. Ne abbiamo all'incirca trecento milioni e li creiamo in queste gerarchie. Vi farò un semplice esempio. Ho una manciata di moduli che possono riconoscere l'asta trasversale della maiuscola A ed è tutto quello di cui si occupano. Può suonare una bella musica, può passare una bella ragazza, a loro non importa, quando vedono l'asta trasversale della A maiuscola si eccitano un sacco e dicono "asta trasversale" e con molta probabilità lascerebbero uscire il loro assone d'uscita. Così si passa al livello successivo, questi strati sono organizzati in livelli concettuali. Ognuno è più astratto del successivo così il successivo potrebbe dire "A maiuscola". Quindi si arriva ad un livello superiore che potrebbe dire "Apple". Le informazioni scorrono anche verso il basso. Se il riconoscitore della mela ha visto A-P-P-L penserà tra sé e sé "Credo che probabilmente arriverà una E" e invierà un segnale a tutti i riconoscitori di E dicendo "fate attenzione alla E credo che ne arriverà una". I riconoscitori della E abbasseranno le loro barriere e vedranno qualcosa che potrebbe essere una E. Normalmente non sarebbe così ma stiamo aspettando una E, va abbastanza bene, e sì, ho visto una E e quindi "apple" dirà "sì, ho visto una mela".
5:02
Risaliamo altri cinque livelli, adesso siete pittosto in alto in questa gerarchia, e si allungherà verso i vari sensi e potreste avere un modulo che vede una certa stoffa, che sente una certo timbro di voce, sente un certo profumo, e dirà, "Mia moglie è appena entrata nella stanza".
5:17
Risalite un'altra decina di livelli e adesso sarete al livello più alto. Probabilmente vi troverete nella corteccia frontale e avrete dei moduli che dicono, "Questo era ironico. Questo è divertente. Lei è carina."
5:28
Potreste pensare che sia più sofisticato, ma in realtà quello che è più complicato è la gerarchia che ci sta sotto. Una ragazza di 16 anni, mentre subiva un intervento chirurgico al cervello era cosciente, perché i chirurghi volevano parlare con lei. Si può fare, perché non ci sono ricettori del dolore nel cervello. Ogni volta che stimolavano una particolare piccolissima porzione della neurocorteccia illustrata qui in rosso, lei rideva. Inizialmente pensavano di aver scatenato un qualche riflesso della risata, ma poi si sono resi conto che avevano trovato il punto in cui la sua neurocorteccia individuava l'umorismo, così che a lei veniva da ridere ogni volta che loro stimolavano questo punto. "Siete così buffi lì in piedi tutti intorno", era il tipico commento, ma loro non erano divertenti, non mentre operavano.
6:13
Cosa facciamo qui oggi? A dire il vero i computer stanno iniziando a padroneggiare tecniche del linguaggio umano simili a quelle della neurocorteccia. A dire il vero ho descritto l'algoritmo che assomiglia a qualcosa chiamato modello gerarchico di Markov nascosto, una cosa sulla quale ho lavorato sin dagli anni '90. "Jeopardy" è un gioco molto diffuso sul linguaggio naturale e Watson ha un punteggio più alto degli altri due giocatori messi insieme. Ha risposto correttamente a questa domanda: "Un discorso lungo e noioso consegnato su una torta con una decorazione spumosa". e lui ha velocemente risposto: "Cos'è un'arringa meringa?" Mentre Jennings e gli altri ragazzi non ci sono arrivati. È un esempio piuttosto sofisticato di computer che effettivamente capiscono il linguaggio umano e che raggiungono questa conoscenza leggendo Wikipedia e diverse altre enciclopedie.
7:03
Fra cinque o dieci anni da adesso i motori di ricerca saranno basati non solo sulla ricerca di combinazioni di parole e collegamenti, ma sulla reale comprensione, sulla comprensione che deriva dalla lettura di miliardi di pagine sul web e sui libri Un giorno passeggiando Google si attiverà all'improvviso dicendo "Sai Mary, un mese fa eri preoccupata che il tuo integratore di glutatione non andasse oltre la barriera emato-cefalica. Esattamente tredici secondi fa una nuova ricerca ha scoperto un nuovissimo approccio e un nuovo modo di prendere il glutatione. Lascia che te ne faccia un riassunto."
7:37
Fra vent'anni avremo i nanobot, perché un'altro trend esponenziale è il rimpicciolimento della tecnologia. Entreranno nel nostro cervello attraverso i capillari e in pratica collegheranno la nostra neurocorteccia ad una neurocorteccia nel cloud che fungerà da estensione alla nostra neurocorteccia. Mi spiego: oggi avete un computer nel vostro cellulare, ma se avete bisogno di 10 000 computer per pochi secondi per effettuare una ricerca complessa, potete effettuarla per qualche secondo nel cloud. Nel 2030 se avrete bisogno di un po' di neurocorteccia in più, sarete in grado di collegarvi a quella del cloud, direttamente dal vostro cervello. Immaginate: sto camminando ed esclamo "C'è Chris Anderson. Mi sta venendo incontro. Farò meglio a pensare a qualcosa di intelligente da dire. Ho tre secondi. I 300 milioni di moduli della mia neurocorteccia non riescono a trovare nulla. Ho bisogno di un miliardo di moduli in più". Sarò in grado di averli a disposizione nel cloud. Così i nostri pensieri saranno un ibrido fra pensiero biologico e non-biologico e la parte non-biologica sarà soggetta alla mia legge sul ritorno accelerato. Crescerà in modo esponenziale. Ricordate cos'è successo l'ultima volta che la nostra neurocorteccia è aumentata? È successo due milioni di anni fa, quando siamo diventati umanoidi e abbiamo sviluppato questa fronte ampia. Gli altri primati hanno una fronte inclinata. Non hanno la corteccia frontale. La corteccia frontale non è differente dal punto di vista qualitativo. È un'espansione della neurocorteccia, ma questa quantità aggiuntiva di pensiero è stato il fattore che ci ha permesso di fare il salto qualitativo e di inventare il linguaggio, l'arte, la scienza, la tecnologia e le conferenze TED. Nessun altra specie l'ha fatto.
9:19
Quindi nella prossima decina di anni lo faremo nuovamente. Espanderemo nuovamente la nostra neurocorteccia, solo che questa volta non sarà limitato da una struttura chiusa. Si potrà espandere senza limiti. La quantità aggiuntiva sarà di nuovo il fattore che permetterà un altro salto qualitativo nella cultura e nella tecnologia.
9:41
Grazie tante.
9:43
(Applausi)
Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :
1° Elizabeth Gilbert sul genio
2° Il Cervello in tempo reale: C.deCharms
3° Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche
4° Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità
5° Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità
6° Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale
7° Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta
8° Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso
9° Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà
10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando
11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio
12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini
13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare
14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce
15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità
16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni
17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina
18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali
19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio
20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?
21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo
22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali
23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks
24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale
25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi
26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione
27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante
28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee
29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani
30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali
31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?
32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg
33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne
34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti
35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini
36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione
37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot
38° M.Jakubowski progetta Macchine open source
39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?
40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete
41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto
42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti
43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia
44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App
45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari
46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave
47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello
48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio
49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità
50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?
51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza
52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica
53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi
54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare
55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?
56° Yves Rossy: In volo con Jetman
57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello
58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi
59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi
60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento
61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza
62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea
63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici
64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile
65° Shawn Achor: Il segreto per lavorare meglio
66° Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali
67° Vijay Kumar: Robot che Volano e Cooperano
68° Susan Cain: Il potere degli introversi
69° Paul Snelgrove: Un Censimento dell'Oceano
70° Sherry Turkle: Siamo tutti Connessi ma Soli ?
71° Lisa Harouni: Un'introduzione alla Stampa 3D
72° Brain Greene: Il nostro è l'unico Universo ?
73° Hans Rosling: Religioni e Bambini
74° Tali Sharot: Naturale inclinazione all'Ottimismo
75° William Noel e il codice perduto di Archimede
76° P. Diamandis: L'abbondanza è il nostro futuro
77° M.Banzi: Arduino Immaginazione Open-source
78° M.Little: Test per il Parkinson con 1 Telefonata
79° Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti
80° J.Enriquez: I nostri figli di una specie diversa ?
81° D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online
82° S.Sankar: La nuova simbiosi Uomo-Computer
83° Andrew Blum: Cos'è veramente Internet ?
84° Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello
85° Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti
86° Killingsworth: Essere felice ? Stai nel presente
87° Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine
88° E.Sirolli: Volete aiutare qualcuno ? State zitti !
89° A.Cuddy: Il linguaggio corporeo mostra chi sei
90° Amy Tan: La Creatività e il Processo Creativo
91° C.Shirky: Come Internet trasformerà il governo
92° E.Jorgensen: Il BioHacking puoi farlo anche tu
93° Michael Dickinson: Come Vola una Mosca
94° Elon Musk: La mente dietro Tesla e SpaceX
95° C. Mota: Giocare con i Materiali Intelligenti
96° D.Hillis: Internet puó bloccarsi, serve Piano B
97° Sergey Brin: Perché creare i Google Glass ?
98° Todd Humphreys: Come ingannare un GPS
99° P.Singer: " Altruismo Efficace " come e perché
100° Rodney Brooks: Perché ci affideremo ai Robot
101° D.Wolpert: La vera ragion d'essere del cervello
102° Kelly McGonigal: Come farsi amico lo Stress
103° Russell Foster: Perché Dormiamo ?
104° McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti
105° R.D'Andrea: Potenza Atletica dei Quadricotteri
106° G.Giudice: L'Universo é sul filo di un rasoio ?
107° Hypponen: La NSA ha tradito la Fiducia di tutti
108° Rose George: I segreti del Trasporto Marittimo
109° M.Annunziata: La nuova era dell'Internet Industriale
110° S.Herculano: Cos'ha di speciale il cervello umano ?
111° Diana Nyad: Non mollare, non mollare mai !
112° Guy Hoffman: Perché i Robot avranno "un'anima"
113° Intervista a Larry Page: Dove sta andando Google ?
114° Edward Snowden: Come ci riprenderemo Internet
115° C.Bracy: Gli Hacker buoni sono bravi cittadini
116° D.Epstein: Gli atleti sono più veloci, più bravi e più forti ?
117° A.Bastawrous: Visite Oculistiche fatte con lo Smartphone
118° H.Herr: La nuova Bionica per Correre, Scalare e Ballare
119° Naomi Oreskes: Perché dovremmo fidarci degli Scienziati
120° Nicholas Negroponte: Una storia del futuro lunga 30 anni
121° Joi Ito: Vuoi fare Innovazione ? Diventa un "Adessista"
122° Ray Kurzweil: Preparatevi al Pensiero Ibrido"
Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype