In questa interessante e vivace video-presentazione tenuta al TED 2014 , Catherine Bracy direttrice della comunità CODE for America, parla di Hacking, che non significa necessariamente far danni o sovvertire la politica, ma può essere una forza tanto negativa quanto positiva.
Gli Hacker buoni sono bravi cittadini e infatti le loro azioni vengono definite Hacking Civico un movimento di persone che collaborano con gli altri per creare, costruire e inventare soluzioni open source utilizzando dati pubblici, codice e tecnologia per risolvere le sfide rilevanti per il loro quartiere, città, stato o paese.
Catherine Bracy descrive alcuni progetti di Hacking Civico a Honolulu, Oakland e Città del Messico per convincerci del fatto che abbiamo tutto ciò che occorre per partecipare.
Sempre riguardo il tema degli Hacker, leggi anche tutti gli altri post già pubblicati qui.
TED - C.Bracy: Gli Hacker buoni sono bravi cittadini
( con sottotitoli in Italiano )
Trascrizione integrale del testo :
Sto per parlarvi degli hacker. L'immagine che vi viene in mente quando dico quella parola probabilmente non è quella di Benjamin Franklin, ma vi spiegherò invece perché dovrebbe esserlo.
0:22
L'immagine che vi viene in mente è probabilmente più quella di un pallido ragazzino rinchiuso in cantina a fare qualche birichinata, o quella di un losco criminale che cerca di rubarvi l'identità, o quella di una malvivente internazionale con un piano politico. La cultura popolare ha alimentato questa idea che gli hacker siano persone di cui dovremmo avere paura.
0:48
Ma come molte cose in ambito tecnologico, l'hacker può fare cose sia buone che cattive. Per ogni hacker che cerca di rubarvi l'identità ce n'è uno che progetta uno strumento che vi aiuterà a ritrovare le persone care dopo un disastro o a monitorare la qualità dell'ambiente dopo una perdita di petrolio. L'hacking è una qualsiasi innovazione amatoriale su un sistema esistente, ed è un'attività profondamente democratica. Si tratta di pensiero critico. Si tratta di mettere in discussione il modo comune di fare le cose. È l'idea che si vede un problema, si lavora per sistemarlo, e non ci si lamenta soltanto. In un certo senso, l'hacking è ciò che ha costruito l'America. Betsy Ross era un' hacker. La Underground Railroad è stato un brillante hack. E dai fratelli Wright a Steve Jobs, l'hacking è sempre stato alla base della democrazia americana.
1:43
Quindi, se c'è una cosa con cui voglio lasciarvi oggi, è che la prossima volta che pensate a chi sia un hacker, non pensate a questa persona ma a questa persona, Benjamin Franklin, che è stato uno dei più grandi hacker di tutti i tempi. È stato uno degli inventori più prolifici d'America, nonostante non abbia mai registrato un brevetto, perché pensava che tutta la conoscenza umana dovesse essere liberamente disponibile. Ci ha lasciato le lenti bifocali e i parafulmini, e ovviamente ha collaborato all'invenzione della democrazia americana.
2:17
In Code For America, cerchiamo proprio di incarnare lo spirito di Ben Franklin. Era un tuttofare e un uomo di stato la cui concezione di cittadinanza era sempre accompagnata da un'azione. Credeva che il governo potesse essere costruito dalle persone, e queste persone le chiamiamo hacker civici.
2:37
Non stupisce che i valori alla base di una sana democrazia, come la collaborazione, la responsabilizzazione, la partecipazione e l'intraprendenza siano gli stessi valori alla base di Internet. Non sorprende che molti hacker rivolgano l'attenzione ai problemi del governo.
2:56
Ma prima di farvi qualche esempio di quelli che sono strumenti di hacking civico, voglio mettere in chiaro che non dovete essere programmatori per essere hacker civici. Dovete solo credere di poter portare gli strumenti del 21esimo secolo per sostenere i problemi che affronta il governo. Ci sentiamo spesso dire dalla nostra comunità di hacker civici a Code for America che non avevano capito quanto lavoro non tecnico ci volesse per progetti di hacking civico. Tenetelo a mente. Tutti voi siete potenziali hacker civici.
3:25
Cosa vuol dire hacking civico? Al nostro team, l'anno scorso a Honolulu, in questo caso erano tre colleghi a tempo pieno che facevano un anno di servizio pubblico, è stato chiesto dalla città di ricostruire il sito web. È una cosa enorme da decine di migliaia di pagine, impossibile da realizzare nei pochi mesi a loro disposizione. Così, al suo posto, hanno deciso di costruire un sito parallelo che fosse più conforme a come i cittadini volevano interagire con l'informazione in un sito web cittadino. Cercano risposte alle domande, e vogliono agire concretamente quando hanno finito, cosa che è difficile fare da un sito come questo. Il nostro team ha costruito Honolulu Answers, ossia una semplicissima interfaccia di ricerca in cui si inserisce un termine di ricerca o una domanda e si riceve una risposta in forma di testo che porta l'utente ad agire. Il sito in sé è stato semplice da costruire, ma il team ha dovuto affrontare la sfida di come popolare il sito con tutti i contenuti. Ci sarebbe voluto il lavoro di tutti e tre per un lungo periodo, soprattutto considerando che nessuno di loro era di Honolulu. Quindi hanno fatto qualcosa di assolutamente radicale, se pensate a come il governo è solito lavorare. Hanno chiesto ai cittadini di scrivere i contenuti. Avete sentito parlare dell'hack-a-ton. Hanno realizzato un write-a-thon, in cui un sabato pomeriggio -- ("Cosa faccio per i cinghiali che disturbano?") (Risate) Apparentemente I cinghiali a Honolulu sono un enorme problema. In un sabato pomeriggio, sono stati in grado di fornire la maggior parte dei contenuti per le domande più frequenti, ma soprattutto, hanno creato un nuovo modo per i cittadini di partecipare al governo.
5:00
Credo che questa storia sia fantastica in sé, ma diventa anche più grandiosa. Durante la giornata nazionale del Civic Hacking lo scorso giugno a Oakland, dove vivo, il team di Code for America di Oakland ha preso il codice open source di Honolulu Answers e lo ha trasformato in Oakland Answers, e abbiamo organizzato di nuovo un write-a-thon in cui abbiamo preso le domande più frequenti e abbiamo fatto scrivere le risposte ai cittadini, e sono intervenuta anch'io. Ho scritto questa risposta, e qualche altra. Ad oggi, sto cercando di articolare il senso di legittimazione e responsabilità che sento per il posto in cui vivo basato semplicemente su questo semplice atto di partecipazione. E mettendo insieme il mio piccolo atto con le migliaia di altri atti di partecipazione che stiamo attivando attraverso l'hacking civico, pensiamo di poter ridare energia alla cittadinanza e restaurare la fiducia nel governo.
5:58
A questo punto, vi chiederete quello che pensano i funzionari cittadini di tutto questo. Lo adorano. Come molti di voi sanno, alle città viene chiesto ogni giorno di fare di più con meno, e cercano sempre soluzioni innovative per arginare i problemi. Quando si dà ai cittadini il modo di partecipare oltre alla partecipazione ad una riunione municipale, le città possono catturare le capacità nelle loro comunità per fare il lavoro del governo.
6:25
Non voglio dare l'impressione che l'hacking civico sia solo un fenomeno americano. Si sta verificando in tutto il mondo, e uno dei miei esempi preferiti è quello di Città del Messico, in cui precedentemente quest'anno, la camera dei deputati messicana ha stipulato un contratto con una società di software per costruire una app che i legislatori potessero usare per tenere traccia dei progetti di legge. Questo era solo per una manciata di legislatori al parlamento. Il contratto era di due anni per 9,3 milioni di dollari Molti si sono arrabbiati, specialmente i 'geek' che sapevano che 9,3 milioni di dollari erano una cifra assolutamente esorbitante per quella semplice applicazione. Ma invece di riversarsi in strada, hanno lanciato una sfida. Hanno chiesto a programmatori in Messico di realizzare qualcosa di migliore e più economico, e hanno offerto un premio di 9300 dollari -- 10 000 volte più economico del contratto del governo, e hanno dato ai candidati 10 giorni. In quei 10 giorni, hanno presentato 173 applicazioni, cinque delle quali sono state presentate al Congresso e sono ancora oggi nell'app store. Grazie a questa azione, il contratto è stato annullato, e ora ha scatenato un movimento a Città del Messico sede di uno dei nostri partner, Code for Mexico City.
7:49
Quello che vedete in tutti e tre questi posti, a Honolulu, a Hoakland e a Città del Messico, sono gli elementi al centro dell'hacking civico. Sono i cittadini ad aver visto le cose che potevano funzionare meglio e hanno deciso di sistemarle, e attraverso il loro lavoro, stanno creando un ecosistema di partecipazione del 21esimo secolo. Stanno creando tutta una serie di nuovi modi di coinvolgere i cittadini, oltre al voto, alla firma di petizioni o alle proteste. Possono davvero costruire un governo.
8:20
Tornando al nostro amico Ben Franklin: una delle sue imprese meno note è stato fondare nel 1736 il primo gruppo di pompieri volontari a Philadelphia, chiamata brigata. Ed è perché lui e i suoi amici notarono che la città aveva problemi a tenere sotto controllo tutti gli incendi cittadini, quindi in vero stile da hacker civico, trovarono una soluzione.
8:46
E noi abbiamo la nostra brigata a Code for America che lavora sui progetti che ho appena descritto, e vogliamo chiedervi di seguire le orme di Ben Franklin e unirvi a noi. Abbiamo 31 brigate negli Stati Uniti. E abbiamo il piacere di annunciare oggi che apriremo la brigata alle città straniere per la prima volta, a cominciare da città polacche, giapponesi e irlandesi. Potete scoprire se c'è una brigata dove vivete su brigade.codeforamerica.org, e se non ce n'è una dove vivete, noi vi aiuteremo. Abbiamo creato uno strumento, anch'esso su brigade.codeforamerica.org, e vi sosterremo nel processo. Il nostro obiettivo è creare una rete globale di hacker civici che innovino il sistema esistente allo scopo di costruire strumenti che risolveranno problemi radicati, che sosterranno il governo locale, e responsabilizzeranno i cittadini.
9:37
Allora, per favore diventate hacker anche voi.
9:40
Grazie.
9:41
(Applausi)
Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :
1° Elizabeth Gilbert sul genio
2° Il Cervello in tempo reale: C.deCharms
3° Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche
4° Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità
5° Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità
6° Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale
7° Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta
8° Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso
9° Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà
10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando
11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio
12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini
13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare
14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce
15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità
16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni
17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina
18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali
19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio
20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?
21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo
22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali
23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks
24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale
25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi
26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione
27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante
28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee
29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani
30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali
31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?
32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg
33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne
34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti
35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini
36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione
37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot
38° M.Jakubowski progetta Macchine open source
39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?
40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete
41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto
42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti
43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia
44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App
45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari
46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave
47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello
48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio
49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità
50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?
51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza
52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica
53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi
54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare
55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?
56° Yves Rossy: In volo con Jetman
57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello
58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi
59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi
60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento
61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza
62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea
63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici
64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile
65° Shawn Achor: Il segreto per lavorare meglio
66° Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali
67° Vijay Kumar: Robot che Volano e Cooperano
68° Susan Cain: Il potere degli introversi
69° Paul Snelgrove: Un Censimento dell'Oceano
70° Sherry Turkle: Siamo tutti Connessi ma Soli ?
71° Lisa Harouni: Un'introduzione alla Stampa 3D
72° Brain Greene: Il nostro è l'unico Universo ?
73° Hans Rosling: Religioni e Bambini
74° Tali Sharot: Naturale inclinazione all'Ottimismo
75° William Noel e il codice perduto di Archimede
76° P. Diamandis: L'abbondanza è il nostro futuro
77° M.Banzi: Arduino Immaginazione Open-source
78° M.Little: Test per il Parkinson con 1 Telefonata
79° Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti
80° J.Enriquez: I nostri figli di una specie diversa ?
81° D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online
82° S.Sankar: La nuova simbiosi Uomo-Computer
83° Andrew Blum: Cos'è veramente Internet ?
84° Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello
85° Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti
86° Killingsworth: Essere felice ? Stai nel presente
87° Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine
88° E.Sirolli: Volete aiutare qualcuno ? State zitti !
89° A.Cuddy: Il linguaggio corporeo mostra chi sei
90° Amy Tan: La Creatività e il Processo Creativo
91° C.Shirky: Come Internet trasformerà il governo
92° E.Jorgensen: Il BioHacking puoi farlo anche tu
93° Michael Dickinson: Come Vola una Mosca
94° Elon Musk: La mente dietro Tesla e SpaceX
95° C. Mota: Giocare con i Materiali Intelligenti
96° D.Hillis: Internet puó bloccarsi, serve Piano B
97° Sergey Brin: Perché creare i Google Glass ?
98° Todd Humphreys: Come ingannare un GPS
99° P.Singer: " Altruismo Efficace " come e perché
100° Rodney Brooks: Perché ci affideremo ai Robot
101° D.Wolpert: La vera ragion d'essere del cervello
102° Kelly McGonigal: Come farsi amico lo Stress
103° Russell Foster: Perché Dormiamo ?
104° McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti
105° R.D'Andrea: Potenza Atletica dei Quadricotteri
106° G.Giudice: L'Universo é sul filo di un rasoio ?
107° Hypponen: La NSA ha tradito la Fiducia di tutti
108° Rose George: I segreti del Trasporto Marittimo
109° M.Annunziata: La nuova era dell'Internet Industriale
110° S.Herculano: Cos'ha di speciale il cervello umano ?
111° Diana Nyad: Non mollare, non mollare mai !
112° Guy Hoffman: Perché i Robot avranno "un'anima"
113° Intervista a Larry Page: Dove sta andando Google ?
114° Edward Snowden: Come ci riprenderemo Internet
115° C.Bracy: Gli Hacker buoni sono bravi cittadini
Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype