In questa interessante video-presentazione tenuta al recente TED@BCG Singapore, la ricercatrice Rose George, spiega alcuni sconosciuti retroscena relativi al mondo del Trasporto Marittimo, che pochi sanno essere ancora oggi il fulcro della nostra civiltà del consumo.
Quasi tutto quello che possediamo e usiamo, a un certo punto, viaggia tramite navi container, attraverso un'ampia rete di tratte oceaniche e porti di cui la maggior parte di noi non sa nulla, ma dovrebbe dato che l'impatto non solo ambientale di questa industria é incredibilmente importante per il nostro futuro sulla terra, un solo un dato: le 15 più grandi navi inquinano in termini di particelle, fuliggine e gas nocivi quanto tutte le macchine del mondo...
TED Talks - Rose George: I segreti del Trasporto Marittimo
( con sottotitoli in Italiano )
Trascrizione integrale del testo :
Un paio di anni fa, la Harvard Business School ha scelto il miglior modello di business di quell'anno. Ha scelto la pirateria somala. Più o meno nello stesso periodo, ho scoperto che c'erano 544 marinai tenuti in ostaggio su navi, spesso ancorate poco fuori la costa somala in piena vista.
ta a conoscenza di questi due fatti, e ho pensato, cosa succede nel trasporto marittimo? E ho pensato: succederebbe lo stesso in altri settori? Vedremmo 544 piloti aerei tenuti in ostaggio sui loro jumbo su una pista per mesi, o un anno? Vedremmo 544 autisti di autobus? Non accadrebbe.
Ho cominciato a incuriosirmi. E ho scoperto un altro fatto, che per me era ancor più sorprendente forse per il fatto che prima di allora, all'età di 42, 43 anni non lo sapevo. Ossia quanto sostanzialmente siamo dipendenti dal trasporto marittimo. Perché forse la gente comune pensa al trasporto marittimo come a un'industria datata, cose trasportate in barca a vela con dei Moby Dick e dei Jack Sparrow. Non è questo il trasporto marittimo. Il trasporto marittimo è quanto mai cruciale. Il trasporto marittimo ci porta il 90 per cento del commercio mondiale. È quadruplicato dal 1970. Ne dipendiamo più che mai. Eppure, un settore di queste dimensioni -- ci sono 100 000 navi operative in mare -- è diventato praticamente invisibile.
A Singapore sembra una cosa assurda da dire, perché il trasporto marittimo qui è talmente presente che si sistema una nave in cima ad un albergo. (Risate) Ma altrove nel mondo, se chiedete al pubblico generico quello che sanno sul trasporto marittimo e quanto del commercio viaggia via nave, non sa cosa rispondere. Chiedete a qualcuno per strada se ha sentito parlare di Microsoft. Penso che risponderà di sì, perché sa che fanno software che va nei computer, e che ogni tanto funziona. Ma se chiedete se hanno sentito parlare di Maersk, dubito che otterrete la stessa risposta, nonostante Maersk, che è solo uno degli spedizionieri tra tanti, ha un fatturato più o meno simile a quello di Microsoft. [60,2 miliardi di dollari]
Allora perché? Qualche anno fa, il capo di stato maggiore della marina britannica -- lo chiamano primo lord del mare, nonostante il capo di stato maggiore dell'esercito non si chiami lord di terra -- ha detto che nelle nazioni industrializzate occidentali, soffriamo di cecità del mare. Siamo insensibili al mare come luogo di industrie o di lavoro. È una cosa che sorvoliamo, una macchia blu su una mappa aerea. Niente da vedere, andiamo avanti.
Volevo aprire gli occhi di fronte alla mia stessa cecità al mare, quindi sono andata per mare. Un paio di anni fa, sono salita sulla Maersk Kendal, una nave container di medie dimensioni che trasportava quasi 7000 container, e sono partita per Felixstowe, sulla costa a sud dell'Inghilterra, e sono finita proprio qui a Singapore cinque settimane più tardi, con molti meno problemi da jet-lag di quanti non ne abbia ora. È stata una rivelazione. Abbiamo viaggiato attraverso cinque mari, due oceani, nove porti, e ho imparato molto sul trasporto marittimo.
Una delle prime cose che mi ha sorpresa quando sono salita sulla Kendal è stata: dove sono tutte le persone? Ho amici in marina militare che mi dicono che salpano con 1000 marinai alla volta, ma sulla Kendal erano solo 21. Questo perché il trasporto marittimo è molto efficiente. Il trasporto in container lo ha reso molto efficiente. Le navi ora sono automatizzate. Possono operare con equipaggi ristretti. Ma significa anche che, secondo le parole di un capitano di porto che ho incontrato una volta, il marinaio medio che troverete su una nave da container o è stanco o è esausto, perché il ritmo del trasporto moderno è abbastanza punitivo per quello che viene chiamato elemento umano, una strana frase che non sembrano rendersi conto suoni poco umana. Molti marinai che lavorano su navi da container spesso hanno meno di due ore a disposizione in ogni porto. Non hanno tempo di rilassarsi. Sono in mare per mesi, e anche quando sono a bordo, non hanno accesso a ciò che un bambino di cinque anni dà per scontato: Internet.
Un'altra cosa che mi ha sorpresa quando sono salita sulla Kendal era chi mi sedeva accanto -- non la regina; non riesco a immaginare perché mi mettano sotto il suo ritratto -- Ma intorno a quel tavolo nella sala degli ufficiali, ero seduta vicino a questo ragazzo birmano, ero di fronte a un rumeno, un moldavo, un indiano. Al tavolo accanto c'era un ragazzo cinese, e nella sala dell'equipaggio, erano tutti filippini. Era una normale nave in funzione.
Com'è possibile? Perché il cambiamento più rilevante degli ultimi 60 anni nel trasporto marittimo, quando la maggiore parte del pubblico ha smesso di notarlo, è stato ciò che viene chiamata registrazione aperta, o bandiera di comodo. Le navi possono battere bandiere di qualunque nazione che abbia un registro apposito. Si possono ottenere bandiere di nazioni senza sbocco sul mare come la Bolivia, la Mongolia, o la Corea del nord, anche se non è molto popolare. (Risate)
Ci sono questi equipaggi multinazionali, mobili, globali sulle navi. E per me è stata una sorpresa. E quando siamo arrivati in acque battute da pirati, giù nello stretto di Bab el-Mandeb e nell'Oceano Indiano, la nave è cambiata. Anche questo è stato scioccante, perché improvvisamente, mi sono resa conto, come mi ha detto il capitano, che ero stata folle a scegliere di attraversare quelle acque su una nave container. Non eravamo più autorizzati a stare sul ponte. C'erano due turni di guardia. E all'epoca, c'erano questi 544 navigatori tenuti in ostaggio, e alcuni di loro erano ostaggi da anni proprio per la natura del trasporto marittimo e per la bandiera di comodo. Non tutti, ma alcuni di loro lo erano, perché per una minoranza di proprietari di navi poco scrupolosi, è facile nascondersi dietro l'anonimato offerto da alcune bandiere di comodo.
Cos'altro nasconde la nostra ignoranza sul trasporto marittimo? Se andate in mare su una nave o su una nave da crociera, e guardate il fumaiolo, vedrete un fumo nero. Questo perché il trasporto marittimo ha margini molto bassi, e vuole combustibile economico, quindi usa una cosa chiamata olio combustibile, che mi è stata descritta da una persona del settore petrolifero come i resti delle raffineria, solo un gradino sopra l'asfalto. E il trasporto marittimo è il metodo più ecologico. Emette circa 1000 volte meno tonnellate di carbonio per chilometro, rispetto all'aviazione e un decimo del trasporto su gomma. Ma non è innocuo, perché ce n'è tantissimo. Le emissioni delle navi rappresentano dal tre al quattro per cento, quasi quanto l'aviazione. E se mettete le emissioni delle navi su una lista delle emissioni di carbonio degli stati, arriverebbero in sesta posizione, più o meno quanto la Germania. È stato calcolato nel 2009 che le 15 più grandi navi inquinano in termini di particelle, fuliggine e gas nocivi quanto tutte le macchine del mondo. La buona notizia è che ora si parla di trasporto sostenibile. Ci sono in corso iniziative interessanti. Ma perché c'è voluto così tanto? Quando inizieremo a parlare e pensare alle miglia marittime oltre alle miglia aeree?
Sono anche andata a Cape Cod per vedere le difficoltà della balena franca nordatlantica, perché per me è stata la cosa più sorprendente del tempo trascorso in mare, e mi ha fatto riflettere. Sappiamo dell'impatto dell'uomo sull'oceano in termini di pesca e sovrapesca, ma non sappiamo molto di quello che succede sotto il livello dell'acqua. E di fatto, il trasporto marittimo ha un ruolo, perché i rumori del trasporto hanno contribuito a danneggiare gli habitat acustici delle creature oceaniche. La luce non penetra sotto la superficie dell'acqua, quindi le creature oceaniche come balene e delfini e persino 800 specie di pesci comunicano tramite il suono. Una balena franca nordatlantica può trasmettere per centinaia di chilometri. Una megattera può trasmettere un suono attraverso tutto l'oceano. Ma anche una superpetroliera si può sentire arrivare attraverso tutto l'oceano, e siccome i rumori delle eliche sott'acqua talvolta sono della stessa frequenza di quelli delle balene, possono danneggiare gli habitat acustici, di cui hanno bisogno per l'allevamento, per trovare cibo, per trovare un compagno. L'habitat acustico della balena franca nordatlantica è stato ridotto fino al 90 per cento. Ma non ci sono ancora leggi che governano l'inquinamento acustico.
Quando sono arrivata a Singapore, e di questo mi scuso, ma non volevo scendere dalla nave. Mi è piaciuto molto stare a bordo della Kendal. Sono stata trattata molto bene dall'equipaggio, ho avuto un capitano piacevole e chiacchierone, e sarei rimasta volentieri per altre cinque settimane, anche di questo il capitano ha detto che era folle anche solo pensarlo. Ma non sono rimasta per nove mesi di fila come i marinai filippini, che alla mia domanda di descrivere il loro lavoro, lo hanno chiamato "stipendio per la nostalgia". Avevano buoni stipendi, ma la loro è comunque una vita isolata e difficile in un ambiente pericoloso e spesso difficile.
Quando arrivo a questa parte, sono combattuta, perché voglio rendere onore a questi marinai che ci portano il 90 per cento di tutto e ricevono pochi ringraziamenti o riconoscimenti. Voglio rendere onore alle 100 000 navi che sono in mare che fanno quel lavoro, vanno e vengono ogni giorno, portandoci quello che ci serve. Ma voglio anche che il trasporto marittimo, e noi, il pubblico, che ne sa così poco, venga tenuto maggiormente sotto osservazione, sia più trasparente, avere il 90 per cento di trasparenza. Perché credo che potremmo beneficiare dal fare una cosa molto semplice, ossia imparare a vedere il mare.
Grazie.
(Applausi)
Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :
1° Elizabeth Gilbert sul genio
2° Il Cervello in tempo reale: C.deCharms
3° Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche
4° Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità
5° Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità
6° Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale
7° Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta
8° Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso
9° Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà
10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando
11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio
12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini
13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare
14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce
15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità
16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni
17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina
18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali
19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio
20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?
21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo
22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali
23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks
24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale
25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi
26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione
27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante
28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee
29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani
30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali
31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?
32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg
33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne
34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti
35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini
36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione
37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot
38° M.Jakubowski progetta Macchine open source
39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?
40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete
41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto
42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti
43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia
44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App
45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari
46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave
47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello
48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio
49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità
50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?
51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza
52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica
53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi
54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare
55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?
56° Yves Rossy: In volo con Jetman
57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello
58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi
59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi
60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento
61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza
62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea
63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici
64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile
65° Shawn Achor: Il segreto per lavorare meglio
66° Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali
67° Vijay Kumar: Robot che Volano e Cooperano
68° Susan Cain: Il potere degli introversi
69° Paul Snelgrove: Un Censimento dell'Oceano
70° Sherry Turkle: Siamo tutti Connessi ma Soli ?
71° Lisa Harouni: Un'introduzione alla Stampa 3D
72° Brain Greene: Il nostro è l'unico Universo ?
73° Hans Rosling: Religioni e Bambini
74° Tali Sharot: Naturale inclinazione all'Ottimismo
75° William Noel e il codice perduto di Archimede
76° P. Diamandis: L'abbondanza è il nostro futuro
77° M.Banzi: Arduino Immaginazione Open-source
78° M.Little: Test per il Parkinson con 1 Telefonata
79° Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti
80° J.Enriquez: I nostri figli di una specie diversa ?
81° D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online
82° S.Sankar: La nuova simbiosi Uomo-Computer
83° Andrew Blum: Cos'è veramente Internet ?
84° Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello
85° Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti
86° Killingsworth: Essere felice ? Stai nel presente
87° Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine
88° E.Sirolli: Volete aiutare qualcuno ? State zitti !
89° A.Cuddy: Il linguaggio corporeo mostra chi sei
90° Amy Tan: La Creatività e il Processo Creativo
91° C.Shirky: Come Internet trasformerà il governo
92° E.Jorgensen: Il BioHacking puoi farlo anche tu
93° Michael Dickinson: Come Vola una Mosca
94° Elon Musk: La mente dietro Tesla e SpaceX
95° C. Mota: Giocare con i Materiali Intelligenti
96° D.Hillis: Internet puó bloccarsi, serve Piano B
97° Sergey Brin: Perché creare i Google Glass ?
98° Todd Humphreys: Come ingannare un GPS
99° P.Singer: " Altruismo Efficace " come e perché
100° Rodney Brooks: Perché ci affideremo ai Robot
101° D.Wolpert: La vera ragion d'essere del cervello
102° Kelly McGonigal: Come farsi amico lo Stress
103° Russell Foster: Perché Dormiamo ?
104° McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti
105° R.D'Andrea: Potenza Atletica dei Quadricotteri
106° G.Giudice: L'Universo é sul filo di un rasoio ?
107° Hypponen: La NSA ha tradito la Fiducia di tutti
108° Rose George: I segreti del Trasporto Marittimo
Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype