Trentanove millioni di persone nel mondo sono cieche, e la maggior parte di loro ha perso la vista a causa di malattie che possono essere prevenute e curate. Ma come si testano e si trattano le persone che vivono in regioni remote, dove è difficile reperire attrezzature oculistiche costose e ingombranti ?
In questa interessante video-presentazione tenuta al TED 2014 , il Chirurgo Oftalmologo e Inventore Andrew Bastawrous presenta Peek Vision, una App per SmartPhone e un hardware economico realizzato con stampanti 3D che potrebbero essere di grande d'aiuto.
TED - A.Bastawrous: Visite Oculistiche fatte con lo Smartphone
( con sottotitoli in Italiano )
Trascrizione integrale del testo :
Ci sono 39 milioni di persone al mondo che sono cieche. L'80 per cento di queste persone vive in paesi a basso reddito come il Kenya, e l'assoluta maggioranza poteva fare a meno di diventare cieca. È cieca a causa di malattie che, o sono completamente curabili, o possono essere prevenute.
0:31
Sapendo questo, con la mia nuova famiglia, mi sono trasferito in Kenya. Ci siamo procurati attrezzature, fondi, mezzi di trasporto, abbiamo preparato un team, abbiamo costruito un centinaio di cliniche in uttta la Great Rift Valley per tentare di trovare una risposta a una sola domanda: perché le persone diventano cieche, e che cosa possiamo fare per aiutarle?
0:52
Le sfide erano grandi. Quando siamo arrivati a destinazione, abbiamo montato le nostre attrezzature high-tech. Non c'era quasi mai la corrente. Dovevamo far funzionare le attrezzature con i generatori di corrente. E poi mi è venuta in mente una cosa: deve esserci un modo più semplice, perché i pazienti che hanno più bisogno di avere accesso a cure mediche sono gli stessi che hanno meno probabilità di riceverle.
Sempre più persone in Kenya, e nell'Africa subsahariana, hanno accesso a un telefono cellulare rispetto che ad acqua corrente potabile. Così ci siamo chiesti se potevamo sfruttare il potere della tecnologia mobile per fornire cure oculistiche in un modo nuovo. E così abbiamo sviluppato Peek, un sistema per smartphone che aiuta chi lavora per l'assistenza sanitaria locale e permette loro di curare gli occhi delle persone ovunque. Abbiamo cominciato sostituendo le tradizionali attrezzature ospedaliere, che sono ingombranti, costose e fragili, con app per smartphone e hardware che permettono di visitare chiunque in qualsiasi lingua e di qualsiasi età. Qui c'è una dimostrazione di un bambino di tre mesi che è stato visitato accuratamente con un'app e un tracciatore oculare.
2:02
Abbiamo molti esperimenti in corso nella comunità e nelle scuole, e, grazie a quello che abbiamo imparato sul campo, ci siamo resi conto che è estremamente importante condividere i dati senza utilizzare il linguaggio medico così che le persone capiscano che cosa esaminiamo e che cosa significhi per loro. Qui per esempio, usiamo l'app di simulazione visiva: una volta misurata la vista, mostriamo agli assistenti e agli insegnanti che aspetto ha il mondo visivo per quel paziente così che possano capirlo e aiutarlo.
2:30
Una volta scoperto che qualcuno ci vede poco, la grande sfida successiva è capirne il motivo, e per poterlo fare, abbiamo bisogno dell'accesso alla parte interna dell'occhio. Solitamente, richiede attrezzature costose per poter esaminare la retina. La retina è l'unica parte del'occhio che ha un'enorme quantità di informazioni sull'organismo e sulla sua salute. Abbiamo sviluppato un hardware stampato in 3D e a basso costo la cui produzione costa meno di cinque dollari, che può essere attaccato a uno smartphone e permette di vedere la parte retrostante dell'occhio con una qualità molto alta. E il bello è che tutti possono farlo. Nei nostri esperimenti su più 2500 persone, lo smartphone con la clip aggiuntiva può essere paragonato a una macchina fotografica che è molto più costosa e molto più difficile da trasportare.
3:19
Quando ci siamo trasferiti in Kenya per la prima volta, ci siamo andati con attrezzature del valore di 150 000 dollari, un team di 15 persone, ed era questo che serviva per curare la gente. Ora, tutto quello di cui c'è bisogno è una sola persona su una bicicletta, con uno smartphone. E costa solo 500 dollari. Il problema della mancanza di energia elettrica si supera sfruttando l'energia solare. I nostri medici viaggiano con uno zaino alimentato a energia solare che mantiene il cellulare carico e completo di file. Ora andiamo noi dal paziente piuttosto che aspettare il paziente che non verrà mai da noi. Andiamo nelle loro case li visitiamo nel modo più completo, tecnologico e accurato possibile, e può farlo chiunque abbia un minimo di formazione. Possiamo mettere in contatto esperti globali con le persone nei luoghi più rurali e difficili da raggiungere ben oltre la fine della strada, mettendo di fatto quegli esperti nelle loro case, permettendo loro di fare diagnosi e decidere la cura.
4:19
Responsabili di progetti, primari sono in grado di ricercare sulla nostra interfaccia secondo ogni parametro che possa interessare loro. A Nakuru, dove ho vissuto, possiamo ricercare persone con qualsiasi patologia. Qui ci sono persone accecate da uno stadio curabile di cataratta. Ogni puntino rossa rappresenta qualcuno che è cieco a causa di un malattia curabile e trattabile, ed è localizzabile. Possiamo scrivere messaggi di massa per spiegare che stiamo arrivando per prepare una cura.
4:46
Inoltre, abbiamo imparato che questo non è qualcosa che abbiamo costruito solo per la comunità, ma con la comunità. Quei puntini blu che cadono rappresentano gli anziani, o i capi tribù, che sono legati a quelle persone che possono assicurarci di trovarli e di preparare delle cure.
5:01
Perciò, per pazienti come Mama Wangari, che sono ciechi da più di 10 anni e non hanno mai visto i propri nipoti, per meno di 40 dollari, possiamo ridare loro la vista. E qualcosa che deve accadere. È solo nelle statistiche che le persone diventano cieche a milioni. La realtà è che ognuno diventa cieco da solo. Ma ora, potrebbe essere solo un SMS a separarli dall'aiuto di cui hanno bisogno.
5:29
(Applausi)
5:36
E ora, dato che le dimostrazioni dal vivo sono sempre una pessima idea, faremo una dimostrazione dal vivo.
5:40
(Risate)
5:41
Ecco l'app Peek Vision. Ok, quello che stiamo guardando è il nervo ottico di Sam, che è un'estensione diretta del suo cervello, quindi, qui sto davvero guardando davvero il suo cervello. Possiamo vedere tutte le parti della retina. È possibile riconoscere le malattie dell'occhio e del corpo; ciò non sarebbe possibile senza avere accesso all'occhio e quel dispositivo a clip può essere fabbricato per pochi dollari, le persone possono essere curate dalla cecità, e penso che possa dirla lunga su di noi come razza umana se abbiamo sviluppato cure e non le mettiamo in pratica. Ma ora possiamo.
6:23
Grazie.
6:25
(Applausi)
Trovi tutti i link ai post "TED Talks" già pubblicati qui sotto :
1° Elizabeth Gilbert sul genio
2° Il Cervello in tempo reale: C.deCharms
3° Al Gore sulle recenti modificazioni climatiche
4° Matthieu Ricard e l'abitudine alla felicità
5° Hans Rosling: I dati cambiano la Mentalità
6° Rebecca Saxe: Come si forma il giudizio morale
7° Jill Bolte Taylor: Racconto di un Ictus in diretta
8° Pranav Mistry: Nuove Tecnologie Sesto-Senso
9° Ramachandran: I Neuroni plasmano la Civiltà
10° Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando
11° Rob Hopkins: Verso un Mondo senza Petrolio
12° Jamie Oliver: Educazione al Cibo per i Bambini
13° Bertrand Piccard: Avventura a Energia Solare
14° Dan Barber: Mi sono innamorato di un pesce
15° Aimee Mullins: L'opportunità delle avversità
16° Dan Buettner: Come vivere fino a 100 anni
17° Eric Topol: Il futuro senza fili della Medicina
18° James Randi demolisce le Frodi Paranormali
19° Richard Sears: Pianificare la fine del petrolio
20° Si può "affamare" il cancro con la dieta ?
21° Helen Fisher: Perché amiamo e tradiamo
22° Tan Le: Cuffia per leggere le onde cerebrali
23° J.Assange: Il mondo ha bisogno di Wikileaks
24° Hans Rosling: Cresce la popolazione globale
25° Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi
26° C. Anderson: I Video stimolano l'Innovazione
27° Stefano Mancuso: L'intelligenza delle piante
28° Steven Johnson: Da dove provengono le Idee
29° Brian Skerry: Splendore e Orrore degli Oceani
30° Kristina Gjerde: Leggi Acque Internazionali
31° Marcel Dicke: Mangiare insetti: perché no ?
32° Amber Case: Siamo diventati tutti dei Cyborg
33° Hanna Rosin: I dati sull'ascesa delle Donne
34° N. Hertz: Quando non dare ascolto agli esperti
35° Patricia Kuhl: il Genio linguistico dei Bambini
36° Hans Rosling: Lavatrice magica e rivoluzione
37° Cynthia Breazeal: Arrivano i Personal Robot
38° M.Jakubowski progetta Macchine open source
39° H.Fineberg: Siamo pronti per la Neo-evoluzione?
40° Eli Pariser: Attenti alle " Gabbie di Filtri " in rete
41° Stephen Wolfram: Calcolare la teoria del tutto
42° Hong: Automobili per conducenti non vedenti
43° Alice Dreger: Il destino è scritto nell'anatomia
44° D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle App
45° C.Seaman: Fantastiche Foto dei Ghiacci Polari
46° Dave deBronkart: Vi presento l'e-Patient Dave
47° Fischer: Un Robot che vola come un Uccello
48° Julian Treasure: 5 modi per ascoltare meglio
49° M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità
50° Huang: La democrazia soffoca la crescita economica ?
51° Bruce Schneier: Il miraggio della Sicurezza
52° Resnick: Benvenuti alla rivoluzione genomica
53° Pamela Meyer: Come smascherare i bugiardi
54° Anna Mracek: Un aereoplano che puoi guidare
55° Christoph McDougall: Siamo nati per correre ?
56° Yves Rossy: In volo con Jetman
57° Daniel Wolpert: La vera ragione del Cervello
58° Plait: Come proteggere la Terra dagli asteroidi
59° Y.Medan: Chirurgia a Ultrasuoni senza Bisturi
60° Britta Riley: Un Orto nel mio Appartamento
61° Antonio Damasio: Comprendere la Coscienza
62° Clay Shirky: Perché SOPA è una cattiva Idea
63° Mikko Hypponen: 3 tipi di Attacchi Informatici
64° Peter van Uhm: Perché ho scelto un fucile
65° Shawn Achor: Il segreto per lavorare meglio
66° Kevin Allocca: Perché i Video diventano Virali
67° Vijay Kumar: Robot che Volano e Cooperano
68° Susan Cain: Il potere degli introversi
69° Paul Snelgrove: Un Censimento dell'Oceano
70° Sherry Turkle: Siamo tutti Connessi ma Soli ?
71° Lisa Harouni: Un'introduzione alla Stampa 3D
72° Brain Greene: Il nostro è l'unico Universo ?
73° Hans Rosling: Religioni e Bambini
74° Tali Sharot: Naturale inclinazione all'Ottimismo
75° William Noel e il codice perduto di Archimede
76° P. Diamandis: L'abbondanza è il nostro futuro
77° M.Banzi: Arduino Immaginazione Open-source
78° M.Little: Test per il Parkinson con 1 Telefonata
79° Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti
80° J.Enriquez: I nostri figli di una specie diversa ?
81° D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online
82° S.Sankar: La nuova simbiosi Uomo-Computer
83° Andrew Blum: Cos'è veramente Internet ?
84° Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello
85° Maurizio Seracini: La vita segreta dei dipinti
86° Killingsworth: Essere felice ? Stai nel presente
87° Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine
88° E.Sirolli: Volete aiutare qualcuno ? State zitti !
89° A.Cuddy: Il linguaggio corporeo mostra chi sei
90° Amy Tan: La Creatività e il Processo Creativo
91° C.Shirky: Come Internet trasformerà il governo
92° E.Jorgensen: Il BioHacking puoi farlo anche tu
93° Michael Dickinson: Come Vola una Mosca
94° Elon Musk: La mente dietro Tesla e SpaceX
95° C. Mota: Giocare con i Materiali Intelligenti
96° D.Hillis: Internet puó bloccarsi, serve Piano B
97° Sergey Brin: Perché creare i Google Glass ?
98° Todd Humphreys: Come ingannare un GPS
99° P.Singer: " Altruismo Efficace " come e perché
100° Rodney Brooks: Perché ci affideremo ai Robot
101° D.Wolpert: La vera ragion d'essere del cervello
102° Kelly McGonigal: Come farsi amico lo Stress
103° Russell Foster: Perché Dormiamo ?
104° McCallum: Aiuti Tecnologici per Non Vedenti
105° R.D'Andrea: Potenza Atletica dei Quadricotteri
106° G.Giudice: L'Universo é sul filo di un rasoio ?
107° Hypponen: La NSA ha tradito la Fiducia di tutti
108° Rose George: I segreti del Trasporto Marittimo
109° M.Annunziata: La nuova era dell'Internet Industriale
110° S.Herculano: Cos'ha di speciale il cervello umano ?
111° Diana Nyad: Non mollare, non mollare mai !
112° Guy Hoffman: Perché i Robot avranno "un'anima"
113° Intervista a Larry Page: Dove sta andando Google ?
114° Edward Snowden: Come ci riprenderemo Internet
115° C.Bracy: Gli Hacker buoni sono bravi cittadini
116° D.Epstein: Gli atleti sono più veloci, più bravi e più forti ?
117° A.Bastawrous: Visite Oculistiche fatte con lo Smartphone
Trovi altri post Taggati "Video" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype