« Super Programma per Manipolare qualsiasi File AudioCrea e Stampa gratis Segnali e Pittogrammi personalizzati »

La tua Posizione GPS in Tempo Reale su Google Earth

29.05.17

  da Alex   , 408 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

La tua Posizione GPS in Tempo Reale su Google Earth

La tua posizione GPS in tempo reale su Google Earth

Aggiornamento post 20.01.07

Google Earth é il programma di cartografia 3D indispensabile per esplorare la terra e cercare informazioni GeoTaggate in tutto il mondo, ma se lo colleghi con un GPS diventa anche un sistema cartografico 3D per visualizzare la tua posizione e traccia GPS in tempo reale.

Per questo ti servono un PC portatile con installato Google Earth 4,
un GPS con una uscita seriale o USB standard NMEA, e un programma che converta il segnale GPS NMEA in KML per poterlo visualizzare in Google Earth.

Questa soluzione é per chi ha la versione gratuita di Google Earth, per chi utilizza la Plus, il programma di conversione non é necessario dato che é già presente l'ingresso GPS in tempo reale ( menú Strumenti > GPS).



Il programma gratuito che devi scaricare é GooPs nella nuova versione 2.5.19, un solo file .exe di 908KB autoeseguibile che non necessita installazione.

Scarica qui il programma e leggi in fondo alla pagina le semplici istruzioni, e inizia a provare il programma senza GPS utilizzando la funzione "Demo" cliccando su “Start Demo”.

Seleziona poi nel tuo GPS come protocollo di invio dati NMEA, quindi collegalo via seriale o USB al PC, apri le “Options..." di GooPs, deseleziona “Demo Mode” e immetti il numero della porta Com e la velocità di trasferimento.

Stabilito il collegamento vedrai evidenziata la tua posizione su Google Earth, ora puoi modificare a piacere le varie opzioni di visualizzazione presenti in GooPs, tra cui la visione 2 o 3D, la visualizzazione della velocità, e la possibilità di salvare la traccia GPS come archivio KML.

Se vuoi usare questa soluzione in auto o in barca, dove non hai connessione internet, devi prima aver caricato nella cache di Google Earth l'area geografica dove prevedi di viaggiare, per fare questo é sufficiente che imposti il massimo della cache su disco ( 2000 MB ), nel menu Strumenti > Opzioni > Cache, e poi sorvoli a bassa quota l'area interessata, in modo da acquisire la cartografia nella cache.





In alternativa puoi utilizzare la soluzione descritta nel post precedente Come usare Google Earth senza Connessione Internet.

Qui trovi informazioni sull'uso del GPS con Google Earth, mentre qui trovi i precedenti post taggati "GPS".

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Cerca e ascolta Web-Radio AM / FM con sintonia manuale
Aumenta il segnale radio WiFi del tuo router a costo zero
Come leggere le pagine di siti lenti o non raggiungibili
Come puoi ascoltare PANDORA Web Radio anche in Italia
Rimuovi facilmente qualsiasi programma dal tuo PC

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

31 commenti

Commento from: Gianni Amato [Visitatore]
Gianni Amato

Ottime istruzioni, grazie. Bookmarkato!

21.01.07 @ 22:01
Commento from: FRANCESCO [Visitatore]
FRANCESCO

VORREI SAPERE SE ANZICHE’ UN GPS CON USCITA SERIALE O USB SI PUO’ UTILIZZARE UN’ANTENNA GPS COLLEGATA AL PC CON IL BLUETOOTH E COME SI FA(ISTRUZIONI), COME HO SEMPRE FATTO CON AUTOROUTE IN MODO ANCHE DA NON AVERE VINCOLI DI CAVI VARI E SOPRATUTTO RISPARMIARE QUALCOSA IN QUANTO NON SO QUANTO POSSA COSTARE UN GPS CON USCITA SERIALE O USB.IO IL MIO CON BLUETOOTH L’HO PAGATO 70 EURO E MI SECCHEREBBE COMPRARNE UN’ ALTRO - GRAZIE DELLA RISPOSTA

16.09.07 @ 23:13
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Francesco: se utilizzi GooPs puoi usare anche il Bluetooth (NMEA GPS (most) - works with RS232, USB, Bluetooth), in alternativa puoi utilizzare l’ottimo partitore di segnale GPS FRANSON GpsGate.

17.09.07 @ 09:08
Commento from: Paolo Santini [Visitatore]
Paolo Santini

Gradirei sapere se esiste un sito dove si possa oltre che calcolare una rotta marina, anche tracciarla, per inviduare il percorso, in mare, da seguire.
Grazie

13.11.07 @ 14:59
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Paolo una rotta online la puoi tracciare anche con Google Earth e Google Maps ma per uso nautico “operativo” ci vuole un programma di cartografia elettronica + carte della zona di tuo interesse da usare a terra per pianificare, e poi anche a bordo in navigazione.

Ne esistono molti, di uno ottimo anche per uso marino ne hó già parlato in un post precedente Usa Ozi con qualsiasi cartografia per navigare dovunque, un altro valido e totalmente gratuito é SeaClear II.

13.11.07 @ 17:23
Commento from: Diego [Visitatore]
Diego

ciao alex volevo chiederti una cosa, ho preso un gps da polso per quando cammino in montagna, se io volessi una volta arrivato a casa visualizzare il percorso fatto che procedimento dovrei fare? grazie ciao

08.12.07 @ 10:43
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Diego esistono molti modi, alcuni piú semplici altri piú complessi, leggi Come visualizzare online le tracce GPS, se come penso hai un Garmin Forerunner puoi anche usare l’ottimo MotionBased, ma in termini di visualizzazione cartografica 3D non c’é niente che batte Google Earth Plus.

08.12.07 @ 21:34
Commento from: diego [Visitatore]
diego

grazie per la risposta tempestiva, guarda io l’ho preso alla dechatlon, la ragazza mi ha detto che lo scarico e non ho bisogno della connessione ad internet, a me sembra molto strano, ti lascio i dati.
gps keymaze modulo star sirf 3

08.12.07 @ 22:57
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Diego trovi tutto qui.

08.12.07 @ 23:54
Commento from: diego [Visitatore]
diego

grazie mille se non ti dò fastidio chiederò precisazioni

09.12.07 @ 00:49
Commento from: diego [Visitatore]
diego

grazie per avermi trovato tutto quel materiale utilissimo, per quando riguarda google earth è possibile scaricarlo sul pc senza aver bisongno di connettersi ad internte ogni volta?

09.12.07 @ 00:57
Commento from: Alex [Membro]
Alex
09.12.07 @ 10:43
Commento from: diego [Visitatore]
diego

grazie per la pazienza e la disponibilità

09.12.07 @ 12:13
Commento from: Roberto [Visitatore]
Roberto

ciao… ho provato con un navigatore navman f20. ma ho un problema con la pota com. è possibile che anche in gestione periferiche nn ho alcuna porta com? eppure appena collego il navigatore al pc, si riconoscono a vicenda… che nn sappia impostare goops?

28.03.08 @ 21:24
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Roberto l’f20 si connette al PC via USB, devi installare un driver per creare una porta COM virtuale (chiedi a NAVMEN), procedura:

1. Your USB GPS should have come with a virtual COM port driver. If it didn’t, check the manufacturer’s web site.

2. Install the virtual COM port driver.

3. To find the correct COM port open the windows Device Manager and look in the “Ports (COM & LPT)” tree.

4. Set your GPS to output NMEA.

5. Press the GooPs “Options…” button.

6. Uncheck the “Demo Mode” box in the GPS area of the Options dialog.

7. Select the appropriate Port and Rate in the GPS area of the Options dialog.

8. Press the “Connect” button or select “Auto Connect”.

28.03.08 @ 22:33
Commento from: vincenzo [Visitatore]
vincenzo

ciao a tt, vorrei sapere la differenza tra un gps da 2.000 euro a quelli da 100 euro? tutti i gps devono essere aggiornati via web? grz e saluti

03.01.09 @ 17:34
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Vincenzo la differenza sostanziale é tra GPS cartografici (la posizione é visualizzata su una mappa) e quelli non (solo visualizzazione grafica della posizione senza mappa geografica), via web aggiorni le mappe, per altre info vedi qui.

06.01.09 @ 14:56
Commento from: Gianluca [Visitatore]
Gianluca

Ciao. Volevo sapere una cosa: supponiamo che io non riesca a raggiungere telefonicamente qualcuno e voglia rintracciare la sua posizione usando i due programmi e tramite il suo cellulare.
è possibile localizzare un gps su cui è attivo il bluetooth attraverso google earth e utilizzando il programma Goops? Se sì, di cosa ho bisogno e qual’è la procedura??

29.08.09 @ 21:35
Commento from: Alex [Membro]
Alex

No Gianluca, non é possibile.

31.08.09 @ 12:38
Commento from: danilo maddalena [Visitatore]
danilo maddalena

ciao volevo sapere se comprando un pc portile di provenienza dubbia è possibile essere rintracciati.

19.02.10 @ 09:21
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Si Danilo, se é installato un programma di tracciamento nascosto é possibilissimo.

19.02.10 @ 15:31
Commento from: alfredo [Visitatore]
alfredo

Grazie per le preziose informazioni!
Alfredo

03.03.11 @ 09:12
Commento from: Luca [Visitatore]
Luca

Ciao, dispongo di un GPS Garmin Zumo 500 e praticando off-road in moto, volevo sapere se era possibile caricare sul dispositivo mappe di google earth o eventualmente mappe dell’IGM o similari.
Grazie. Luca.

19.05.11 @ 14:47
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Luca mi risulta che sia solo possibile trasferire da Google maps i POI (punti di interesse), leggi info qui

19.05.11 @ 19:01
Commento from: MATTIA [Visitatore]
MATTIA

Ciao molto spesso vado a camminare in montagna da solo vorrei sapere se c’è la possibilità, quando vado in giro appunto, tenendo sulla mia persona un dispositivo GPS, di poter visualizzare da casa su internet in tempo reale la mia posizione esatta. Ho visto che molti dispositivi registrano il percorso eseguito e poi lo si può visualizzaare in seguito su google earth ma io vorrei vederlo in tempo reale. Grazie ciao

17.07.11 @ 17:07
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Mattia di sistemi automatici di localizzazione satellitare quasi in tempo reale ce ne sono molti, uno economico é SPOT

18.07.11 @ 15:04
Commento from: MASSIMO [Visitatore]
MASSIMO

ciao, sono un appassionao di aereo modellismo nello specifico della disciplina FPV ovvero volare con telecamera con vtx e vrx implementata da un dispositivo di telemetria con gps che tramite un sistema OSD è possibile visualizzare tutti i parametri di volo sul monitor a terra. La mia domana è questa: posso trasmettere i dati del gps di bordo tramite un canale audio e visualizzare la posizione in tempo reale su google earth? se è si quali dispositivi occorrono?

10.01.12 @ 20:47
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Massimo certo che é possibile, trovi tutto nella sezione Telemetria s/f dello Shop di DIY Drones

10.01.12 @ 21:22
Commento from: ADOLFO [Visitatore]
ADOLFO

come posso fare per visualizzare il gps 20 x in tempo reale su google earth un GRAZIE……..

03.11.17 @ 20:30
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Adolfo dopo aver collegato il GPS al PC via cavo USB devi andare in Google Earth nel menu Strumenti -> GPS -> Tempo reale vedi info qui https://support.google.com/earth/answer/148095?hl=it&ref_topic=7184262

04.11.17 @ 15:10
Commento from: Domenico [Visitatore]  
Domenico

Ciao. Ho un Garmin GPSMAP 64 ST, ed ho provare ad utilizzare googps come da procedura per visualizzare la mia posizione in tempo reale…ma nella ricerca della porta ICOM, non riesce a collegarsi al gps.

Questo dispositivo è supportato da entrambi i programmi? perche nella lista dei gps supportati di googlearth non c’è…

Sai indicarmi un alternativa per utilizzarlo in googleearth?

GRAZIE

25.01.18 @ 05:02


Form is loading...