« Come puoi prolungare la vita della tua batteria al litioT-shirt con sensori ECG per controllo cardiaco 24 x 7 »

Usa Ozi con qualsiasi cartografia per navigare dovunque

02.03.07

  da Alex   , 320 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti

Usa Ozi con qualsiasi cartografia per navigare dovunque

Usa Ozi con qualsiasi cartografia per navigare dovunque

Ozi Explorer é tra i migliori programmi per pianificare un itinerario e verificare il tragitto percorso con l'ausilio di un computer, un palmare, o smartphone.

Con Ozi Explorer sei in grado di gestire waypoint, rotte, tracce, e memorizzare il tuo percorso GPS sul PC e viceversa.

Il programma é in grado di utilizzare immagini bitmap in diversi formati grafici (principalmente TIFF, BMP, JPEG e PNG) come sfondo di navigazione sullo schermo del tuo PC o portatile, per la visualizzazione, modifica e creazione di waypoint, rotte e tracce.

Il programma é disponibile in tre versioni complementari: OziExplorer per PC desktop, OziExplorerCE per i PC palmari o smartphone basati su WindowsCE o WindowsMobile, ed OziExplorer3D per la visualizzazione della cartografia in 3D.

La particolarità di OziExplorer è quella di poter utilizzare qualsiasi tipo di cartografia stradale, topografica, satellitare, ecc. Le immagini delle mappe possono essere acquisite da CD o tramite scanner da mappe cartacee.

Le immagini da scanner, sono "georeferenziate" tramite una funzione specifica del programma, cliccando sulla stessa immagine aperta a video, ed inserendo le coordinate del punto cliccato. Per questa operazione si utilizzano le intersezioni dei meridiani e paralleli stampati sulla carta, ma è anche possibile utilizzare le coordinate di alcuni waypoint rilevati direttamente "in loco" con il GPS e trasferiti nel programma.

Questa caratteristica, è il punto di forza di Ozi Explorer, puó sfruttare tutta la cartografia già disponibile sia online che su CD e DVD, e inoltre tramite scansione e calibrazione manuale, utilizzare praticamente qualsiasi mappa cartacea, permettendo l'uso di cartografia elettronica anche in zone del mondo dove la produzione cartografica è estremamente carente.

Trovi il sito del programma originale Australiano qui.

Trovi altri post Taggati "Geo-tagging" qui.

Vedi anche:
Osservare il cielo e le stelle con un planetario nel PC
PC Radio per ascoltare e registrare in MP3
Navigare anonimi in Internet con Tor
Come imparare o migliorare le tecniche di disegno
Ascolta e condividi la Tua musica con l' iPod Web Player

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: alessandro [Visitatore]
alessandro

salve, da circa un mese ho inizaito ad utilizzare ozi explorer per la mia tesi. Smanettando con il programma ho visto che è possibile allegare delle immagini e dei suoni ai waypoint, ma non riesco a capire come fare a visualizzarli dopo avere caricato i file. Altra cosa non riesco a creare le planimetrie dei percorsi.
Potreste spiegarmi come fare. grazie

30.06.08 @ 15:42


Form is loading...