Aggiornamento post 20.01.07
Google Earth é il programma di cartografia 3D indispensabile per esplorare la terra e cercare informazioni GeoTaggate in tutto il mondo, ma se lo colleghi con un GPS diventa anche un sistema cartografico 3D per visualizzare la tua posizione e traccia GPS in tempo reale.
Per questo ti servono un PC portatile con installato Google Earth 4,
un GPS con una uscita seriale o USB standard NMEA, e un programma che converta il segnale GPS NMEA in KML per poterlo visualizzare in Google Earth.
Questa soluzione é per chi ha la versione gratuita di Google Earth, per chi utilizza la Plus, il programma di conversione non é necessario dato che é già presente l'ingresso GPS in tempo reale ( menú Strumenti > GPS).
Il programma gratuito che devi scaricare é GooPs nella nuova versione 2.5.19, un solo file .exe di 908KB autoeseguibile che non necessita installazione.
Scarica qui il programma e leggi in fondo alla pagina le semplici istruzioni, e inizia a provare il programma senza GPS utilizzando la funzione "Demo" cliccando su “Start Demo”.
Seleziona poi nel tuo GPS come protocollo di invio dati NMEA, quindi collegalo via seriale o USB al PC, apri le “Options..." di GooPs, deseleziona “Demo Mode” e immetti il numero della porta Com e la velocità di trasferimento.
Stabilito il collegamento vedrai evidenziata la tua posizione su Google Earth, ora puoi modificare a piacere le varie opzioni di visualizzazione presenti in GooPs, tra cui la visione 2 o 3D, la visualizzazione della velocità, e la possibilità di salvare la traccia GPS come archivio KML.
Se vuoi usare questa soluzione in auto o in barca, dove non hai connessione internet, devi prima aver caricato nella cache di Google Earth l'area geografica dove prevedi di viaggiare, per fare questo é sufficiente che imposti il massimo della cache su disco ( 2000 MB ), nel menu Strumenti > Opzioni > Cache, e poi sorvoli a bassa quota l'area interessata, in modo da acquisire la cartografia nella cache.
In alternativa puoi utilizzare la soluzione descritta nel post precedente Come usare Google Earth senza Connessione Internet.
Qui trovi informazioni sull'uso del GPS con Google Earth, mentre qui trovi i precedenti post taggati "GPS".
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Cerca e ascolta Web-Radio AM / FM con sintonia manuale
Aumenta il segnale radio WiFi del tuo router a costo zero
Come leggere le pagine di siti lenti o non raggiungibili
Come puoi ascoltare PANDORA Web Radio anche in Italia
Rimuovi facilmente qualsiasi programma dal tuo PC