Aggiornamento post 20.11.07
Se conosci già Pandora sai bene che é in assoluto la migliore Web Radio in rete, un DeeJay personale che conosce a memoria le canzoni di oltre 15 mila artisti a cui basta semplicemente indicare quale tipo di musica ti piace, specificando solo il nome di una canzone o di un artista.
Poi semplicemente inizia ad ascoltate quello che ti propone, forse qualcosa che non conosci ma comunque simile al genere musicale o all'artista che hai scelto.
Per ogni brano proposto puoi fargli sapere se ti piace o meno, e in base alle tue preferenze lui modificherà la playlist in modo che i brani successivi siano sempre piú sintonizzati con i tuoi gusti.
Se vuoi saperne di piú sul progetto Pandora ti consiglio di leggere questo articolo di Repubblica.
C'é solo un piccolo problema, a causa dei soliti diritti d’autore, dalla primavera del 2007 Pandora filtra gli indirizzi IP, e permette solo a quelli degli Stati Uniti di usare il servizio di Web Radio.
Quindi passi il filtro IP solo se ti presenti con un IP americano, questo peró puoi farlo anche se non ti trovi fisicamente in USA, devi semplicemente utilizzare un servizio VPN gratuito come Hotspot Shield già descritto nel post precedente WiFi sicuro e accesso ai servizi Web solo per utenti USA.
Per comodità riporto ancora qui sotto la procedura che devi seguire :
1. Scarica qui Hotspot Shield senza dover fare nessuna registrazione.
2. Installa e lancia l'applicazione sul tuo PC o Mac.
3. Verrà visualizzata nella barra delle applicazioni attive, una icona rossa.
4. Clic destro sull'icona poi scegli "Connect" dal menu.
5. Si aprirà una finestra del browser con le proprietà della connessione, e dopo qualche secondo verrà stabilita la nuova connessione VPN, quando l'icona a scudo diventa verde, hai acquisito un nuovo IP " Californiano ".
NOTA: In alto alle pagine appare ora una barra pubblicitaria che puoi comunque far scomparire alla vista semplicemente scorrendo in basso la pagina, o chiudendo la barra cliccando "Close X" in alto a destra.
Hotspot Shield utilizzerà la tua normale connessione ADSL (che resterà sempre attiva senza nessuna modifica di configurazione) permettendoti di presentarti a Pandora con un IP americano.
Una volta loggato con Pandora non é strettamente necessario continuare a utilizzare la VPN, se vuoi dopo aver selezionato la stazione che desideri ascoltare, passa alla modalità "finestra player dedicata" e semplicemente disattiva la connessione VPN, il server di Pandora non si accorge del cambio IP e continua a inviarti lo streaming audio.
Lo streaming continua fino a un nuovo controllo IP saltuario che puó avvenire dopo pochi minuti o qualche ora, per proseguire l'ascolto devi solo riattivare la VPN, riattivare il player e poi disattivare di nuovo la VPN.
Tutti i brani vengono riprodotti integralmente e si susseguono senza sosta e senza alcuna pubblicità, volendo puoi anche salvare su disco lo streaming audio utilizzando il programma Audacity presentato in un post precedente.
L'ultima novità su Pandora é che finalmente puoi ascoltare anche musica classica, prova solo a immettere "Mozart" o il nome di un altro musicista e resterai piacevolmente sorpreso e impressionato di quello che ascolterai...
Buon ascolto !
Trovi altri post Taggati "Radio" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Vola e Naviga Virtualmente in 3D dovunque sulla Terra
Motore di ricerca con le migliori offerte Viaggi, Voli e Hotel
Perché dovresti utilizzare un Aggregatore di Notizie RSS
Desktop Publishing Professionale per le tue Pubblicazioni
240 Modelli di pagine per Organizer e Agenda Fai-Da-Te