Aggiornamento post 28.11.07 Ora disponibile anche per iPhone
Vuoi navigare sicuro utilizzando un servizio VPN a 600 kbps gratuito, con IP pubblico dalla California, che ti permette di collegarti in sicurezza quando utilizzi HotSpot WiFi pubblici e sopratutto avere in questo modo la possibilità di accedere a qualsiasi sito o servizio Web USA ( come ad esempio la Web-radio Pandora ), che limita l'accesso ai soli utenti americani, in cambio qualche pubblicità ?
Allora ti consiglio di provare il servizio VPN Hotspot Shield creato appositamente per gli utenti che si collegano agli oltre 16 mila HotSpot WiFi gratuiti di AnchorFree, servizio recensito ieri in un articolo del New York Times, dove Lia Miller analizza se offrire gratis connessione WiFi sicura in cambio di pubblicità sia un nuovo modello di business vincente.
Dopo aver scaricato qui Hotspot Shield senza dover fare nessuna registrazione, installa e lancia l'applicazione sul tuo PC o Mac, verrà visualizzata in basso a destra nella barra delle applicazioni attive, una icona rossa a forma di scudo.
Clic destro sull'icona poi scegli "Connect" dal menu. Si aprirà una finestra del browser con le proprietà della connessione simile all'immagine sopra, e in qualche secondo verrà stabilita la nuova connessione VPN, quando l'icona a scudo diventa verde, puoi incominciare a navigare in Internet sicuro col nuovo IP "Californiano".
Come potrai subito notare, in alto appare una barra pubblicitaria che puoi comunque far scomparire alla vista semplicemente scorrendo in basso la pagina, o chiudendo la barra cliccando "Close X" in alto a destra.
Per quello che hó potuto provare, la VPN é molto stabile, con velocità medie di 600 kbps in download e 300 kbps in upload, a ogni utente erano inizialmente concessi 10 GB / mese poi ridotti a 5 e attualmente ulteriormente ridotti a soli 3 GB /mese di banda gratuita.
Raymond ha peró scoperto che Hotspot Shield conteggia l'utilizzo della banda mensile tramite l'indirizzo MAC della tua scheda di rete, quindi se cambi l'indirizzo MAC il contatore viene resettato a zero e disponi nuovamente di 3 GB di banda / mese.
Il modo più semplice per farlo è con un programma di Marcello Gorlani chiamato Mac MakeUp (fai scorrere la pagina per le istruzioni d'uso) che puoi scaricare qui.
Installa e apri Mac MakeUp, seleziona la tua scheda di rete, clicca su "Generate Random" e seleziona "Completely random MAC", quindi clicca su "Change". Ora il tuo indirizzo MAC è stato cambiato, riconnettiti a Hotspot Shield e avrai di nuovo a disposizione 3 GB di banda / mese.
Sotto il profilo tecnico Hotspot Shield utilizza come "motore VPN" OpenSSL, una applicazione sviluppata in forma collaborativa "open source" che utilizza il noto protocollo crittografico SSL.
Trovi risposta ad altre domande nella FAQ, e altri post precedenti che trattano di VPN qui.
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Come automatizzare la scrittura di frasi e testi ripetitivi
Previsioni Meteo Marine GRIB mondiali gratis sul tuo PC
WebTV streaming video gratis con la tua Webcam
Crea facilmente bellissime foto panoramiche a 360°
Crea la tua rete Web privata e condividila con chi vuoi