« Migliora la tua produttività con "La Tecnica del Pomodoro"TED Talks - M.Pagel: Le Lingue hanno cambiato l'Umanità »

Arduino - Corso completo a dispense da scaricare gratis

10.09.11

  da Alex   , 348 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse, Tecnologia

Arduino - Corso completo a dispense da scaricare gratis

Arduino - Corso completo a dispense da scaricare gratis

La nota rivista di elettronica Elettronica In negli ultimi 12 numeri ha presentato un ottimo corso completo a dispense dedicato al progetto Arduino per fornire ai neofiti le informazioni di base necessarie per iniziare a programmare con questa ottima piattaforma che, proprio per la sua semplicità, ha riscosso un successo senza pari in tutto il mondo, avvicinando all’elettronica ed alla programmazione persone che mai avevano affrontato questi argomenti.

La rivista Elettronica In ha ora messo a disposizione di tutti gratuitamente l’intero Corso in formato PDF, l’unica formalità richiesta per il download è la registrazione al sito della rivista.

Il corso contiene le 12 puntate presentate su Elettronica In (numeri 147-158) raccolte in un unico file in formato PDF e i file di esempio che sono stati utilizzati nel corso di ciascuna puntata.

Per chi non conoscesse il progetto Arduino, ricordo che si tratta di una piattaforma hardware per lo sviluppo di applicazioni basate sui microcontrollori ATMEL, guarda un video introduttivo :

Ideata in Italia nel 2005, è basata su una semplicissima scheda di I/O e su un ambiente di sviluppo che usa una libreria Wiring per semplificare la scrittura di programmi in C e C++ da far girare sulla scheda.

Wiring è il suo ambiente di programmazione open-source pensato per una facile applicazione, si tratta di un progetto tutto italiano nato ad Ivrea, da un team composto da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, Gianluca Martino e David Mellis e successivamente sviluppato all’università Los Andes in Colombia.

Arduino può essere utilizzato per lo sviluppo di oggetti interattivi stand-alone, ma può anche interagire con software residenti su computer, come Adobe Flash, Processing, Max/MSP, Pure Data e SuperCollider.



Trovi altri post Taggati "Elettronica" qui, fai una ricerca in archivio, o fai una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Come automatizzare la scrittura di frasi e testi ripetitivi
Come puoi recuperare i file cancellati dal cestino
Aiuta anche tu la ricerca medica con il tuo PC o PS3
Migliora il tuo segnale WiFi con una antenna fai-da-te
X-Lite: il miglior video-telefono SIP per chiamate VoIP

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...