Aggiornamento post 22.07.10
In questo mondo frenetico di comunicazioni incessanti multicanale fatte da Telefonate, SMS, Email, Twitter, IM, Facebook, etc. che riescono a distrarre anche il piú dedicato e concentrato di noi, alzi la mano chi non vorrebbe migliorare la propria produttività personale in termini di risultati concreti alla fine della giornata di lavoro.
I metodi disponibili a cui poter fare riferimento sono molti, tra questi ne esiste peró uno particolare e abbastanza noto chiamato "La Tecnica del Pomodoro", creato da Francesco Cirillo con l'obbiettivo dichiarato di riuscire a fornire un semplice strumento/processo per migliorare la propria produttività ( leggi il libro completo in Italiano ), che sia in grado di :
# Ridurre la sensazione di ansia verso il “passare del tempo”, il divenire
# Aumentare la focalizzazione e la concentrazione, riducendo le interruzioni
# Aumentare la consapevolezza delle proprie decisioni
# Aumentare e rendere continuo il livello di motivazione
# Aumentare la determinazione verso il raggiungimento degli obiettivi
# Migliorare il processo di stima, sia in senso qualitativo, sia in senso quantitativo
# Migliorare il proprio processo di lavoro o studio
# Rafforzare la volontà di continuare ad applicarsi di fronte a situazioni complesse
Guarda un filmato di presentazione della La Tecnica del Pomodoro :
Tre sono le ipotesi di lavoro alla base della Tecnica del Pomodoro :
* Un diverso modo di “vedere” il tempo, non più centrato sul concetto di divenire, riduce l’ansia e, per questa via, porta ad aumentare l’efficacia personale.
* Un migliore impiego della propria mente consente di ottenere maggiore lucidità, consapevolezza, focalizzazione, e facilita l’apprendimento.
* L’impiego di strumenti semplici da usare e poco intrusivi riduce la complessità di applicazione della Tecnica, favorendone la continuità, e consente di concentrare gli sforzi sulle attività da realizzare. Molte tecniche di gestione del tempo falliscono perché impongono, a chi le utilizza, un alto livello di complessità aggiuntivo rispetto alla
complessità intrinseca dell’attività da realizzare.
Verosimilmente, i positivi effetti della Tecnica del Pomodoro sulla produttività personale derivano da una serie di semplicissimi fattori quasi banali, ma è proprio per questo che funziona davvero, oltre a un semplice contatempo non ti serve niente d'altro, sono messi a tua disposizione anche i prestampati TO DO TODAY, ACTIVITY INVENTORY e il Cheat Sheet.
Trovi altri post Taggati "Produttività" qui, fai una ricerca in archivio, o fai una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Scaricare piú velocemente i file con un Download Manager
Disco Rigido +Veloce con Defrag singoli Archivi o Cartelle
Oltre 100 brani MP3 di "Solo Piano Music" scaricabili gratis
Come creare reti WiFi tra PC senza Connessione Internet
Utilizza un sicuro "Distruggi Archivi" al posto del Cestino