Ti sarà forse già capitato di cancellare inavvertitamente uno o piú file, svuotare il cestino, e poi scoprire di aver cancellato dati da tenere, come fare per recuperarli ?
Puoi usare Recuva, un ottimo programma gratuito per il "File recovery" sviluppato da Piriform, la stessa società che ha creato CCleaner, già trattato nel post precedente Come mantenere Windows sempre pulito e veloce.
Dopo aver scaricato da qui il programma, installalo e avvialo, poi scegli il disco dove vuoi eseguire la scansione, e in pochi secondi ti verrà presentata la lista di tutti gli archivi cancellati dal disco ma non rimossi o totalmente sovrascritti.
Per ogni archivio hai a disposizione queste informazioni: Nome, Percorso,
Dimensione, Data di ultima modifica, Stato e Commento.
Il fattore determinante per il buon recupero dei file é il loro "Stato", che puó essere "Excellent", "Poor" o "Very poor" in dipendenza del fatto di essere archivi "integri", "leggermente sovrascritti" o "molto sovrascritti".
Dopo aver scelto nelle "Options..." la visualizzazione a Lista o Albero piú adatta al caso, seleziona i file da recuperare e clicca "Recover...", poi indica una nuova cartella dove salvare gli archivi recuperati.
Il programma é composto da un singolo file recuva.exe di 209KB che dopo l'installazione puoi spostare e copiare dove vuoi, anche su una chiave USB.
Vedi anche:
Collegati gratis a internet da un free-hotspot Wifi
Recupera gli archivi danneggiati dal disco rigido
Usa due o piú computer con un solo mouse e tastiera
Usa il VoIP anche con il tuo cellulare o smartphone
Impara il Portoghese Brasiliano ascoltando i Podcast