Libertà, Informazione e Internet sono tre premesse fondamentali della vita moderna, che ci permettono di chattare con qualcuno a migliaia di chilometri di distanza, inviare immagini, condividere idee, parlare, lavorare insieme e capirsi meglio, il tutto in tempo reale.
Ma questo è vero solo per quelli di noi che risiedono nel mondo libero, governi di molti paesi impediscono a milioni di loro cittadini l'accesso alle informazioni Web, imponendo di fatto una vera e propria Censura Internet difficilmente aggirabile.
Fortunatamente peró un consorzio formato da varie Università e Organizzazioni internazionali si é riunito nel Global Internet Freedom Consortium con l'esplicito l'obbiettivo di "bucare" i "Grandi Firewall" della censura Internet nel mondo, sviluppando con successo varie tecnologie anti-censura, che oggi vengono utilizzate nei cinque servizi :
UltraSurf
FreeGate
GTunnel
FirePhoenix
GPass
Del primo, e probabilmente anche il migliore di questi 5 servizi, avevo già parlato nel post precedente: UltraSurf - Tecnologia Proxy che Bypassa Filtri e Censure.
Con oltre 450 milioni accessi al giorno, i cinque servizi sopra permettono a centinaia di migliaia di internauti da vari paesi ( 90% del traffico proviene da Cina e Iran ) di bypassare i Firewall della Censura Internet e accedere liberamente alle informazioni in rete.
Se sei curioso di sapere quali siano i primi 100 siti, servizi e portali censurati piú richiesti, qui trovi la lista completa, oltre a molte altre statistiche dettagliate sul traffico anti-censura, ovviamente al primo posto c'è... Google !
Trovi altri post Taggati "Censura" qui.
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Come puoi emulare virtualmente CD e DVD sul tuo PC
Due strumenti utili per migliorare l'uso di Google Maps
Audio & Video archivio mondiale del Regno Animale
Crea, apri e gestisci facilmente archivi RAR, TAR, ZIP, G-Zip
Guarda traduci e diffondi Video sottotitolati in ogni lingua