« Trova rapidamente qualsiasi documento sul tuo PCEdita, Ritocca, Modifica rapidamente Online qualsiasi Foto »

5 Servizi per bypassare i Firewall della Censura Internet

16.05.08

  da Alex   , 286 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Sicurezza, Risorse

5 Servizi per bypassare i Firewall della Censura Internet

5 Servizi per bypassare i Firewall della Censura Internet

Libertà, Informazione e Internet sono tre premesse fondamentali della vita moderna, che ci permettono di chattare con qualcuno a migliaia di chilometri di distanza, inviare immagini, condividere idee, parlare, lavorare insieme e capirsi meglio, il tutto in tempo reale.

Ma questo è vero solo per quelli di noi che risiedono nel mondo libero, governi di molti paesi impediscono a milioni di loro cittadini l'accesso alle informazioni Web, imponendo di fatto una vera e propria Censura Internet difficilmente aggirabile.

Fortunatamente peró un consorzio formato da varie Università e Organizzazioni internazionali si é riunito nel Global Internet Freedom Consortium con l'esplicito l'obbiettivo di "bucare" i "Grandi Firewall" della censura Internet nel mondo, sviluppando con successo varie tecnologie anti-censura, che oggi vengono utilizzate nei cinque servizi :

UltraSurf

FreeGate

GTunnel

FirePhoenix

GPass

Del primo, e probabilmente anche il migliore di questi 5 servizi, avevo già parlato nel post precedente: UltraSurf - Tecnologia Proxy che Bypassa Filtri e Censure.

Con oltre 450 milioni accessi al giorno, i cinque servizi sopra permettono a centinaia di migliaia di internauti da vari paesi ( 90% del traffico proviene da Cina e Iran ) di bypassare i Firewall della Censura Internet e accedere liberamente alle informazioni in rete.

Se sei curioso di sapere quali siano i primi 100 siti, servizi e portali censurati piú richiesti, qui trovi la lista completa, oltre a molte altre statistiche dettagliate sul traffico anti-censura, ovviamente al primo posto c'è... Google !

Trovi altri post Taggati "Censura" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Come puoi emulare virtualmente CD e DVD sul tuo PC
Due strumenti utili per migliorare l'uso di Google Maps
Audio & Video archivio mondiale del Regno Animale
Crea, apri e gestisci facilmente archivi RAR, TAR, ZIP, G-Zip
Guarda traduci e diffondi Video sottotitolati in ogni lingua

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

7 commenti

Commento from: Charblaze [Visitatore]
Charblaze

Non scaricate GTunnel; appena avviato l’antivirus del mio pc (F-Secure Client Security 7.10 build 209) ha rilevato l’installazione di un backdoor (Backdoor.Win32.Delf.cwo http://www.f-secure.com/v-descs/backdoor.shtml).

19.05.08 @ 13:17
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Stai tranquillo Charblaze, nessuna “backdoor“, é un falso allarme riportato da molti antivirus come puoi leggere qui (in italiano qui).

19.05.08 @ 13:45
Commento from: francesco [Visitatore]
francesco

Funziona - sto provando ultrasurf - mi permette di uscire ma non mi permette di scaricare con i torrent? Potrei risolvere anche questo . Grazie

10.11.08 @ 08:43
Commento from: Alex [Membro]
Alex

No Francesco, con UltraSurf puoi scaricare ma non via P2P come Torrent.

11.11.08 @ 22:01
Commento from: maurr [Visitatore]
maurr

Strano..mettendo a posto firefox
per navigare dopo apro ytorrent
e posso scaricare senza alcun problema con ultrasurf avviato.
FOrse ignora le impostazioni e viaggia con il ip originale..?

23.12.08 @ 10:54
Commento from: MAX [Visitatore]
MAX

Ciao a tutti. Ho un problema di censura anche io. La nostra è una censura aziendale e a mio parere è diabolica…
Il problema è che l’ISP blocca ogni tentativo anche solo di ricerca di parole chiave come proxy od altro. In più c’è una lista di keyword, pressochè infinita…secondo voi se da casa mi scarico ustrasurf su una USB lo installo qui sul pc dell’ufficio, posso ottenere qualche risultato?
Scavalcare le restrizioni è diventata una questione di principio perchè il firewall blocca, non solo l’accesso ai soliti siti che in azienda non fanno piacere (FB, Myspace) ma anche molti siti TOTALMENTE innocui come ad esempio alcuni quotidiani…
Grazie per l’aiuto che potrete fornirmi. Buona giornata e complimenti per il blog che è una fucina di idee interessantissime.

23.07.10 @ 07:57
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Max qualsiasi sia il servizio VPN utilizzato per aggirare i filtri internet é facilmente detectabile da chi controlla la rete aziendale, rischi di essere facilmente scoperto e richiamato…

23.07.10 @ 10:30


Form is loading...