« Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 47 ]Pressione Arteriosa online con Grafici, Tabelle, Statistiche »

Diapason Elettronico per accordare gli Strumenti Musicali

06.04.12

  da Alex   , 350 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Risorse, Musica

Diapason Elettronico per accordare gli Strumenti Musicali

Diapason Elettronico per accordare gli Strumenti Musicali
[ clicca qui per ingrandire ]

Aggiornamento post 26.04.09

Il Diapason in musica ha diversi significati, ma comunemente indica uno strumento per generare una nota standard, è costituito da una forcella di acciaio con un manico, anch'esso di acciaio, saldato alla base che consente di tenere lo strumento in mano senza ostacolare l'oscillazione della forcella.

Il Diapason più comune è in "La", e oscilla ad una frequenza di 440 Hz, corrispondente al "La" della terza ottava del pianoforte.

Esiste peró una versione moderna di Diapason Elettronico creato da Seventh String, una società Londinese specializzata in programmi musicali che ha creato e messo gratuitamente a disposizione sia online che in versione scaricabile, Tuning Fork ( immagine sopra ), un programma in Java in grado di riprodurre con precisione sul tuo PC qualsiasi nota musicale per l'accordatura degli strumenti musicali.

Utilizzare Tuning Fork é abbastanza intuitivo, alla destra dei due pulsanti che trovi in alto "A=440Hz" e "Stop" puoi leggere la frequenza della nota riprodotta, mentre cliccando sulla tastiera puoi riprodurre qualsiasi nota.

Il "Preset Instrument Tunings" ti fornisce un facile accesso alle note di alcuni strumenti, mentre tutti i restanti controlli sono facilmente intuibili, trovi comunque le spiegazioni dettagliate sotto l'applicazione, traduzione automatica in Italiano qui.

Se vuoi scaricare sul tuo PC Tuning Fork e utilizzarlo senza essere connesso a Internet lo puoi scaricare come file zip qui, nella cartella decompressa troverai 2 archivi tuningfork.html ( la pagina che visualizza l'applet ), ssf090321103029.jar ( l'applet stesso ) e un file icona, clicca su tuningfork.html per aprire il programma nel browser.

Sempre con riferimento agli accordatori musicali, leggi anche due post precedenti:

Accordatore per Chitarra professionale e gratuito per PC

Accordatori online per chitarra e altri strumenti musicali

Trovi altri post Taggati "Musica" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Sali a bordo e visita la Stazione Spaziale Internazionale
Audio-Foto Panoramiche 360° missioni lunari Apollo 11-17
10 mila pagine di Spartiti Musicali per Pianoforte Gratis
Disegna e Arreda gli Interni della tua Casa in anteprima 3D
Livestation TV - Guarda gratis sul tuo PC i Canali di News

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: Marco [Visitatore]
Marco

Desidero segnalarvi una mia recensione sul “Beamz", un rivoluzionario strumento musicale con sei “corde” di luce laser che suonano al passaggio delle mani.
Il link alla recensione è:
http://www.marcodesalvo.it/beamz.html

09.10.09 @ 07:05


Form is loading...