[ Click qui per guardare e ascoltare l'Audio-Foto Panoramica 360° ]
Negli ultimi decenni si sono succedute molte missioni spaziali, ma il Programma Apollo con gli atterraggi lunari resta probabilmente tra le imprese umane tecnologiche più ricordate, e ancora oggi rivedere le fantastiche foto prese sulla superficie della luna trasmette una certa emozione.
Gli astronauti a quel tempo avevano in dotazione una ingombrante fotocamera Hasselblad EDC fissata la petto e, a causa del casco, non erano in grado di fare inquadrature guardando nel mirino, ciò nonostante durante le varie missioni sono state riprese ottime serie di foto a colori della superficie lunare.
Il fotografo danese Hans Nyberg ha recentemente assemblato queste normali foto in bellissimi panorami interattivi di Realtà Virtuale a 360° con tanto di audio originali delle trasmissioni radio terra-luna che commentano proprio le fasi delle riprese fotografiche.
Da questa pagina puoi accedere ai vari panorami delle missioni Apollo 11-17, dopo aver caricato la foto puoi navigarla semplicemente cliccando e trascinando il mouse nella direzione voluta, mentre nell'angolo in basso a sinistra trovi i comandi zoom +/- e stop/start audio.
Per vedere e ascoltare queste foto-VR devi avere un browser di ultima generazione generazione con Javascript e il plug-in Apple QuickTime.
La più bella rivista online di foto-VR é VR M A G che raccoglie oltre 600 progetti di foto-VR da tutto il mondo.
Trovi altri post Taggati "Realtà Virtuale Fotografica" qui.
Vedi anche:
Come puoi emulare virtualmente CD e DVD sul tuo PC
Due strumenti utili per migliorare l'uso di Google Maps
Audio & Video archivio mondiale del Regno Animale
Crea, apri e gestisci facilmente archivi RAR, TAR, ZIP, G-Zip
Guarda traduci e diffondi Video sottotitolati in ogni lingua