Una bella foto inserita in una pagina Web puó rendere piú di mille parole, ma allora cosa dire se sei in grado di riprodurre sullo schermo del PC un panorama completo a 360° di qualsiasi ambiente esterno, per esempio Venezia (*) o interno, il Duomo di Milano (*) dando la possibilità a chi lo vede di interagire con la foto ruotando e zoomando a piacere l'imagine ?
Benvenuto nel nuovo mondo della Realtà Virtuale Fotografica, in inglese Photographic Virtual Reality (VR).
Non confondere le foto-VR anche definite come "fotografie interattive" con gli ambienti di realtà virtuale o VRML creati utilizzando modelli virtuali 3D, che necessitano di hardware appositi.
Esistono due modalità per creare una foto-VR. I panorami sono creati partendo da una serie di scatti successivi in leggera sovrapposizione che vengono poi elaborati al computer da un programma che genera un unica immagine a 360°.
Gli oggetti invece si creano con una serie di scatti successivi sempre in leggera sovrapposizione ruotando lentamente davanti alla camera l'oggetto da riprendere per poi essere elaborati al PC.
(*) Per vedere queste foto-VR devi avere un browser di ultima generazione generazione con Javascript e il plug-in Apple QuickTime.
Trovi altri post Taggati "Foto" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche: Fotografia: 3 segreti per ottenere i bellissimi Effetti Bokeh Scienza della Persuasione: 6 fattori ci influenzano a dire SI TED Talks - E.Sirolli: Volete aiutare qualcuno ? State zitti ! Video Corso "Introduzione alla Chitarra" - Berklee College Bellissimi DeskTop HUD: Come crearli e personalizzarli
Foto 360 gradi con un solo scatto? Con la Lente 0-360 è possibile. Non sono HD, ma puoi creare Virtual Tour perfetti per le agenzie immobiliari.
Form is loading...
This section can only be displayed by javascript enabled browsers.
Comment feed for this post
This collection ©2024 by Alex • contatto • Aiuto • Blog skins by François • Community CMS