« La Scrivania in Piedi o "Standing Desk" fa bene alla Salute[¯|¯] Ebook: La Scotennatrice - Far West #2 - Emilio Salgari »

Come aggirare la Censura Internet - Guida per Internauti

25.02.17

  da Alex   , 417 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Sicurezza, Risorse, Libri

Come aggirare la Censura Internet - Guida per Internauti

Come aggirare la Censura Internet - Guida per Internauti

Aggiornamento post 09.01.08

Molto probabilmente sei un Internauta fortunato che non soffre di filtri e censure Internet, ma non é cosi per tutti, se pensi che il problema della censura internet riguardi solo la Cina e pochi altri paesi con regimi autoritari ti stai sbagliando di grosso.

Sono molti i paesi democratici, Italia compresa, che tramite i fornitori di accesso internet (ISP), censurano determinati siti internet con differenti modalità di intervento.

Avevo già trattato l'argomento in un post precedente, Censura Internet: come funziona e come puoi aggirarla, ci ritorno ora per segnalare una nuova ottima guida scritta da Ron Deibert, professore di scienze politiche e direttore del Citizen's Lab di Toronto, intitolata "Everyone's Guide to By-Passing Internet Censorship" che puoi scaricare gratuitamente come e-book in formato .pdf qui.

Il Citizen's Lab è un laboratorio interdisciplinare, con sede presso la Munk School of Global Affairs dell'Università di Toronto in Canada, specializzata nella ricerca avanzata e l'analisi strategica del mix determinato dai media digitali, la sicurezza globale, e i diritti umani.

Citizen's Lab ha prodotto negli anni molte interessanti pubblicazioni che trovi tutte elencate qui.

Con l'avvento di Internet, negli anni 1970, agli Internauti di tutto il mondo é stata promessa libertà di accesso alle informazioni online, ma decenni più tardi, più di 25 paesi sono impegnati in pratiche di censura di Internet.

La guida è stata scritta per tutti gli Internauti con una conoscenza media sull'uso del PC, che vogliono eludere il filtraggio e la censura Internet o aiutare qualche amico che vive in una giurisdizione soggetta a queste pratiche che violano la libertà di informazione.

"Everyone's Guide to By-Passing Internet Censorship" di sole 31 pagine, é suddivisa in vari capitoli che trattano tutti gli aspetti tecnici e pratici per aggirare le restrizioni a livello di utente o di fornitore di accesso.

La parte piú interessante e utile é il capitolo "Technology" a pagina 17, dove vengono analizzate tutte le possibili soluzioni ( con relativi programmi e servizi Web disponibili ) suddivisi in "Web-based Circumvention Systems",
"Tunneling Software" e "Anonymous Communications Systems".

Trovi altri post riguardo la Internet Privacy, Sicurezza e VPN qui e nel "Manuale completo gratuito di Privacy e Sicurezza Digitale".

Trovi altri post Taggati "Libri" qui, e una ricerca con "Libri" qui

Vedi anche:
Collegati a Gmail e leggi la tua posta in sicurezza via SSL
Come puoi costruire il tuo Servizio Informativo personale
Hai una domanda ? Chiedi a 50 mila amici per la risposta
Archivia e trasporta i Tuoi dati sensibili in sicurezza
Configura facilmente il portatile per vari ambienti di lavoro

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: simone [Visitatore]
simone

Segnalo che il link alla Guida “Everyone’s Guide…” è cambiato: adesso il link alla pagina delle guide è
http://citizenlab.org/publications/
mentre il link diretto alla guida in inglese è
http://citizenlab.org/guides/everyones-guide-english.pdf

29.01.11 @ 09:12
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Grazie @Simone ho aggiornato il post.

29.01.11 @ 16:10


Form is loading...