« Collegati a Gmail e leggi la tua posta in sicurezza via SSLConfigura facilmente il portatile per vari ambienti di lavoro »

Archivia e trasporta i Tuoi dati sensibili in sicurezza

18.06.07

  da Alex   , 556 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Sicurezza, Risorse

Archivia e trasporta i Tuoi dati sensibili in sicurezza

Archivia e trasporta i Tuoi dati sensibili in sicurezza

Probabilmente anche tu come molti, trasporti giornalmente PC portatili, chiavi USB, CD, DVD o altri supporti contenenti tuoi dati personali o aziendali senza tenere molto in considerazione che la semplice perdita o furto comporta, oltre al valore dell' hardware, il fatto che le tue preziose informazioni riservate possono finire in mano a qualcuno che potrebbe farne un uso illecito con conseguenze imprevedibili a livello di privacy.

La soluzione é la Crittografia di tutti i dati sensibili contenuti nei tuoi archivi portatili ed eventualmente anche fissi, in modo che il nuovo proprietario sia costretto a riformattare l' archivio per limitare il danno alla sola perdita dell' hardware.

Io utilizzo da tempo l' ottimo TrueCrypt per rendere inaccessibili a terzi i miei dati sensibili.

Vediamo ora in pratica come puoi fare per rendere sicura una chiave USB da 1GB, ma la stessa procedura é sostanzialmente applicabile anche ad altri tipi di supporto, tenendo peró presente che il programma consente di scegliere tutta una serie di opzioni da utilizzare a seconda delle specifiche necessità.

Inserisci la chiave USB nel PC, copia in una cartella temporanea gli eventuali archivi e poi cancella tutto il contenuto verificando la lettera dell' unità associata, che supponiamo sia F:

Dopo aver installato TrueCrypt sul PC, apri il programma e clicca "Crea Volume", si aprirà una una nuova finestra con già selezionato "Crea un volume standard di TrueCrypt", clicca "Avanti >".

Clicca "Seleziona file..." e specifica il percorso e il nome del file che servirà a contenere il nuovo Volume TrueCrypt con i dati criptati, per esempio F:\TrueCryptTEST (al nome io aggiungo un codice ..._XXX che mi ricorda quale password hó utilizzato) poi clicca "Avanti >".

Ora puoi scegliere il tipo di algoritmi da utilizzare, lascia pure quelli preselezionati e clicca "Avanti >", inserisci come dimensione del volume 990MB e clicca "Avanti >".

Adesso inserisci una buona password composta da minimo 20 caratteri e massimo 64 ( vedi post precedente Come creare password sicure ) e clicca "Avanti >", lascia le opzioni Formato del Volume preselezionate e clicca "Formatta" per creare il volume criptato, poi "OK" e "Esci".

Ritornato nella finestra principale del programma, ora scegli la lettera di unità da utilizzare, ad esempio M:, e inserisci in basso il percorso del volume appena creato F:\TrueCryptTEST, poi clicca "Monta" e inserisci la password.

A questo punto il volume criptato é stato montato come unità M: di 990MB, ed é disponibile per qualsiasi normale operazione di lettura / scrittura.

Per poter utilizzare la chiave USB con il volume criptato anche in altri PC sprovvisti di TrueCrypt, devi solo copiare sulla chiave USB nei residui 10MB lasciati liberi, i seguenti 4 archivi da C:\Programmi\TrueCrypt\ :
TrueCrypt.exe, Language.it.xml, truecrypt.sys e truecrypt-x64.sys, in modo da poter eseguire TrueCrypt.exe direttamente dalla chiave USB.

Puoi seguire la stessa procedura per la copia o backup di dati su CD o DVD, l' unica differenza é che in questo caso il volume criptato va prima preparato sul disco rigido, e successivamente copiato su CD o DVD.

Gli archivi contenenti volumi criptati possono anche essere utilizzati per l'invio sicuro di allegati email.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Leggi 450 quotidiani da 70 paesi in 37 lingue sul tuo PC
Crea banner con scritte LED animate da usare sul web
Converti la tua fotocamera digitale in uno scanner
Crea e condividi le tue Google Maps personalizzate
Edita, ritocca o modifica rapidamente online qualsiasi foto

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: Albertone [Visitatore]
Albertone

Lo uso da 6 mesi ed ho frazionato un intero hard disk… è gratuito, sicuro ed efficace. Grazie Alex!

27.06.07 @ 13:58


Form is loading...