« Il piú avanzato motore di Ricerca Video Web al mondoCollegati gratis a internet da un free-hotspot WiFi »

Hai una domanda ? Chiedi a 50 mila amici per la risposta

28.08.08

  da Alex   , 416 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse, Ricerca

Hai una domanda ? Chiedi a 50 mila amici per la risposta

Hai una domanda ? Chiedi a 50 mila amici per la risposta

Quando hai bisogno di una risposta a un quesito a cui Google non puó rispondere, semplicemente perché la risposta necessita di "esperienza umana", allora devi necessariamente ricorrere a amici e conoscenti che ritieni "esperti in materia", ma ovviamente per quanto possa essere grande la tua cerchia di amicizie e contatti, non sempre puoi avere sottomano "l'esperto giusto".

In questi casi possono venirti in aiuto gli oltre 50 mila partecipanti alla comunità Ask MetaFilter, dove puoi porre qualsiasi tipo di domanda, e beneficiare dell'esperienza e della conoscenza degli altri partecipanti per trovare una risposta.

Io stesso uso spesso Ask MetaFilter quando ho una domanda che non puó essere facilmente convertita in una stringa di ricerca, o mi serve sapere qualcosa che si basa sull'esperienza d'uso diretta, o ancora voglio conoscere come altri hanno risolto un certo problema e con quali soluzioni di "KnowHow creativo".

Ask MetaFilter é solo una delle sei differenti sezioni della grande comunità MetaFilter fondata nel 1999 da Matthew Haughey, dove bloggers ( e non ) di tutto il mondo discutono dei temi piú vari, scambiandosi contenuti e links di qualità sul meglio del Web.

A una prima impressione superficiale ( dovuta anche a una impaginazione grafica "sottotono" senza foto ) non ti sembrerà di trovarti di fronte a un sito speciale, ma prova a leggere un po' di domande e risposte riguardo qualche Tags di tuo interesse, e sono sicuro che concorderai con me sulla qualità dei contenuti.

In pochi anni Ask MetaFilter ha accumulato e organizzato nei suoi archivi migliaia di risposte e commenti a altrettante domande sui temi piú disparati, un grande sforzo collaborativo per evidenziare e discutere tutto quello che c'é di piú interessante e utile sul Web, che ora é a disposizione di tutti con una semplice ricerca nel database.

Leggere i contenuti di Ask MetaFilter é gratis, mentre per poter partecipare alle discussioni e porre domande é necessaria una registrazione che costa 5 dollari "una tantum", questa ti permette anche di navigare il sito senza la presenza di pubblicità.

Per seguire e monitorare facilmente il flusso costante di domande relative a specifici argomenti, ti consiglio di utilizzare i feed RSS che trovi evidenziati nella parte alta di ogni ricerca Tags, ecco ad esempio il feed del Tag "Internet".

Per altre informazioni vedi Wiki e FAQ.

Trovi altri post Taggati "Ricerca" qui.

ng>Vedi anche:
Come verificare online l'ortografia dei tuoi testi in 28 lingue
Migliora l'indicizzazione Google e Yahoo del tuo Blog
Super catalogo di risorse Internet
Come visualizzare online le tracce GPS
Come regolare automaticamente il volume dei file MP3

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

3 commenti

Commento from: amy [Visitatore]
amy

è normale che la batteria si scarichi cosi presto????? ho comprato il cellulare nuovo da pochi giorni è si scarica mlt presto aiutoooooo =(

14.09.08 @ 18:48
Commento from: Alex [Membro]
Alex
14.09.08 @ 19:04
Commento from: manuel [Visitatore]
manuel

cosa faccio il giorno dopo aver bevuto tanto a “rianimare” la pancia e il fegato???? aiutatemi please!!

22.11.08 @ 12:34


Form is loading...