« Web TV Video Player per gestire tutti i tuoi Canali VideoMusica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 02 ] »

Ingrandimenti di Foto e Immagini senza perdita di Qualità

23.09.10

  da Alex   , 428 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Foto

Ingrandimenti di Foto e Immagini senza perdita di Qualità

Ingrandimenti di Foto e Immagini senza perdita di Qualità

[clicca qui per ingrandire]

Aggiornamento post 02.09.09 - nuova versione 0.9.0

Chissà quante volte ti sarà capitato di avere una Immagine o una Foto di piccole dimensioni, di cui avresti voluto ingrandire un particolare senza peró perdere troppa qualità, e senza ottenere i ben noti effetti indesiderati che "sgranano", "sfocano" e "pixellano" il risultato finale dell'ingrandimento.

In questi casi é bene tenere nella tua "cassetta di attrezzi" un programma specifico creato esclusivamente proprio per l'ingrandimento delle immagini, anche le piú piccole e di bassa qualità.

Si tratta di SmillaEnlarger un bel programma gratuito e portatile per Windows che ti permette di ingrandire qualsiasi tipo di immagine tramite un algoritmo di interpolazione con risultati davvero sorprendenti.

Con SmillaEnlarger puoi fare perfetti ingrandimenti fotografici ricreando in pratica i pixel mancanti con un sistema di interpolazione automatico che ti permette ingrandimenti fino a qualsiasi dimensione minimizzando le perdite di qualità.

Dopo aver scaricato da qui il file zippato SmillaEnlarger-0.9.0_src.zip, decomprimi l'archivio in una cartella al cui interno troverai l'eseguibile SmillaEnlarger.exe per lanciare il programma che vedi nell'immagine sopra.

SmillaEnlarger funziona in modo abbastanza intuitivo, carichi una foto trascinandola nel lato sinistro del programma ( Source ), la foto verrà visualizzata e sul lato destro ( Preview ) e ti sarà proposta automaticamente una nuova risoluzione ad un certo zoom.

Ora puoi modificare a piacere la risoluzione di destinazione della foto ingrandita con lo zoom e puoi modificare l'area di ingrandimento cliccando e spostando con il mouse il quadrato di selezione.

Sul lato destro sotto l'area Preview trovi ulteriori controlli per calibrare la foto ingrandita e per aumentare la qualità complessiva: Nitidezza, Planarità, PreSharpen, Dithering, DeNoise.

Per vedere in via preliminare il risultato finale, clicca sul pulsante "Preview" in basso a destra, mentre per elaborare e salvare l'ingrandimento della foto clicca su "Enlarge & Save".

All'interno della cartella con il programma trovi il file ReadMe.rtf con alcune informazioni aggiuntive sull'utilizzo del programma, qui trovi la traduzione automatica in italiano.

Avevo già trattato un altro ottimo programma simile professionale a pagamento nel post Come puoi Ingrandire Foto e Immagini senza "sgranarle" con versione demo gratuita valida per 30 giorni.

Trovi altri post Taggati "Fotografia" qui, fai una ricerca in archivio, o fai una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
WiFi sicuro e accesso ai servizi Web solo per utenti USA
Strumenti di collaborazione Web 2.0 per gruppi di lavoro
Anatomia virtuale del corpo umano in 3D gratis sul tuo PC
Ottimo libro gratuito per mettere Windows XP in sicurezza
Trasforma la tua WebCam in una Telecamera di Sicurezza

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

3 commenti

Commento from: NICOLA [Visitatore]
NICOLA

HO SENTITO PARLARE MOLTO BENE DI CODESTO SOFTWARE. RIMANGO IN ATTESA DI RICEVERE IL PROGRAMMA.

22.06.11 @ 08:17
Commento from: nicola poli [Visitatore]
nicola  poli

VORREI RICEVERE NOTIZIE SUL PROGRAMMA ” SMILLAENLLARGER “.
GRAZIE
Nicola Poli

24.06.11 @ 07:22
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Nicola è tutto scritto sopra, scaricalo e provalo !

24.06.11 @ 07:49


Form is loading...