La nuova versione di Google Earth 5.0 che puoi scaricare gratuitamente qui, non solo ti permette di immergerti negli Oceani e esplorare Marte in 3D, ma ora se lo colleghi al tuo ricevitore GPS, puoi anche visualizzare sulla cartografia 3D la tua esatta posizione GPS in tempo reale.
Non solo, ma con il nuovo Google Earth 5.0 puoi anche importare, archiviare e visualizzare tutte le tue tracce, percorsi e waypoint registrati dal tuo GPS, tutte funzionalità che in precedenza erano solo disponibili con la versione "Plus" a pagamento, e che ora sono invece disponibili nella normale versione gratuita.
Per attivare le funzioni GPS seleziona in alto "Strumenti" -> "GPS" che ti permette di accedere alle due schede "Storico" per importare waypoint, rotte e percorsi da un GPS Garmin o Magellan ( i soli marchi attualmente supportati ), e "Tempo Reale" per visualizzare sulla mappa la tua posizione.
Attualmente Google Earth 5.0 supporta solo i protocolli NMEA e Garmin PVT con connessione seriale, USB o Bluetooth, e normalmente riesce a trovare automaticamente la porta corretta.
In termini di semplicità e convenienza, questa funzionalità ora gratuitamente disponibile nel nuovo Google Earth 5.0 va bene per un utilizzo saltuario senza troppe esigenze, ma la serie di funzionalità è limitata, i ricevitori GPS supportati sono solo due, non dispone di vista obliqua per il monitoraggio in tempo reale, e le funzioni di importazione dei dati sono limitate.
Per un utilizzo avanzato del tuo GPS con la cartografia Google Earth 3D leggi i vari post precedenti :
# La tua Posizione GPS in Tempo Reale su Google Earth
# GPS - Come Visualizzare Online Tracce, Rotte e Waypoints
# Player GPS per visualizzare le tue Tracce + Rotte GPS
# Crea le tue Rotte GPS con 3D Route Builder - Google Earth
Trovi altri post Taggati "GPS" qui.
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Tieni sotto controllo l'hardware del tuo PC portatile
Nuovo lettore portatile digitale per non vedenti
Verifica se hai programmi pericolosi che girano sul PC
Meteo e previsioni da tutto il mondo con Google Map
Impara il Russo ascoltando i Podcast