« Leggere le password nascoste dietro gli ***** asterischiCome realizzare rapidamente filmati professionali »

Leggi WIKIPEDIA sorvolando la terra con Google Earth

19.11.06

  da Alex   , 397 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Foto, Risorse, Ricerca

Leggi WIKIPEDIA sorvolando la terra con Google Earth

Leggi WIKIPEDIA sorvolando la terra con Google EarthLeggi WIKIPEDIA sorvolando la terra con Google Earth
Leggi WIKIPEDIA sorvolando la terra con Google Earth

Vuoi vedere tutte le informazioni "GeoTaggate" disponibili su Wikipedia mentre stai esplorando un qualsiasi punto della terra con Google Earth ?

Devi solo installare il "Wikipedia-overlay KML Feed", e sulla mappa ti appariranno automaticamente tutti i link alle relative voci di Wikipedia da consultare con un semplice click.

Il GeoTagging associa a qualunque oggetto o servizio (reale o virtuale), precise informazioni sul suo posizionamento sulla terra tramite coordinate geografiche e altri dati come altezza e velocità, in modo da poter facilmente organizzare, ricercare e visualizzare graficamente le informazioni su mappe digitali.

Moltissime voci di Wikipedia con riferimento geografico sono già state "GeoTaggate", é quindi solo necessario fornire questi dati in tempo reale tramite un link di rete perché possano essere visibili in Google Earth, ecco come procedere.

Ovviamente devi aver già installato l'ultima versione di Google Earth 4 BETA scaricabile qui, e avere almeno un minimo di conoscenza del programma, puoi consultare l'ottima "Guida dell'utente di Google Earth" qui.

Apri Google Earth e inquadra l'Italia da una quota di circa 300 Km., quindi scarica il Google Earth network Link - Devi avere Google Earth installato Wikipedia-overlay KML Feed che si installerà automaticamente (se ti viene richiesto richiesto scegli "Open") in Google Earth nella cartella "Luoghi temporanei". Il programma zoomerà automaticamente sul centro di Roma, attendi qualche secondo per dar modo al Wikipedia-overlay KML Feed di scaricare dal server i GeoTag, e vedrai apparire alcune piccole bandierine gialle, cliccandole visualizzerai i link a Wikipedia.

Ora puoi esplorare qualsiasi altro punto della terra, e simultaneamente visualizzerai i relativi GeoTag Wikipedia. Tieni presente che dopo ogni zoom/spostamento della mappa, servono mediamente 5-10 secondi per aggiornare il feed GeoTag in tempo reale con l'archivio Wikipedia.

Il Wikipedia-overlay KML Feed é multilingue, cosi come installato recupera le informazioni dalla versione italiana di Wikipedia. Quando esplori zone geografiche fuori dall'italia, puoi accedere alle informazioni nelle altre 11 lingue di Wikipedia semplicemente seguendo le istruzioni che trovi nelle "Proprietà", cliccando con il pulsante destro del mouse la cartella "Wikipedia-World1" nei "Luoghi temporanei" di Google Earth.

Leggi anche gli altri post della serie GeoTagging:
Guarda le foto Flickr con Google Earth
GeoTaggare facilmente le foto Flickr con Google Earth
Cosa é il Foto GeoTagging e come si utilizza

Trovi altri post Taggati "Geo-tagging" qui.

Vedi anche:
Block-notes virtuale per prendere appunti sul web
Come localizzare gratis 15mila autovelox fissi Europei
Telefonare anche in conferenza a basso prezzo
Democracy player la Televisione Internet del futuro
Come imparare o migliorare le tecniche di disegno

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: Alex [Membro]
Alex

Commenti chiusi causa continuo “Spam“.

Nota: Puoi comunque sempre inviare commenti via email a commenti@abtechno.org, indicando il titolo del post a cui fai riferimento, verrà pubblicato dalla redazione.

07.02.07 @ 22:16


Form is loading...