Nel post precedente abbiamo visto come GeoTaggare facilmente le foto Flickr con Google Earth, ora vediamo come visualizzare in Google Earth i milioni di foto Flickr già GeoTaggate in tutto il mondo, utilizzando un Flickr KML Feed gratuito, sviluppato da Metal Toad Media.
Ovviamente devi aver già installato l'ultima versione di Google Earth 4 BETA scaricabile qui, e avere almeno un minimo di conoscenza del programma, puoi consultare l'ottima "Guida dell'utente di Google Earth" qui.
Apri Google Earth e inquadra per esempio Venezia da una quota di circa 1000 metri con angolo di visuale 45°, quindi scarica il Flickr KML Feed che si installerà automaticamente in Google Earth, attendi qualche secondo per dar modo al Flickr KML Feed di scaricare dal server i GeoTag, e vedrai apparire delle piccole "sfere rosse", cliccale e guarda le foto e i link di riferimento.
Tieni conto che dopo ogni zoom/spostamento della mappa, servono mediamente 4-6 secondi per aggiornare il feed GeoTag che é in tempo reale con l'archivio Flickr, inoltre vengono visualizzate al massimo 200 foto per inquadratura, dando la prefetenza a quelle giudicate piú interessanti dagli utenti Flickr.
Leggi anche gli altri post della serie GeoTagging:
▪ Leggi WIKIPEDIA sorvolando la terra con Google Earth
▪ GeoTaggare facilmente le foto Flickr con Google Earth
▪ Cosa é il Foto GeoTagging e come si utilizza
Trovi altri post Taggati "Geo-tagging" qui.
Vedi anche:
Block-notes virtuale per prendere appunti sul web
Come localizzare gratis 15mila autovelox fissi Europei
Telefonare anche in conferenza a basso prezzo
Democracy player la Televisione Internet del futuro
Come imparare o migliorare le tecniche di disegno