« Google Maps: Servizio Notifica Nuove Immagini Satellitari5 Siti dove scaricare Oggetti e Modelli per Stampa 3D »

Identifica e localizza in tempo reale le Navi su Google Maps

24.07.18

  da Alex   , 548 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Identifica e localizza in tempo reale le Navi su Google Maps

Identifica e localizza in tempo reale le Navi su Google Maps

[clicca qui per ingrandire]

Aggiornamento post 06.10.09

Segui l'ultimo viaggio della Costa Concordia sulla mappa in diretta
[ Vedi Costa Concordia: Traccia completa Rotta Nave GPS + AIS ]

Android & iPhone App: Identifica e localizza in tempo reale le Navi

Aerei in volo: Identifica e Localizza con il Radar Virtuale

La notizia di pochi giorni fa, é che anche Google sta per lanciare un servizio di monitoraggio AIS satellitare, e renderà probabilmente disponibili i dati per la visualizzazione dei segnali AIS su Google Maps e Google Earth.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Vuoi visualizzare e seguire in tempo reale sullo schermo del tuo PC l'esatta posizione GPS di oltre 4000 Navi nel mondo, sia in navigazione che ormeggiate nei porti o ancorate in rada, e conoscere molte altre interessanti informazioni come il nome della nave, tipo di carico ( passeggeri, cargo, petroliera, etc. ), velocità in nodi, rotta bussola, destinazione, bandiera, dimensioni, foto e molto altro ancora ?

Impensabile fino a poco tempo fa, il progetto MarineTraffic realizzato in Grecia dall'Università del Mar Egeo, è un vero esempio innovativo di collaborazione aperta per fornire gratuitamente a tutti informazioni in tempo reale sui movimenti delle navi nel mondo.

Integrando la raccolta dei dati provenienti dal Sistema di Identificazione Automatica AIS ( definito anche come Transponder o Transceiver ) delle navi, la cartografia digitale di Google Maps e una serie di banche dati marittime, é stata creata una efficiente interfaccia grafica che ti permette di selezionare facilmente una determinata Area marina, Porto o Nave, e di filtrare, classificare e visualizzare molte informazioni in tempo reale e altre attinte da banche dati marittime, tra queste anche una completa Galleria Fotografica di tutte le navi registrate.

Le informazioni sulle posizioni delle navi fornite da MarineTraffic sono anche disponibili qui in formato .KMZ per la visualizzazione su Google Earth.

Se ti interessa conoscere in dettaglio come funziona MarineTraffic e come vengono raccolti e integrati i dati in tempo reale emessi via radio dai trasponder AIS automatici delle navi, leggi la FAQ.

La maggior parte degli attuali sistemi AIS terrestri come MarineTraffic forniscono solo una copertura limitata ai litorali nelle vicinanze delle stazioni radio riceventi e non sono in grado di fornire una copertura globale in oceano aperto.

Per questo motivo stanno sorgendo nuovi sistemi satellitari come AIS-ORBCOMM, la prima rete satellitare commerciale con AIS Data Service che supera molti di questi problemi grazie a un servizio AIS completamente basato sulla ricezione dei dati via satellite, in grado di monitorare le navi ben oltre le sole regioni costiere, in una forma economicamente efficace e tempestiva.

Già a partire dal 2008 ORBCOMM ha lanciato i primi satelliti a bassa orbita terrestre appositamente attrezzati per raccogliere i dati AIS, ed é in corso un programma di lancio di nuoivi satelliti AIS fino al raggiungimento nei prossimi anni di 18 satelliti AIS operativi con copertura globale, guarda una video-presentazione completa del servizio satellitare AIS-ORBCOMM :



Video grafica 3D dati AIS-ORBCOMM mondiali inviati dalle navi :

Trovi altri post Taggati "Mare" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Libri Catalogati e Condivisi con Biblioteca Web personale
Oltre 800 mila Manuali di Istruzione scaricabili Gratis Online
Ascolta dal PC l'esatta Pronuncia Inglese di tutte le Parole
Accordatore per Chitarra professionale e gratuito per PC
Cure Mediche Personalizzate con il tuo Profilo Genetico

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

4 commenti

Commento from: nave fides [Visitatore]
nave fides

vedere dove si trova la nave fides

29.05.09 @ 21:25
Commento from: Alex [Membro]
Alex

La pagina con tutti i dati della nave Fides, compresa l’ultima posizione o porto in cui si trova, é qui.

30.05.09 @ 06:06
Commento from: nave fides [Visitatore]
nave fides

ciao stefano qui tutto bene i bimbi stanno bene ti mandiamo un bacio

01.06.09 @ 15:20
Commento from: bgera [Visitatore]
bgera

la nave moby aki

04.09.11 @ 22:44


Form is loading...