« Android App: Sincronizza e condivi archivi con DropboxMusica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 11 ] »

10 Trucchi per far durare a lungo le Schede di Memoria

21.01.11

  da Alex   , 602 parole  
Categorie: Strumenti, Foto, Musica

10 Trucchi per far durare a lungo le Schede di Memoria

10 Trucchi per far durare a lungo le Schede di Memoria

Aggiornamento post 14.12.09

Le Schede di Memoria che utilizzi nella tua Macchina fotografica, Telefono, Palmare, Lettore MP3 o altra periferica, contengono tutte le tue preziose foto, brani musicali o informazioni personali e, proprio per questo, necessitano anche loro di "Cura e Manutenzione".

Ecco di seguito un elenco di # 10 suggerimenti indirizzati particolarmente all'uso delle Schede di Memoria in campo fotografico, ma che nella maggior parte dei casi possono ritenersi validi anche per gli altri utilizzi :

# 1 In caso di messaggi d'errore interrompi subito l'uso della scheda

Se rilevi malfunzionamenti o messaggi d'errore durante l'uso della scheda di memoria, non continuare a utilizzarla ma trasferisci tutto il suo contenuto sul PC e verifica se ci sono dati mancanti che potrai eventualmente tentare di recuperare con un programma di recupero, poi riformatta la scheda e esegui uno "ScanDisk" per verificare l'eventuale presenza di errori prima di continuare a utilizzarla.

# 2 Cancella le immagini e i dati di preferenza dal PC

Cancellare i dati tutti in una volta direttamente dal PC, prolunga la vita della tua scheda riducendo il numero di cicli lettura-scrittura che sarebbero necessari se la stessa operazione viene effettuata per ogni singolo archivio quando in uso nella periferica.

# 3 Rimuovi dal PC la scheda sempre in sicurezza

Dopo aver collegato la scheda al PC, segui sempre la procedura corretta per la "Rimozione sicura dell'hardware", e attendi il messaggio "E' possibile rimuovere l'hardware".

# 4 Evita di riempire completamente la memoria

In altre parole non aspettare di ricevere il messaggio "Memory full" prima di scaricare immagini e dati sul PC, spesso l'impossibilità di scrittura dati da parte della periferica per indisponibilità di spazio in memoria puó generare errori e compromettere anche i dati precedentemente archiviati.

# 5 Riformatta periodicamente la scheda

Di tanto in tanto, dopo aver copiato tutti i dati sul PC, riformatta la scheda, questo elimina qualsiasi eventuale archivio difettoso e ripristina la memoria al suo stato "vergine".

# 6 Formatta la scheda con la periferica che la utilizzerà

La formattazione di una scheda puó differire a seconda della periferica che effettua l'operazione, quindi puó succedere che una scheda formattata per una certa macchina fotografica non venga piú riconosciuta se formattata direttamente sul PC o in un altra periferica differente.



# 7 Spegni sempre la periferica prima di rimuovere la scheda

Nei modelli meno recenti di fotocamere e periferiche varie, rimuovere la scheda "sotto tensione" puó dare uno "Shock" poco salutare ai nostri preziosi dati, meglio evitare spegnendo sempre prima l'apparato.

# 8 Aggiorna il software della periferica

I produttori di fotocamere e altre periferiche rilasciano quando necessario degli aggiornamenti al software della periferica per porre rimedio a errori del programma, alcuni di questi possono anche essere relazionati alla gestione delle interazioni con la scheda di memoria.

# 9 Ricarica / sostituisci le batterie per tempo

Non aspettare a ricaricare o sostituire le batterie della periferica fino a quando si spegne...!!, questo é un ottimo sistema per generare errori nella scheda di memoria durante la fase di scrittura, e eventualmente comprometterne tutti i dati contenuti.

# 10 Non spegnere troppo rapidamente la periferica

Dopo aver ripreso foto o fatto operazioni di scrittura dati, aspetta sempre qualche secondo prima di spegnere la tua macchina fotografica o periferica, per permettere il trasferimento completo dal "buffer" alla scheda, solo gli apparati piú moderni sono in grado di continuare il trasferimento anche dopo lo spegnimento.

Trovi altri post Taggati "Memoria" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Google Earth & Map feed Vedi anche:
Foto aeree zoomabili di Porti e Marine da tutto il mondo
Assistente Elettronico per Hobbisti fai-da-te gratis sul PC
Registratore Audio Mixer multitraccia professionale per PC
Crea facilmente filmati audio-video dallo schermo del PC
Consulta l'enciclopedia Wikipedia in italiano sul tuo iPod

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: saint andres [Visitatore]
saint andres

Grazie dei consigli, effettivamente non sapevo tutto su queste schede!

04.02.11 @ 08:46


Form is loading...