Se hai necessità di spiegare a qualcuno come usare un programma o un servizio online per il PC, puó essere molto difficile farlo utilizzando solo parole.
Diventa invece tutto piú facile e comprensibile se utilizzi uno Screencast, cioé un filmato digitale di quello che viene visualizzato sullo schermo del tuo PC, a cui puoi aggiungere commenti e spiegazioni audio, per poi condividerlo o pubblicarlo sul Web.
Per creare uno Screencast hai bisogno di un programma apposito che registri le schermate e sia in grado di catturare anche i movimenti del mouse, i click, e le varie attività sullo schermo oltre che registrare anche l'eventuale audio associato.
Tra i tanti programmi disponibili uno dei piú utilizzati é Camstudio, facile da usare, gratuito e con molte opzioni / funzioni aggiuntive presenti solo in programmi similari a pagamento, inoltre da pochi giorni é disponibile una nuova versione aggiornata 2.5 Beta.
Per registrare un video e commentare con il microfono, devi solo definire l'area dello schermo da registrare (o l'intero schermo), cliccare sul pulsante rosso "Rec" e terminare al registrazione con "Stop".
Il programma genera automaticamente un file audio-video in formato AVI, che puoi convertire con un solo click del mouse in streaming Flash SWF, piú leggero e facile da visionare online.
Gli Screencast possono essere usati efficacemente per spiegare l'utilizzo di un programma o di un servizio online, per scopi educativi e scolastici, o anche per diffondere idee e progetti in un formato multimediale.
Se vuoi approfondire il tema Screencast leggi questo post di RobinGood.
Trovi altri post Taggati "Video" qui.
Vedi anche:
iBOT sedia a rotelle ipertecnologica su due ruote
Nuovo motore multi-ricerca innovativo targato Google
Disegna e arreda in 3D gli interni della tua casa sul PC
Una intera raccolta di applicazioni sulla tua chiave USB
Strategie e strumenti di difesa Anti Rootkit