Senza molta pubblicità, da quasi due mesi Google sta sperimentando Searchmash, una nuova interfaccia utente "multi-ricerca" dove vengono presentati contemporaneamente i risultati provenienti da Web, Immagini, Video, Blogs, e Wikipedia.
Tutti i risultati della multi-ricerca vengono visualizzati in una sola pagina dinamica, in cinque differenti moduli che possono espandersi e contrarsi a piacere, mostrando piú o meno dettagli, permettendoci di focalizzarne / espanderne uno a piacere sul lato sinistro della pagina.
Alla prima impressione non sembra affatto innovativo, ma é nell'utilizzo pratico dove si dimostra veramente differente, oltre alla grafica particolarmente "minimalista" e la mancanza assoluta di pubblicità (per il momento...), é la possibilità di avere subito una visione immediata dei risultati di differenti fonti, a fare la differenza rispetto a quanto siamo normalmente abituati.
La mia esperienza pratica é veramente positiva, da qualche giorno stavo raccogliendo informazioni e impressioni d'uso sulla fotocamera Panasonic TZ1, e con Searchmash digitando TZ1 (immagine sopra), hó avuto una immediata panoramica a praticamente tutti i risultati che avevo già raccolto in lunghe ricerche separate, ma in piú hó anche scoperto dei filmati e informazioni ex-Wikipedia che non avevo considerato come fonti interessanti per questa ricerca.
Vi consiglio di provare Searchmash, forse non é indicato per ricerche molto mirate, ma la sua caratteristica "Mash" é sicuramente valida, inoltre l'assenza di pubblicità é un vero piacere per gli occhi...
Vedi anche:
▪ PC Radio per ascoltare e registrare in MP3
▪ Super programma per manipolare i file audio
▪ Radio Danimarca offre gratis le sinfonie di Mozart in MP3
▪ Come difendersi dagli Spyware
▪ Come seguire le tracce dei dati in internet