« Per chi li avesse persi, post già pubblicati e archiviati...Come creare dischi rigidi virtuali criptati e invisibili »

Come registrare qualsiasi audio del tuo PC in MP3

09.02.08

  da Alex   , 261 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Audio, Risorse, Musica

Come registrare qualsiasi audio del tuo PC in MP3

Come registrare qualsiasi audio del tuo PC in MP3

Aggiornamento post 25.12.06

Vuoi poter registrare facilmente qualsiasi audio che ascolti sul tuo PC come una conversazione Skype / VoIp, musica, radio-streaming, CD, microfono, etc. e salvarlo direttamente in .MP3 o .WAV da riascoltare dove/quando vuoi ?

Allora ti serve MP3myMP3 Recorder, un programma gratuito dal motto "se lo puoi ascoltare, lo puoi registrare", che lavora direttamente con la scheda audio del PC.

Ovviamente esistono molte altre soluzioni che possono fare la stessa funzione e molto di piú, come l'insuperabile Audiacy già menzionato in un post recedente, ma il vantaggio di MP3myMP3 Recorder é che una volta configurato, devi solo cliccare "Record" per avviare la registrazione, qualsiasi sia la fonte audio.

Dopo aver scaricato e installato il programma, devi solo specificare quale fonte audio vuoi utilizzare, puoi scegliere tra le tante specifiche disponibili, o optare per "Stereo Mix" che puó essere utilizzata efficacemente praticamente in quasi tutti i casi. Fatto questo devi solo regolare i due livelli di registrazione e riproduzione che trovi in alto a destra, per evitare distorsioni e ottenere i migliori risultati.

Inoltre nel menu "Setting" puoi anche predeterminare le qualità audio dell'MP3 prodotto, potendo scegliere il "bit rate" tra 32 e 320, e la "quality" tra Normal, Low, High e Voice.

Qui trovi le FAQ, mentre puoi leggere molti altri post Taggati "Audio" qui.



Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Foto aeree zoomabili di Porti e Marine da tutto il mondo
Assistente Elettronico per Hobbisti fai-da-te gratis sul PC
Registratore Audio Mixer multitraccia professionale per PC
Crea facilmente filmati audio-video dallo schermo del PC
Consulta l'enciclopedia Wikipedia in italiano sul tuo iPod

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

27 commenti

Commento from: Sy [Visitatore]
Sy

grazie mi sei stato utlissimo! però ho un problema: non riesco a modificare il “recording volume” e mi registra tutto bassissimo!!! sai dirmi come posso fare? x d + non riesco neanke a selezionare la fonte mi dice sempre ke c’è un hardware limitation non capisco come mai! grazie mille in anticipo

12.02.07 @ 20:00
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Se usi XP: Pannello di controllo > Suoni e periferiche audio > Avanzate > Opzioni > Proprietà > Regola il volume di registrazione > OK > Controllo registrazione,
qui puoi modificare i livelli / settaggi.

12.02.07 @ 20:45
Commento from: mauro [Visitatore]
mauro

ciao Alex,mi dispiace ma il programma non va Anche io ho settato correttamente i parametri ma quella dicitura di hardware limitation appare sempre.Ti conviene toglierlo per evitare che altri abbiano la stessa esperienza,oppure vedere come fare,dato che non esiste un help in linea….l’ho gia disinstallato…

03.07.07 @ 11:06
Commento from: mauro [Visitatore]
mauro

anzi…NON sono risuscito a disinstallarlo in quanto NON mi appare nell’elenco delle applicazioni e NON ha un suo disinstallatore…
E adesso che faccio?

03.07.07 @ 11:11
Commento from: mauro [Visitatore]
mauro

scusa Alex…ho visto adesso le faq del programma…adesso so come disinstallare.Se vuoi cancella queste mie conversazioni e se lo ritieni opportuno ( meglio vero?) aggiungi nei tuoi commenti in caso di problemi consulta le faq del sito all’indirizzo..
http://www.mp3mymp3.com/faq.htm

03.07.07 @ 11:30
Commento from: mauro [Visitatore]
mauro

Ultima mail…senza disinstallare ho trovato il problema..
io ho una logitech cam e sembra che il sistema non digerisca i driver di questa periferica.Semplicemente andare in pannello controllo > Suoni e periferiche audio > audio >poi i controllo per ascoltare e registrare vanno settate con gli stessi driver della scheda audio.Se e’ presente ad sesempio in record un settaggio diverso ( nel mio caso logitech mic)
passarlo a quello della scheda audio)
ricordarsi poialla fine di rimetterlo a posto se serve per altri usi in futuro.. ; - )

03.07.07 @ 12:07
Commento from: Terence Hill [Visitatore]
Terence Hill

Nel fare i complimenti all’autore di questo spettacolare blog, volevo segnalare mp3directcut che non solo consente di registrare direttamente in mp3 (meglio con il codec lame, non ricordo se viene installato con il programma), ma consente anche di editare la traccia mp3 come fosse un wav, senza pero’ ricomprimerla (e degradarne la qualita’).

Ecco una descrizione:
http://www.anarchia.com/dettagli-gratis/Editor-Mp3-DirectCut-3158.html

10.07.07 @ 17:23
Commento from: regte [Visitatore]
regte

serve il microfono collegato al pc???????

13.10.07 @ 11:26
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Regte il microfono ti serve solo se vuoi utilizzarlo come ingresso audio e salvare poi la registrazione in .MP3 o .WAV

13.10.07 @ 22:09
Commento from: Pugia [Visitatore]
Pugia

…ma il vantaggio di MP3myMP3 Recorder é che una volta configurato, devi solo cliccare “Record” per avviare la registrazione, qualsiasi sia la fonte audio.

Non vedo dove sia la differenza con il funzionamento di Audacity…se non che questo programma si ciuccia il doppio della memoria…

Comunque complimenti per il blog, ti seguo sempre. Ciao

09.02.08 @ 22:53
Commento from: diego [Visitatore]
diego

io riesco a registrare solo in mono, non capisco come si possa ovviare aquesto e registrare in stereo! Purtroppo non capisco molto di PC grazie a chi mi aiuta

24.02.08 @ 04:18
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Diego ti copio dalla FAQ :

Why is my saved recording in mono instead of stereo ?

Make sure your Mp3 Export Settings are set to “High

26.02.08 @ 12:59
Commento from: kaliber [Visitatore]
kaliber

Ho sempre usato Audacity per registrare “quello che si sente".

Da poco ho preso un nuovo portatile e con audacity NON MI LASCIA scegliere il tipo di input (microfono - video - cd audio - mixaggio stereo - mono non li posso scegliere).

E’ colpa della scheda audio!

Se potete auitarmi, penso pero’ non ci sia speranza! [mp3mymp3 mi restituisce un file vuoto]

23.03.08 @ 18:18
Commento from: lion8967 [Visitatore]
lion8967

scusa non riesco ad disinstallare
mp3mymp3 potresti darmi una mano?

30.03.08 @ 10:52
Commento from: Alex [Membro]
Alex
30.03.08 @ 12:05
Commento from: Matt [Visitatore]
Matt

Niente da fare ragazzi non sono un esperto pero ho scaricato il programma my mp3 ma nn sono stato capace di registrare con un buona qualità la radio che ascoltavo in straeming bohhh aiuto!!!

31.03.08 @ 21:46
Commento from: seby [Visitatore]
seby

sarà una domanda stupidina, ma vorrei sapere se è possibile"dettare"al pc affinchè trascriva in word

17.01.09 @ 15:40
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Certo che é possibile Seby, uno dei migliori programmi é Dragon Naturally Speaking 10

17.01.09 @ 17:42
Studio di registrazione

Grazie per la dritta era proprio il programma che cercavo!

07.04.09 @ 21:45
Commento from: Angelo [Visitatore]
Angelo

Con il computer portatile riesco benissimo a registrare tutto,es.dalla tv.
Con il computer fisso mi è impossibile perchè non riesco a regolare il volume della registrazione.Quando sposto il cursore ,subito ritorna a zero.Inoltre comeaudio source mi appare solo volume linea,volume microfono,volume cd.La gestione audio è Realtek HD.Grazie ,spero possiate aiutarmi

17.11.09 @ 14:09
Commento from: Andrea [Visitatore]
Andrea

Scusatemi ma volevo capire solo una cosa…io registro tutto perfettamente ma la registrazione è bassissima, nonostante abbia messo il volume al massimo…come potrei fare x avere un suono normale?vi prego di rispondere….

21.11.09 @ 17:22
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Angelo @Andrea andare nel pannello controllo -> Suoni e periferiche audio -> audio e verificare i set dei controlli per ascoltare e registrare, in particolare il volume microfono, vanno settati con gli stessi driver della scheda audio, se è presente ad esempio in record un settaggio diverso, passarlo a quello della scheda audio.

02.12.09 @ 14:28
Commento from: Andrea [Visitatore]
Andrea

Grazie Alex ma ho controllato tutto…solo in volume microfono qnd vado nelle avanzate i bassi e alti sono al minimo ma nn mi da la possibilità di cambiarli…avresti voglia di indicarmi i pasaggi da fare per far si che riesca a registrare?please…:-)
ti ringrazio ancora…

09.12.09 @ 15:43
Commento from: Andrea [Visitatore]
Andrea

ciao alex, ho scaricato e istallando il programma, ho dei problemi con l’antivirus. A qualcuno è capitato? AVIRA segnala una prima notifica quando mymp3 scompatta nella temp l’eseguibile (il problema è il file rkverify.exe che contiene il modello di rilevamento adware o spyware ADSPY/AdSpy.Gen); qui ho NEGATO L’ACCESSO a questo file.
L’istallazione proseque con il wizard…
NEXT>ACCEPT>NEXT>C:\Programmi…>INSTALL
e a questo punto cambia il file:
is-62E9R.tmp contiene il modello di rilevamento adware o spyware ADSPY/AdSpy.Gen
Se nego l’accesso,compare un form del programma d’istallazione, con tre bottoni retry, ignore, abort; che mi sembra cerca di rinominare il file con is-FBKQ5 ecc..

20.12.09 @ 10:52
Commento from: Cataldo [Visitatore]  
Cataldo

Salve a tutti;qualcuno potrebbe dirmi se questo programma registra il Preamplificato?in modo da non registrare quello che il microfono sente e quindi registrare solo l’Audio senza i rumori che avvengono nelle vicinanze del PC;Perchè fino ad oggi ogni volta che ho Registrato (NON con Questo Programma ma con ALTRI)l’Audio di un contenuto musicale mi sono ritrovato sempre i rumori di fondo captati dal microfono,invece quando Registro con lo stereo ovviamente si può eliminare il Microfono e Registrare solo l’Audio,ma questo posso farlo solo con la TV e vorrei farlo anche col PC.Qualcuno può rispondermi?Grazie.

29.12.09 @ 13:46
Commento from: HGJHFHHGG [Visitatore]
HGJHFHHGG

non funziona con windows 7 TESTATO

21.02.11 @ 23:53
Commento from: giulio [Visitatore]
giulio

MP3myMP3 Recorder funziona solo quando ne ha voglia lui, dopo averlo installato e disinstallato un sacco di volte, funzionava una volta o due e poi basta. allora ho deciso: basta con MP3myMP3 Recorder.

29.01.12 @ 10:19


Form is loading...