« Come leggere le pagine di siti lenti o non raggiungibili con CORALLa Scala dell'Universo: Dai Bordi alla Schiuma Quantistica »

Foto, Immagini e Metadati nascosti: Come Visualizzarli e Editarli

05.01.15

  da Alex   , 403 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Foto, Risorse

Foto, Immagini e Metadati nascosti: Come Visualizzarli e Editarli

Foto, Immagini e Metadati nascosti: Come Visualizzarli e Editarli

Foto, Immagini e Metadati nascosti: Come Visualizzarli e Editarli

Qualsiasi Fotografia o Immagine Digitale oltre ai dati strettamente necessari a riprodurre l'immagine, contiene anche una grande quantità di informazioni nascoste sotto forma di metadati che rispondono a uno standard chiamato Exif.

Se andiamo ad analizzare queste informazioni con un programma apposito, si possono conoscere moltissime interessanti informazioni addizionali riguardo la foto o l'immagine digitale, come ad esempio l'apertura utilizzata, il tempo di esposizione, il valore ISO, la lunghezza focale, informazioni sul obiettivo utilizzato, il tempo e la temperatura in cui la foto è stata scattata, il nome del proprietario della fotocamera, la versione del firmware e il numero di serie della macchina fotografica, un conteggio di scatto, la posizione GPS in cui la foto è stata scattata e molto altro.

PhotoME è una interessante applicazione Windows gratuita per analizzare e decodificare i dati Exif, grazie a un layout grafico ben organizzato e intuitivo anche in italiano, è facile analizzare e modificare i dati EXIF / IPTC-NAA e analizzare profili ICC.

Guarda un breve video didattico sul corretto utilizzo di PhotoME :

PhotoME é in grado di analizzare immagini in formato JPEG, TIFF, GIF, PNG, e i file RAW delle seguenti fotocamere :

Canon RAW v2 (CR2), Canon Miniatura (THM), Epson (ERF), FujiFilm (RAF), Hasselblad (3FR), Kodak (KDC, DCR, K25), Konica / Minolta (MRW), Mamiya (MEF), Nikon (NEF), Olympus (ORF), Panasonic e Leica (RAW, RW2, RWL), Pentax (PEF), Samsung (SRW), Sony (ARW, SRF e SR2), Creo Leaf Capture (MOS) e la nuova apertura RAW formato Digital Negative (DNG).

PhotoME supporta anche di Windows HD Photo e Media Photo (HDP, WDP), file di profilo ICC (ICC, ICM), Adobe DNG Profile Camera (DCP), modelli di testo FotoStation (IPT), file di dati IPTC Nikon (NID), il Opanda Exif formato del modello (EXIF), e 2 di propri formati di PhotoME per l'esportazione di Exif e IPTC / NAA-dati.

Foto, Immagini e Metadati nascosti: Come Visualizzarli e Editarli

Un altro ottimo programma alternativo a PhotoME sempre per l'analisi dei dati Exif delle immagini é JPEGsnoop, leggi il post Come analizzare le Foto per verificare se sono autentiche.

Trovi altri post Taggati "Foto" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
WiFi sicuro e accesso ai servizi Web solo per utenti USA
Strumenti di collaborazione Web 2.0 per gruppi di lavoro
Anatomia virtuale del corpo umano in 3D gratis sul tuo PC
Ottimo libro gratuito per mettere Windows XP in sicurezza
Trasforma la tua WebCam in una Telecamera di Sicurezza

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...