Aggiornamento post 11.03.13 Inizo Corso 10 Marzo 2014
Finalmente anche una Università Italiana si é decisa a creare corsi online gratuiti, é la Sapienza di Roma che ha da poco annunciato il primo corso in lingua italiana, si tratta di un corso di Fisica del XX secolo, con la Relatività e la Meccanica Quantistica che hanno combiato la nostra visione del mondo.
Se vuoi partecipare anche tu al Video Corso Online di 8 settimane, allora devi solo semplicemente inscriverti online al prossimo corso La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica di Carlo Cosmelli, che inizierà il prossimo 10 Marzo 2014.
Guarda qui in alto a destra, la bella e dettagliata video-introduzione al corso della durata di 7 minuti :
La fisica del XX secolo, con le teorie della relatività e della meccanica quantistica, ha cambiato radicalmente la visione del mondo che ci circonda. Dallo spazio e tempo assoluti e indipendenti si è passati ad una descrizione di un mondo in cui distanze ed intervalli di tempo dipendono da chi le osserva, in cui l’ordine di accadimento di due eventi non è univoco, in cui la velocità del tempo segnato da un orologio dipende da quali corpi si trovino vicino.
Nel microscopico si è invece abbandonata la descrizione della fisica classica, magari caotica, ma sempre deterministica, per arrivare ad una descrizione probabilistica, in cui gli stati e le proprietà del mondo microscopico non sono determinati, a priori, intrinsecamente, ma acquisiscono realtà solo se vengano misurati o se entrino in contatto con altri “oggetti”.
L’abbandono della realtà locale, del fatto cioè che le azioni esercitate in un luogo, per particolari sistemi, possono avere effetti istantanei su oggetti a distanze virtualmente infinite, stravolgono la descrizione di un mondo che fino al secolo scorso sembrava sensato e ragionevole.
Nel corso verranno descritte le principali caratteristiche di queste due teorie, di come abbiano cambiato il concetto del nostro universo e delle possibilità di conoscerlo, e di come abbiano influito nella vita quotidiana.
Di seguito il programma delle 8 settimane del corso La visione del mondo della Relatività e della Meccanica Quantistica :
1 Lezione: La concezione del mondo alla fine dell’800. Viviamo in uno spazio assoluto e in un tempo assoluto. Si è spiegato “quasi tutto”. Esistono leggi deterministiche per conoscere lo stato di un sistema semplice, e leggi probabilistiche per i sistemi "complicati".
2 Lezione: In realtà non tutto torna. La velocità della luce non si somma come dovrebbe fare secondo Galileo. Un corpo molto caldo dovrebbe emettere energia infinita. Gli atomi sono tutti identici, perché?
3 Lezione: A. Einstein, La Teoria della Relatività speciale, 1905. Lo spazio e il tempo non sono assoluti. La velocità della luce è una costante universale. Tutte le leggi della fisica hanno la stessa forma. Non si può definire la contemporaneità assoluta di due eventi. E=mc^2 .
4 Lezione: A. Einstein, La teoria della Relatività Generale, 1916. Lo spazio-tempo in cui viviamo non solo non è assoluto, ma non è neanche piatto (euclideo). Lo spazio è curvo, e la curvatura è causata dalle masse dei corpi. La luce si può muovere secondo una linea curva. Vicino ai corpi gli orologi vanno più veloci, e le distanze si accorciano. Il GPS senza le correzioni relativistiche non funzionerebbe.
5 Lezione: La Meccanica Quantistica (1900-1927), un lavoro condotto da decine di scienziati in più di trent’anni. La prima idea di Planck (1900). L’intuizione di Einstein (1905).
6 Lezione: La Meccanica Quantistica nell’interpretazione di Copenaghen (1927). Nel mondo microscopico lo stato di un sistema non può essere descritto da posizione e velocità.
7 Lezione: La funzione d’onda: un “fantasma” (?) che descrive completamente lo stato di un sistema fisico. La conoscenza è intrinsecamente probabilistica.
8 Lezione: Gli effetti visibili: assenza di proprietà definite. Coesistenza di più proprietà inconciliabili. Heisenberg e Il Principio di Indeterminazione. L’effetto tunnel.
9 Lezione: La non località della realtà.
10 Conclusioni: Il mondo com’è: una realtà o una comoda descrizione?
Dopo una semplice iscrizione avrai libero accesso a tutti i materiali del corso, Video lezioni, Esercitazioni, Documenti .PDF e Presentazioni .PPT, Wiki, Forum, etc.
Questo é solo uno dei 532 Corsi attualmente prodotti da 107 prestigiose Università partner e offerti gratuitamente da Coursera, una nuovo portale Web che aggrega i migliori corsi universitari su Web, per saperne di piú su come funziona leggi due post precedenti: TED Talks - Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti e TED Talks - D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online.
Con Coursera puoi imparare da professori di fama mondiale, guardare conferenze e presentazioni di grande qualità, e migliorare la tua conoscenza attraverso esercizi interattivi, collaborando con una comunità globale che ad oggi conta oltre 5 milioni di studenti.
I corsi offerti da Coursera sono progettati per aiutarti a assimilare piú facilmente il materiale didattico, sarai in grado di imparare al tuo ritmo, e lavorare sul tuo programma, verificando la tua conoscenza e rafforzando i concetti attraverso esercizi interattivi.
Quando entri in una classe Coursera potrai partecipare a una comunità globale di oltre 5 milioni di studenti, in qualsiasi momento sarai in grado di porre domande, dare suggerimenti, e ottenere un feedback sugli argomenti del corso da colleghi ed esperti del settore, guarda qui sotto l'Infografica che riassume tutti i numeri della vertiginosa crescita di Coursera in soli due anni di vita :
[ clicca qui per ingrandire ]
Trovi altri post Taggati "Universita" facendo una ricerca in archivio, o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype