Ormai siamo entrati in una vera e propria "Rivoluzione GeoSpaziale", i nuovi strumenti di geolocalizzazione inseriti negli SmartPhone e Tablet iniziano a farci capire come probabilmente sarà la nuova era di Localizzazione Globale, dove la classica domanda "Dove mi trovo ?" sarà sostituita da "Dove mi trovo in relazione a tutto il resto ?"
Se ti interessano questi temi relativi alle Mappe, Cartografia, Localizzazine e Tecnologie Geospaziali, puoi partecipare gratuitamente all'interessante Video Corso Online di 5 settimane Maps and the Geospatial Revolution appena iniziato ( ma sempre disponibile online ) tenuto dal Dr. Anthony C. Robinson docente alla Pennsylvania State University.
L'ultimo decennio ha visto un'esplosione di nuovi meccanismi per la comprensione e l'utilizzo di informazioni di posizione ora disponibili con tecnologie e strumenti portatili facilmente accessibili a tutti, questa rivoluzione geospaziale ha portato allo sviluppo di strumenti GPS di largo consumo, mappe Web interattive, e dispositivi mobili georeferenziati.
Questi progressi radicali stanno rendendo possibile per le persone di tutti i ceti sociali di utilizzare, raccogliere e comprendere informazioni spaziali come mai prima, leggi il post precedente Cartografia Digitale per la nuova Rivoluzione Geospaziale con 4 interessanti filmati sulla storia, le applicazioni, la privacy, le questioni giuridiche connesse, e il futuro delle tecnologie di geolocalizzazione.
Il corso Maps and the Geospatial Revolution parte dai concetti fondamentali della cartografia, per poi affrontare i sistemi informativi geografici e il pensiero spaziale, con esempi reali in grado di fornire le basi necessarie per comprendere la nuova geografia tecnologica.
Verrà discusso ciò che rende l'informazione territoriale speciale, come si creano i dati geospaziali, come viene condotta l'analisi geospaziale, e come vengono progettare le mappe in modo che siano efficaci a raccontare le storie che vogliamo condividere, guarda la video-presentazione del corso :
Dopo una semplice iscrizione, ti verrà notificato via email l'avvio del corso, e avrai libero accesso a tutti i relativi materiali, Video lezioni, Esercitazioni, Documenti .PDF e Presentazioni .PPT, Wiki, Forum, etc.
Questo é solo uno dei 532 Corsi attualmente prodotti da 107 prestigiose Università partner e offerti gratuitamente da Coursera, una nuovo portale Web che aggrega i migliori corsi universitari su Web, per saperne di piú su come funziona leggi due post precedenti: TED Talks - Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti e TED Talks - D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online.
Con Coursera puoi imparare da professori di fama mondiale, guardare conferenze e presentazioni di grande qualità, e migliorare la tua conoscenza attraverso esercizi interattivi, collaborando con una comunità globale che ad oggi conta oltre 5 milioni di studenti.
I corsi offerti da Coursera sono progettati per aiutarti a assimilare piú facilmente il materiale didattico, sarai in grado di imparare al tuo ritmo, e lavorare sul tuo programma, verificando la tua conoscenza e rafforzando i concetti attraverso esercizi interattivi.
Quando entri in una classe Coursera potrai partecipare a una comunità globale di oltre 5 milioni di studenti, in qualsiasi momento sarai in grado di porre domande, dare suggerimenti, e ottenere un feedback sugli argomenti del corso da colleghi ed esperti del settore, guarda qui sotto l'Infografica che riassume tutti i numeri della vertiginosa crescita di Coursera in soli due anni di vita :
[ clicca qui per ingrandire ]
Trovi altri post Taggati "Universita" facendo una ricerca in archivio, o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype