« Foto: Come verificare se sono False, Alterate o RitoccateRassegna Stampa Italiana: Selezione Giornaliera gratuita »

Fotografia Computazionale - Video Corso Georgia Tech

21.03.13

  da Alex   , 598 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Fotografia Computazionale - Video Corso Georgia Tech

Fotografia Computazionale - Video Corso Georgia Tech

A cosa esattamente ci stiamo riferendo quando parliamo di Fotografia Computazionale o Computational Photography ?

La Fotografia Computazionale é la scienza che combina elaborazioni computerizzate, sensori digitali, ottiche moderne, attuatori, e luci intelligenti per superare i limiti delle tradizionali fotocamere, consentendo nuove applicazioni per l'elaborazione di immagini.

Illimitata gamma dinamica, messa a fuoco, risoluzione e profondità di campo variabili, informazioni sulle forme, riflessioni, e illuminazione del soggetto ripreso, queste sono le nuove forme interattive di foto ( in parte istantanee e in parte video ) che vengono utilizzate in alcune delle nuove applicazioni della Fotografia Computazionale.

Nella Fotografia Digitale, le immagini riprese rappresentano una vista della scena attraverso una matrice bidimensionale di pixel, mentre la Fotografia Computazionale cerca di comprendere e analizzare una rappresentazione della scena a un livello superiore.

Se ti interessa approfondire questo tema, puoi partecipare gratuitamente a un Video Corso Online prodotto dal prestigioso Georgia Institute of Technology, il corso permette di apprendere le basi di come l'elaborazione computerizzata ha impattato l'intero flusso di lavoro della fotografia: cattura, manipolazione, collaborazione e condivisione.

Il video corso Computational Photography inizierà il 25 Marzo 2013 e avrà la durata di 5 settimane, il corso inizia con una concettualizzazione delle basi della fotografia come disegnare con la luce e la cattura della luce per formare immagini / video.

Imparerai a conoscere e capire come funzionano l'ottica e il sensore all'interno di una macchina fotografica, e come gli aspetti dell'illuminazione e di altri fattori ambientali sono determinanti per la cattura, il calcolo e l'elaborazione delle nuove immagini computazionali.

Verranno anche discusse le tecniche di pre e post-lavorazione utilizzate per modificare e migliorare le immagini, il corso è interdisciplinare e attinge concetti e principi di computer vision, computer grafica, elaborazione di immagini, matematica e ottica, guarda la video-presentazione del corso :

Dopo una semplice iscrizione, ti verrà notificato via email l'avvio del corso, e avrai libero accesso a tutti i relativi materiali, Video lezioni, Esercitazioni, Documenti .PDF e Presentazioni .PPT, Wiki, Forum, etc.

Fotografia Computazionale - Video Corso Georgia Tech

Questo é solo uno dei 532 Corsi attualmente prodotti da 107 prestigiose Università partner e offerti gratuitamente da Coursera, una nuovo portale Web che aggrega i migliori corsi universitari su Web, per saperne di piú su come funziona leggi due post precedenti: TED Talks - Peter Norvig: La classe di 100 000 studenti e TED Talks - D.Koller: Imparare dall'Istruzione Web Online.

Con Coursera puoi imparare da professori di fama mondiale, guardare conferenze e presentazioni di grande qualità, e migliorare la tua conoscenza attraverso esercizi interattivi, collaborando con una comunità globale che ad oggi conta oltre 5 milioni di studenti.

I corsi offerti da Coursera sono progettati per aiutarti a assimilare piú facilmente il materiale didattico, sarai in grado di imparare al tuo ritmo, e lavorare sul tuo programma, verificando la tua conoscenza e rafforzando i concetti attraverso esercizi interattivi.

Quando entri in una classe Coursera potrai partecipare a una comunità globale di oltre 5 milioni di studenti, in qualsiasi momento sarai in grado di porre domande, dare suggerimenti, e ottenere un feedback sugli argomenti del corso da colleghi ed esperti del settore, guarda qui sotto l'Infografica che riassume tutti i numeri della vertiginosa crescita di Coursera in soli due anni di vita :

Fotografia Computazionale - Video Corso Georgia Tech
[ clicca qui per ingrandire ]

Trovi altri post Taggati "Universita" facendo una ricerca in archivio, o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Filtro Web per minori: Come bloccare i contenuti per adulti
Scrivere la Musica sul PC in un Foglio Musicale Virtuale
Fisica - Corsi online gratuiti dalle migliori Università
Come Automatizzare la Scrittura di Frasi e Testi ripetitivi
Come puoi registrare Video + Audio delle chiamate Skype

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...