« Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 03 ]TED Talks - Derek Sivers: Tenetevi per voi i vostri obiettivi »

Rimuovere completamente i Dati Sensibili dal Disco Rigido

01.10.10

  da Alex   , 370 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Sicurezza

Rimuovere completamente i Dati Sensibili dal Disco Rigido

Rimuovere completamente i Dati Sensibili dal Disco Rigido

Aggiornamento post 15.09.09 - nuova versione 6.0.7

Non penserai veramente di aver cancellato in forma irrecuperabile quel documento confidenziale... o quella foto compromettente... che avevi sul tuo PC, disco rigido esterno o chiave USB solo per aver cancellato il relativo archivio e aver poi svuotato il cestino del PC vero ?

Tutti i tuoi documenti, foto, MP3 o qualsiasi altra cosa contenuta negli archivi cancellati e rimossi dal cestino sono sempre la sul tuo disco rigido o chiave USB, è solo che i normali strumenti a disposizione del sistema operativo non sono piú in grado di leggere e recuperare il loro contenuto, ma con un programma appropriato come Recuva o l'eccellente PhotoRec ( il migliore in assoluto ) "resuscitarli" é un vero gioco da ragazzi.

E allora quando voglio distruggere un archivio rendendolo veramente irrecuperabile come posso fare ?

Utilizzi ERASER, un sofisticato programma di sicurezza totalmente gratuito che ti consente di rimuovere completamente i dati sensibili dal disco rigido sovrascrivendoli più volte con altri dati a caso, in base a precisi algoritmi, schemi e sessioni di sovrascrittura.

Le modalità di utilizzo di ERASER sono molteplici, puoi semplicemente trascinare i file e le cartelle da cancellare nella finestra del programma, utilizzare la comoda estensione di Explorer, o utilizzare il programmatore integrato per sovrascrivere a orari predeterminati lo spazio disco inutilizzato e la cache del browser.

I modelli utilizzati da ERASER per sovrascrivere i dati si basano sul "Metodo Gutmann", che fa riferimento allo studio "Cancellazione sicura dei dati da supporti magnetici e memorie a stato solido", e sono in grado rimuovere efficacemente i residui magnetici dal disco rigido, rendendo impossibile il recupero dei dati.

Puoi scaricare qui gratuitamente ERASER in due versioni, installabile come un qualsiasi altro programma o portatile da utilizzare anche su chiave USB,

In un post precedente avevo già parlato di un programma simile a ERASER ma meno sofisticato: Utilizza un sicuro "Distruggi Archivi" al posto del Cestino.

Trovi altri post Taggati "Sicurezza" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Fitness: leggi online " Women's Health " e " Men's Health "
Ingannare il Cervello con Allucinazioni Visive e Sensoriali
Modificare Foto e Creare Immagini professionali Online
Tempo Perfect - Metronomo gratuito per Musicisti su PC
Europeana - il Patrimonio Culturale Europeo Digitalizzato

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: Marco [Visitatore]
Marco

Il Gutmann non serve a nulla, lo dice lo stesso inventore Peter Gutmann!!!

In un articolo di qualche anno fa disse chiaramente “Se state utilizzando un disco che utilizza la tecnologia di codifica X, è necessario eseguire solo i passi specifici per X, e non c’è mai alcun bisogno di eseguire tutti i 35 passi. Per qualunque disco PRML/EPRML moderno, alcuni passi di scrittura casuale è il meglio che si possa fare. Come la ricerca dice chiaramente, “una bella sovrascrittura con dati casuali otterrà i risultati che ci si aspetta. Questa affermazione era vera nel 1996, ed è tuttora vera".

Dunque evitate di perdere tempo col Guttmann, usate una bella sovrascrittura random e sarete OK!!!

16.09.09 @ 08:24
Commento from: Marco [Visitatore]
Marco

Dovete correggere il post e dire di non usare il metodo Gutmann. E’ soltanto uno spreco di tempo e un modo per rovinare la meccanica degli hard disk!
Eraser è un buon programma, impostate come metodo di cancellazione “Pseudorandom data” e sarete a posto!

16.09.09 @ 16:01


Form is loading...