Se vuoi provare a "immergerti virtualmente" con il tuo PC in ambienti reali esterni o interni, e renderti conto personalmente degli ultimi progressi fatti dalla Realtà Virtuale Fotografica, ti suggerisco di esplorare in 3D l'ultimo numero appena pubblicato della rivista online VRMAG.
Per poter vedere le foto-VR devi utilizzare un browser di ultima generazione generazione con Javascript e il plug-in Apple QuickTime.
Puoi accedere a VRMAG in tre differenti modalità:
3D interattiva (QuickTime), Panoramica (Flash) o Indice articoli (Html).
Questo ultimo numero 28 é tra i piú ricchi di contenuti, 45 articoli di cui 11 da scrittori indipendenti e ben 29 panorami VR da fotografi professionisti di tutto il mondo.
Non devi confondere le foto-VR anche definite come "fotografie interattive" con gli ambienti di realtà virtuale o VRML creati utilizzando modelli virtuali 3D, che necessitano di hardware appositi.
Esistono due modalità per creare una foto-VR. I Panorami sono creati partendo da una serie di scatti successivi in leggera sovrapposizione che vengono poi elaborati al computer da un programma che genera un unica foto panoramica a 360°.
Gli Oggetti invece si creano con una serie di scatti successivi sempre in leggera sovrapposizione ruotando lentamente davanti alla camera l'oggetto da riprendere per poi essere elaborati al PC.
Se vuoi approfondire la conoscenza delle tecniche di ripresa professionale VR, leggi il lungo articolo "ADVANCED PANORAMIC STITCHING" che ti spiega dettagliatamente Hardware, Accessori e Programmi necessari per la realizzazione di foto-VR.
Leggi anche il post precedente " Crea facilmente bellissime foto panoramiche a 360° "
Vedi anche:
Come puoi emulare virtualmente CD e DVD sul tuo PC
Due strumenti utili per migliorare l'uso di Google Maps
Audio & Video archivio mondiale del Regno Animale
Crea, apri e gestisci facilmente archivi RAR, TAR, ZIP, G-Zip
Guarda traduci e diffondi Video sottotitolati in ogni lingua