« Videoregistratore Web per i tuoi programmi TV preferitiCrea bellissime animazioni video con le tue foto digitali »

Podcasting utile: Inglese, Musica, Scienza e Tecnologia

07.06.07

  da Alex   , 368 parole  
Categorie: Strumenti, Audio, Risorse, Musica

Podcasting utile: Inglese, Musica, Scienza e Tecnologia

Podcasting utile: Inglese, Musica, Scienza e Tecnologia

Il Podcasting é la distribuzione di contenuti audio o video in formato digitale che vengono definiti Podcast, messi a disposizione gratuitamente su Internet per essere scaricati e utilizzati successivamente in mobilità con lettori portatili iPod e similari, ma anche con PC, Palmari e telefoni mobili.

I Podcast ( un neologismo basato sulla fusione di due parole: iPod e Broadcasting ) hanno il grande vantaggio di non richiedere un collegamento internet durante la fase di ascolto, ma solo in fase di download, questo ti permette di fruire dei podcast anche off-line.

Queste caratteristiche ti permettono di utilizzarli con successo non solo per ascoltare musica, ma anche per altri usi, ecco qualche esempio:

English Through Stories ti permette di ascoltare tutte le settimane divertenti lezioni di inglese con tre differenti livelli di programmi, principiante per chi inizia, intermedio che presuppone una conoscenza di base e avanzato a livello universitario per conseguire il TOEFL.

Sempre con i podcast puoi imparare una nuova lingua, o migliorarne la conoscenza di una che già conosci, leggi il post precedente Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere.

In campo musicale puoi andare a scuola di piano da Angela Hewitt, ascoltare musica classica colta con Dal Capo al Fine o Jazz con zubar.

Per quanto riguarda i corsi universitari puoi seguire dal vivo i corsi della Berkeley University, o ben 500 corsi universitari di 33 discipline della prestigiosa università MIT.

Per scienza e tecnologia ti rimando a due post precedenti, Le ultime novità scientifiche con i Nature Podcast e Radio Podcast per stare al passo con la scienza.

Anche per i piú piccoli c'é qualcosa da ascoltare e riascoltare con i podcast, storie e fiabe che stimolano la fantasia con avventure e viaggi immaginari, vedi post precedente MP3 con le piu belle storie e fiabe narrate per bambini.

Per saperne di piú sui podcast puoi vedere questa FAQ, mentre per ricercare altri podcast interessanti ecco due portali, Audiocast per l'Italia e Podfeed internazionale.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Come automatizzare la scrittura di frasi e testi ripetitivi
Previsioni Meteo Marine GRIB mondiali gratis sul tuo PC
WebTV streaming video gratis con la tua Webcam
Crea facilmente bellissime foto panoramiche a 360°
Crea la tua rete Web privata e condividila con chi vuoi

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: Alessandro [Visitatore]
Alessandro

Ciao,
un portale interessante dove trovare tanti podcast in italiano è anche www.gunp.it creato da un podcaster per dare visibilità ai numerosi podcast indipendenti italiani.
Ciao, Alessandro.

18.01.09 @ 22:00
Commento from: EngPods [Visitatore]
EngPods

http://www.engpods.com utilizza Video divertenti per migliorare il livello di inglese.
Le tracce Audio e Video si possono scaricare o ci si puo’ abbonare via Podcast.

22.12.10 @ 14:45


Form is loading...