« 22 mila Libri da Scaricare e Leggere Gratis sul tuo PCFoto: Come convertirle in Dipinti, Schizzi e Disegni artistici »

Come scoprire Informazioni e Provenienza delle Immagini

14.08.17

  da Alex   , 353 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Foto, Risorse

Come scoprire Informazioni e Provenienza delle Immagini

Come scoprire Informazioni e Provenienza delle Immagini

Come scoprire Informazioni e Provenienza delle Immagini

Aggiornamento post 11.04.10

Hai un' Immagine o una Fotografia sul tuo PC o sul Web, di cui vorresti poter scoprire la sua provenienza, dove e come è attualmente in uso online, se ne esistono versioni modificate, e magari anche verificare se sono disponibili altre versioni con più alta risoluzione, come fai ?

Puoi provare a utilizzare TinEye, il primo e unico motore di ricerca per immagini sul web che utilizza una tecnologia di Reingegnerizzazione delle immagini, invece che le classiche parole chiave, metadati o filigrane, guarda qualche esempio di ricerca e il video introduttivo :

Ma come funziona esattamente TinEye ?

Quando carichi una tua immagine o inserisci il link URL di una immagine già presente sul Web, TinEye crea un'unica e compatta "firma digitale" o "impronta digitale" di quell'immagine, per poi confrontarla con le "impronte digitali" di tutte le immagini già presenti nel database, che ad oggi sono quasi 2 miliardi e in continuo aumento.

Nella pagina che verrà visualizzata con i risultati della ricerca, troverai tutte quelle immagini che corrispondono anche solo parzialmente all'originale, quindi parliamo di immagini simili ( una diversa immagine con lo stesso oggetto ), ma anche di immagini che sono state tagliate, modificate o ridimensionate.

Puoi caricare su TinEye per effettuare una ricerca file in formato JPEG, PNG e GIF con dimensioni minime 100x100 pixel, ma per un funzionamento ottimale meglio utilizzare immagini di 300x300 pixel o superiori.

Per velocizzare al massimo la ricerca di immagini, sono disponibili utili
TinEye Plugin per i browser Firefox, Chrome, IE, Safari e Opera, con il plugin installato devi solo selezionare una qualsiasi immagine e avviare la ricerca con il TinEye Plugin.

Un altro servizio alternativo molto simile a TinEye é GazoPa.



Trovi altri post Taggati "Immagini" qui, fai una ricerca in archivio, o fai giustamente una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Velocizzare tutte le operazioni sul PC con le "HotKey"
Come creare Filmati, modificarli e inserire Effetti Speciali
Trova dove Benzina, Diesel, Gas e Metano costano meno
Come apprendere online tutti i segreti della Cucina Italiana
Come verificare se i filtri AntiSpam bloccano le tue Email

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...