« Joost TV - commenti e impressioni di un beta-testerTelefona gratis in 36 paesi »

Migliora il tuo segnale WiFi con una antenna fai-da-te

21.03.07

  da Alex   , 342 parole  
Categorie: Strumenti, Risorse, Tecnologia

Migliora il tuo segnale WiFi con una antenna fai-da-te

Migliora il tuo segnale WiFi con una antenna fai-da-te
Migliora il tuo segnale WiFi con una antenna fai-da-te

La trasmissione del segnale radio WiFi é molto condizionata dagli elementi architettonici presenti nell'ambiente, e questo influenza l'omogeneità della diffusione del segnale irradiato, creando spesso zone d'ombra dove la connessione internet risulta difficile se non impossibile.

Una soluzione semplice e efficace per superare il problema, é quella di migliorare il sistema di antenna, utilizzando una comune chiave USB WiFi, da posizionarsi nel fuoco di una piccola parabola, in modo tale da concentrare e dirigere in una sola direzione il segnale ricevuto e irradiato, con il risultato di permettere connessioni stabili anche in presenza di segnali radio molto deboli.

Qui puoi prendere molte idee da una innumerevole serie di realizzazioni pratiche che spaziano da quelle piú artigianali a quelle semi-professionali, fino a quelle commerciali.

Il grande vantaggio di questa soluzione é quello di essere accessibile anche ai "non tecnici" dato che si utilizzano componenti facilmente reperibili (chiave USB WiFi, cavo USB, mini-parabola e supporto) solo da assemblare.

L'unica operazione che va effettuata con precisione per ottenere un buon rendimento dell'antenna, é quella relativa all'orientamento e al posizionamento della chiave USB nel punto focale della parabola.

Per questo devi utilizzare NetStumbler ( già trattato nel post precedente Come trovare le reti WiFi e ottenere informazioni utili ) e, osservando sul monitor la variazione di intensità del segnale ricevuto, muovi molto lentamente la chiave USB rispetto alla superficie della parabola (normalmente tra 3 e 5 cm), provando anche a cambiare l'orientamento verticale di 90°.

Trovato il punto ottimale con il massimo del segnale ricevuto da NetStumbler ( nel grafico vedrai un salto di almeno +20 dB ), fissa definitivamente la posizione della chiave USB.

L'antenna puó anche essere utilizzata efficacemente all'esterno, in questo caso devi solo proteggere dalle intemperie in un contenitore plastico la chiave USB.



Trovi tutti i post con Tag WiFi qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Cripta e decripta online gratis i tuoi messaggi "Top Secret"
Crea, visualizza e modifica facilmente le tue idee in 3D
Metronomo online per i tuoi esercizi musicali
Calendario Web invia gratis SMS con appuntamenti
Come verificare online l'ortografia dei tuoi testi in 28 lingue

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

19 commenti

Commento from: alfa [Visitatore]
alfa

Molto interessante, ma dato che so maneggiare quegli strumenti più o meno come so cucinare una Sacher Torte, cioè ZERO mi è di poco aiuto.
Però visto che in materia ve ne intendete ne aprofitto per chiedervi se esiste im commercio qualche marchingegno (antenna o strumento simile) che riesca ad aumentare la capacità di cattura reti wireless di una scheda integrata.
Vi spiego, vicino a casa mia ne passano diverse e non protette, alcune addirittura libere, ma non sono così vicine da poterle acchiappare con la scheda integrata del mio portatile. Come posso fare per evitare di scendere in strada e chiudermi in macchina come un maniaco? Esiste qualcosa che aumenti il raggio di ricezione della mia scheda?
Grazie 1000 per la gentilezza nel rispondermi

05.05.07 @ 16:27
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Ciao Alfa, le schede integrate nei portatili raramente sono previste di connettore per antenna esterna, devi optare per una soluzione via USB di questo tipo.

07.05.07 @ 13:02
Commento from: Fibi [Visitatore]
Fibi

Ciao:Volevo chiederti come posso ricevere piu’ segnale? Cioè attualmente per mia fortuna sto usando interne grazie ad uno sconosciuto che lascia porte aperte… ma il segnale in casa non è mai sempre omogeneo ed è bassino. Come posso aumentarlo?
ciao e Grazie.

30.04.08 @ 09:27
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Fibi mi sembra di capire che “usufruisci” di segnale lasciato aperto da un vicino inconsapevole…

Non potendo agire sull’AP del vicino, per ottimizzare il segnale ti consiglio di utilizzare una antenna direttiva come quella sopra e NetStumbler per cercare e localizzare in casa il miglior punto di ricezione.

30.04.08 @ 09:44
Commento from: Riccardo [Visitatore]  
Riccardo

Salve. Ho una domanda aala quale non ho ancora trovato risposta…chiedo ovunque ma non mi si sa rispondere.Ho un modem Telecom a casa con accesspoint. Non ci si riesce a collegare alla mia rete wireless se non tra l’una di notte e le sei di mattina,quale può essere la causa?Ho provato questa soluzione di usb-wifi amplificata ma non funge ugualmente. Quali sono i fattori che influenzano una rete wireless domestica in un piccolo paesino?
grazie per il tempo dedicatomi. Riccardo

03.10.08 @ 01:46
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Riccardo é molto probabilmente una forte interferenza radio generata da altra apparecchiatura molto vicina a te, accesa con un temporizzatore tra tra l’una di notte e le sei di mattina, non dovrebbe essere difficile individuarla… utilizza comunque NetStumbler per fare delle prove e cercare di localizzare in casa il miglior punto di ricezione.

07.10.08 @ 09:25
Commento from: marco [Visitatore]
marco

salve,

volevo chiedere (magari sto scrivendo una eresia) ma viste le immagini delle antenne fai da te, non sarebbe possibile, per amplificare il seganle ad una chiavetta usb per la navigazione in internet, collegare ad essa una normale antenna portatile da tv creando solamente una adattatore per trasformare l’attacco antenna in un attacco idoneo a collegarsi alla chiavetta? Leggo sulle antenne di potenziamenti fra gli 8db e i 12db ca. O addirittura collegare la chiavetta all’antenna centralizzata della tv sul tetto. Stoscrivendo una boiata o posso risolvere il prblema del segnale in questo modo? Grazie e scusate se ho scritto delle cavolate.

06.12.08 @ 12:10
Commento from: marco [Visitatore]
marco

scusate l’aggiunta, ma mi è venuto in mente che nel negozio dove lavoro vendiamo una antenna esterna per navigatore satellitare tom tom che sembra avere lo stesso attacco della antenna esterna della chiavetta…può funzionare come amplificatore di segnale?

grazie di nuovo

06.12.08 @ 12:12
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Marco a ogni frequenza corrisponde una lunghezza d’onda non puoi usare altri tipi di antenne, oltretutto nel caso del WiFi parliamo di microonde che hanno caratteristiche molto particolari.

10.12.08 @ 14:40
Commento from: Pietro [Visitatore]
Pietro

Volevo congratularmi con l’ ingegniere del progetto “Antenna a Sculapasta” perchè l’ ho trovato veramente interessante e vorrei che mi spedisse lo schema del progetto. Con affetto Pietro

09.01.09 @ 19:23
Commento from: Pino [Visitatore]
Pino

Carissimi ascoltatori io ho problemi a prendere le frequenze e vorrei sapere se collegando una pendrive wi-fi ad uno scolapasta potrei fare un’ antenna più potente.

09.01.09 @ 19:27
Commento from: Emiliano [Visitatore]  
Emiliano

ciao io mi connetto con una cooperativa che mi offre il segnale ma, non prende bene in tutta la casa e volevo chiederti cosa devo fare per ampliare il segnale rispondimi sulla mail grazie

18.03.09 @ 19:37
Commento from: Emiliano [Visitatore]  
Emiliano

ciao io mi collego con una cooperativa ma purtroppo il segnale non prende in tutta la casa e visto che ho 2 pc volevo chiederti come ampliare il segnale in modo da collegarmi ovunque in casa grazie

18.03.09 @ 19:40
Commento from: Dado10 [Visitatore]  
Dado10

PROBLEMI DI CONNESSIONE CON LE CHIAVETTE INTERNET?
CIAO.. HO SCOPERTO DA POCO CHE UN’AZIENDA DI MILANO HA ATTUATO UN SISTEMA CAPACE DI FAR ACCEDERE ALLA RETE QUALUNQUE CHIAVETTA INTERNET DI QUALUNQUE OPERATORE OVUNQUE VI TROVIATE (MARE, MONTAGNA, BARCA, ECC.)
SI TRATTA DI UNA PICCOLA ANTENNINA CHE SI COLLEGA DIRETTAMENTE ALLA CHIAVETTA.. PER AVERE INTERNET OVUNQUE!!
SE VI INTERESSA IO HO TROVATO TUTTE LE INFORMAZIONI AL RIGUARDO SUL SITO www.PROTEL.IT alla sezione “"INTERNET KEY"”
se vi può interessare A ME HA RISOLTO TUTTI I PROBLEMI DI COLLEGAMENTO CHE AVEVO.. SPETTACOLO!!!

14.07.09 @ 10:18
Commento from: Shavonne Maurey [Visitatore]
Shavonne Maurey

Netter Blog. Dein Blog Post hat mir echt weitergeholfen, danke.

Liebe Grüße aus Frankfurt

18.03.10 @ 15:36
Commento from: stefano [Visitatore]
stefano

Salve ragazzi io ci capisco ben poco di wi wi-fi e purtroppo ho un pc fisso con medm via cavo. Come potrei fare per collegarmi wi-fi con una antenna fai da te con la chiave usb ???? Forse devo cambiare anche il modem ???

13.04.10 @ 08:22
Commento from: rosaria [Visitatore]
rosaria

ciao a tutti, ho un probl con la mia chiavetta della wind. funziona bene ovunque tranne che in camera mia. questo solo da pochi giorni. quale potrebbe essere il problema di interferenza con la linea che magari prima nn c’era? :( grazie

27.10.10 @ 11:10
Commento from: drago [Visitatore]
drago

vicino a casa mia ne passano diverse e non protette, alcune addirittura libere, ma non sono così vicine da poterle acchiappare con la scheda integrata del mio portatile cm posso migiorare la ricezzione

08.04.11 @ 17:01
Commento from: FRANCESCO [Visitatore]  
FRANCESCO

Ho inventato un sistema di antenna wifi capace di collegare un pc ad un segnale proveniente da un qualsiasi router wifi posto all’interno di un appartamento anche a piu di 3 km di distanza con una navigazione su internet ottima naturalmente l’antenna deve essere posta all’esterno e non ci devono essere ostacoli interposti tra i due segnali wifi, in confronto la parabola che dicono essere la piu’ potente sul mercato impallidisce in quanto la mia antenna e almeno 10 volte piu’ potente.

25.07.11 @ 19:57


Form is loading...