« Come puoi verificare il livello di Sicurezza delle PasswordLuminosità Schermi LCD piú naturale con F.lux »

Organizza Idee, Concetti e Appunti con le Mappe Mentali

14.07.19

  da Alex   , 395 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Organizza Idee, Concetti e Appunti con le Mappe Mentali

Organizza Idee, Concetti e Appunti con le Mappe Mentali

Aggiornamento post 10.09.18

Mind mapping o Mappatura Mentale è un modo di prendere appunti, acquisire idee, esplorare concetti e organizzare le informazioni in un formato personale più facilmente comprensibile.

Una Mappa Mentale riproduce rappresentazioni visive e scritte di idee, concetti e cose che si fondono per creare qualcosa che è molto più naturale per la nostra mente, uno strumento molto utile per la creatività, la memorizzazione e l'annotazione in chiave personale.

Ci sono mille possibili utilizzi per il Mind mapping, puoi usarlo per studiare un esame, per fare Brainstorming su un idea, un progetto, un oggetto o per qualsiasi altra cosa tu voglia elaborare utilizzando capacità e risorse mentali inconsce, in un processo creativo personale o di gruppo.

Anche se realizzare mappe mentali con carta, penna e matite colorate sfrutta la manualità e la sensorialità del disegno manuale stimolando l'emisfero cerebrale destro preposto alla creatività, nell'era digitale dove si collabora e si condivide praticamente tutto, sono stati sviluppati numerosi programmi e servizi di Mind mapping ecco i piú interessanti :

# 0 Canva
Bel programma di design gratuito e facile da usare che dispone di moltissimi template per fare mappe mentali / concettuali e progetti grafici di ogni tipo, con oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo.

# 1 Mind42
Servizio Web totalmente gratuito, ottima interfaccia grafica e grande facilità di navigazione per le mappe estese con funzione di zoom e "volo d'uccello", ti permette inoltre di allegare note, immagini e link a siti esterni con visualizzazione in anteprima.

# 2 Freemind
Tra i più popolari, ottima applicazione in Java e quindi multipiattaforma, perfetto per gestire lunghi elenchi ramificati con collegamenti ipertestuali tra i diversi rami.

# 3 Bubbl
Altro servizio gratuito, devi registrarti per salvare le tue mappe, semplice e intuitivo, manca di molte funzioni avanzate.

# 4 MindMeister
Una bella applicazione Web con un account BASIC gratuito e diverse altre opzioni PREMIUM a pagamento, ottimo design e funzionalità dell' interfaccia grafica.

# 5 Mindomo
Una ulteriore opzione di Mind mapping web con account gratuito e a pagamento, puoi condividere le tue mappe con altri e incorporarle in pagine Web.

Trovi altri post Taggati "Servizi" qui, e una ricerca con "Servizi" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
SEAGAME - Videogioco Online Interattivo Multigiocatore
Foto Blog racconta l'attualità con Immagini Sorprendenti
Cronometrare Eventi e Attività con un Multi Timer per PC
Converti online con un solo click 40 Unità di Misura
Come leggere i Codici Quick Response con il Telefonino

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: Andrea Suozzi [Visitatore]
Andrea Suozzi

Segnalo anche XMind: http://www.xmind.net/

02.10.09 @ 10:42


Form is loading...