[ clicca qui per ingrandire ]
Aggiornamento post 13.04.14 Nuova versione 15.09.15
Sicuramente utilizzi già piú di un servizio di cartografia online per visualizzare mappe Stradali, Satellitari, Topografiche, Geografiche, etc. da fornitori come Google Maps, Bing Maps, OpenStreetMap, Navionics e molti altri, per le tue ricerche e per la preparazione di attività sportive all'aperto, in montagna e in mare, ma sai bene che tutti questi servizi hanno una sola grossa limitazione: per utilizzarli devi sempre disporre di un accesso internet.
Vuoi poter scaricare gratuitamente in formato portatile su una chiave USB, scheda SD o un disco rigido portatile, qualsiasi area geografica al mondo di tuo interesse, potendo scegliere facilmente tra decine di servizi di cartografia web ( compresi quelli citati sopra ), per poi poterle consultare tranquillamente offline su un qualsiasi PC senza dover installare nessun programma ?
Ecco una delle migliori soluzioni gratuite attualmente disponibili ( se non la migliore in assoluto ) si chiama SAS Planet, un incredibile programma per scaricare e visualizzare immagini satellitari ad alta risoluzione e mappe convenzionali fornite da Google Earth, Google Maps, Bing Maps, DigitalGlobe, Yahoo! Maps, VirtualEarth, OpenStreetMap, eAtlas, iPhone mappe, Navionics marine, Nokia maps, Wikimapia, e moltissime altre.
SAS Planet non necessita di installazione, quindi è eseguibile da qualsiasi supporto di archiviazione portatile e per questo puó essere facilmente spostato / copiato e utilizzato su piú PC, non solo il programma, anche tutte le mappe e cartografie precedentemente salvate.
SAS Planet è il primo strumento del più ampio progetto SASGIS della software house russa SAS Group per sviluppare nuove modalità di condivisione, discussione ed elaborazione delle informazioni geografiche che i vari servizi sparsi per il Web offrono, guarda una breve video-presentazione :
SAS Planet ha un motore di rendering incredibilmente veloce,
ed é ovviamente in grado di visualizzare la propria posizione e relativa traccia quando abbinato a un ricevitore GPS, inoltre comprende un Misuratore di distanze, Visualizzazione di file KML, foto geolocalizzate del servizio Panoramio, conservazione delle mappe in una singola immagine per essere utilizzata in altre applicazioni GIS come per esempio OziExplorer e molti altri utili strumenti di cartografia.
SAS Planet é in grado di acquisire e scaricare localmente un singolo livello di zoom riducendo significativamente il volume di download, per esempio, è possibile scaricare di una determinata area geografica il solo livello di scala zoom 18, puoi inoltre esportare le mappe scaricate in un formato supportato da mappe iPhone, caricare e visualizzare gli oggetti Wikimapia e, per chi va in mare, anche le carte nautiche della WebApp Navionics.
L'ultima versione stabile di SAS Planet é la v.150915 del 15 Settembre 2015 scaricabile in formato zip qui, per altre informazioni trovi il manuale online SAS Wiki qui.
Segue un video che spiega la funzione di esportazione delle mappe di SAS Planet, nel caso specifico per creare una mappa compatibile con JNX Garmin :
Se i programmi di mappe e cartografia in generale sono di tuo interesse, leggi anche Come usare Google Earth senza Connessione Internet.
Trovi altri post Taggati "Mappe" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Esplora anche gli Oceani con il nuovo Google Earth 5.0
Come stampare grandi Poster da semplici Foto e Disegni
Simulatore di Volo Parapendio con Google Earth Plugin
Impara le Tecniche su come aggirare la Censura Internet
Cercare e Trovare facilmente Informazioni sulle Persone