« Sostenibilità del Mare: Video Corso Uni Western AustraliaVirtual DJ per Mixaggio file Audio e Video Professionale »

World Concert Hall: Ascolta i Concerti Online nel Mondo

25.03.14

  da Alex   , 482 parole  
Categorie: Servizi, Risorse, Musica

World Concert Hall: Ascolta i Concerti Online nel Mondo

World Concert Hall: Ascolta i Concerti Online nel Mondo

Il 13 gennaio 1910 avvenne la prima diretta radiofonica pubblica della storia presso il Metropolitan Opera House di New York, ma solo pochi fortunati poterono ascoltare "I Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo e la "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni.

Questo traguardo tecnologico fu possibile grazie alla genialità dell'inventore americano Alexander Lee de Forest, che aveva collegato tramite linea telefonica un microfono sul palcoscenico del Metropolitan al suo laboratorio radio dove, anche se con molti problemi tecnici, il concerto live raggiunse gli ascoltatori a circa 20 km di distanza.

Da allora, la radio ha sempre riflesso ciò che sta accadendo ogni giorno nel mondo, compresa naturalmente la musica, ogni giorno decine di stazioni radio in tutto il mondo permettono di ascoltare dal vivo concerti, opere e recital che si svolgono nel proprio paese o a migliaia di chilometri di distanza.

World Concert Hall: Ascolta i Concerti Online nel Mondo

Ora questi concerti possono essere seguiti in tutto il mondo grazie a Internet, in questo modo la rete offre un grande tesoro per gli amanti della musica classica che sono in grado ricercare e ascoltare quello che é di loro interesse.

Per questo preciso motivo è nato World Concert Hall, un portale web in grado di facilitare, selezionare e offrire ogni giorno a tutti gli appassionati le migliori trasmissioni in diretta dalle sale da concerto e teatri d'opera di tutto il mondo.

Su World Concert Hall l'ascolto in diretta é possibile grazie alle dirette streaming delle tante stazioni radio, ogni concerto é annunciato molti giorni prima con i dettagli del programma, gli artisti, la sala da concerto dove si svolge, la stazione radio e gli orari che verranno visualizzati in GMT solo per rendere più facile la guida ai visitatori da tutto il mondo.

World Concert Hall vuole anche essere una grande banca dati che raccoglie e cataloga geograficamente le sale da concerto, i teatri d'opera e le stazioni radio di musica classica di tutto il mondo.

World Concert Hall: Ascolta i Concerti Online nel Mondo

La prima sezione Halls comprende le sale da concerto e teatri d'opera, organizzati per continenti e paesi, che offrono musica quasi esclusivamente sinfonica e lirica, a ogni nome sono riportati due link diretti: uno alla home page istituzione e l'altro alla sua programmazione stagionale.

La seconda sezione Channels, sempre organizzata per continenti e paesi, compila tutte le stazioni radio di musica classica al mondo, cosi chi non vuole aspettare la trasmissione di un concerto dal vivo può scegliere una delle centinaia di stazioni disponibili 24 ore al giorno.

Per altre informazioni riguardo su come utilizzare al meglio World Concert Hall consulta la sezione Domande frequenti.

Trovi altri post Taggati "Musica" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
iBOT sedia a rotelle ipertecnologica su due ruote
Nuovo motore multi-ricerca innovativo targato Google
Disegna e arreda in 3D gli interni della tua casa sul PC
Una intera raccolta di applicazioni sulla tua chiave USB
Strategie e strumenti di difesa Anti Rootkit

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...