« Photosynth 3D - Come creare fantastiche Foto 3D AnimateEuropeana Fashion: Archivio digitale Collezioni Moda UE »

Ricerca Tecnica / Scientifica: Portale Globale Multilingue

05.01.14

  da Alex   , 360 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse, Ricerca

Ricerca Tecnica / Scientifica: Portale Globale Multilingue

Ricerca Tecnica / Scientifica: Portale Globale Multilingue

Aggiornamento post 19.07.10

Quando hai la necessità di effettuare ricerche specifiche su temi Tecnico-Scientifici a livello mondiale, sei spesso costretto a ripetere la stessa stringa di ricerca su diversi portali di banche dati in diverse lingue, per poi successivamente dover aggregare a mano i relativi risultati.

Per rispondere a a questa necessità é nato un Portale Globale Multilingue di Ricerca Tecnico-Scientifica, si chiama WorldWideScience, ed é composto da una federazione di Portali Scientifici Nazionali, dove sono disponibili in un unico aggregatore tutti i risultati della ricerca fatta nelle differenti banche dati nazionali.


WorldWideScience é gratuito e aperto a tutti, dai semplici internauti agli scienziati, chiunque sia interessato alla scienza, guarda una breve video-presentazione :



L'approccio di WorldWideScience è quello di sfruttare la tecnologia esistente per la ricerca di informazioni scientifiche raccolte e distribuite in tutto il mondo, questo consente di accedere simultaneamente sia alle fonti importanti piu note, che a quelle più piccole meno conosciute ma spesso di grande valore.

WorldWideScience ti permette di effettuare in pochi secondi ricerche multilingue in tempo reale, digiti una singola stringa e lanci la ricerca simultanea delle banche dati e portali di tutte le nazioni partecipanti, i risultati sono restituiti classificati per rilevanza, e possono essere tradotti nella tua lingua preferita.

Ricerca Tecnica / Scientifica: Portale Globale Multilingue



WorldWideScience copre molti settori di ricerca, come ad esempio Energia, Medicina, Agricoltura, Ambiente, etc. e la maggior parte delle informazioni accessibili tramite questo gateway è liberamente disponibile e di pubblico dominio.

Da notare che WorldWideScience fornisce solo informazioni di qualità da fonti autorevoli, i risultati delle ricerche sono praticamente unici rispetto ai risultati di altri motori di ricerca, e provengono da circa 70 banche dati e portali di oltre 60 paesi.

Trovi tutti i dettagli per utilizzare al meglio il portale WorldWideScience nella sezione Aiuto.

Trovi altri post Taggati "Ricerca" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Verifica le difese del tuo PC con un Security Scanner
Proteggi la tua Internet Privacy con una connessione VPN
Pubblica annunci gratis in Italia e nel mondo con Craigslist
Impara le tecniche e metodologie Hacker in 12 lezioni
Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...