[ clicca qui per ingrandire ]
Vuoi visualizzare e seguire in tempo reale sullo schermo del tuo PC, SmartPhone o Tablet Android e iOS l'esatta posizione GPS di oltre 5 mila Navi e Imbarcazioni da diporto in tutto il mondo, sia in navigazione che ormeggiate nei porti o ancorate in rada, e conoscere molte altre interessanti informazioni come il nome della nave, tipo di carico ( passeggeri, cargo, petroliera, etc. ), velocità in nodi, rotta bussola, destinazione, bandiera, dimensioni, foto e molto altro ancora ?
Impensabile fino a poco tempo fa, il progetto MarineTraffic ( ora nella nuova recentissima Versione 2 ) é stato realizzato in Grecia a partire dal 2007 dall'Università del Mar Egeo, ed è risultato un vero esempio innovativo di collaborazione aperta per fornire gratuitamente a tutti informazioni in tempo reale sui movimenti delle Navi e Imbarcazioni nel mondo.
Integrando la raccolta dei dati provenienti dal Sistema di Identificazione Automatica AIS ( definito anche come Transponder o Transceiver ) delle navi, la cartografia digitale di Google Maps e una serie di banche dati marittime, é stata creata una efficiente interfaccia grafica che ti permette di selezionare facilmente una determinata Area marina, Porto o Nave, e di filtrare, classificare e visualizzare molte informazioni in tempo reale e altre attinte da banche dati marittime, tra queste anche una completa Galleria Fotografica di tutte le navi registrate.
Guarda una breve video-presentazione con tutte le novità della nuova versione MarineTraffic v2 :
Le informazioni sulle posizioni delle navi fornite da MarineTraffic sono anche disponibili qui in formato .KMZ per la visualizzazione su Google Earth.
Se ti interessa conoscere in dettaglio come funziona MarineTraffic e come vengono raccolti e integrati i dati in tempo reale emessi via radio dai trasponder AIS automatici delle navi, leggi la FAQ.
Fino ad oggi la maggior parte degli attuali sistemi AIS terrestri come MarineTraffic hanno fornito solo una copertura limitata ai litorali nelle vicinanze delle stazioni radio riceventi non essendo in grado di fornire una copertura globale in oceano aperto, ma ora con i nuovi servizi a pagamento é possibile utilizzare il servizio SAT che permette di ricevere i dati AIS via satellite, ottenendo cosi una copertura globale anche in mare aperto.
Per questo motivo stanno sorgendo nuovi sistemi satellitari come AIS-ORBCOMM, la prima rete satellitare commerciale con AIS Data Service che supera molti di questi problemi grazie a un servizio AIS completamente basato sulla ricezione dei dati via satellite, in grado di monitorare le navi ben oltre le sole regioni costiere, in una forma economicamente efficace e tempestiva.
Già a partire dal 2008 ORBCOMM ha lanciato i primi satelliti a bassa orbita terrestre appositamente attrezzati per raccogliere i dati AIS, ed é in corso un programma di lancio di nuoivi satelliti AIS fino al raggiungimento nei prossimi anni di 18 satelliti AIS operativi con copertura globale, guarda una video-presentazione completa del servizio satellitare AIS-ORBCOMM :
Video grafica 3D dati AIS-ORBCOMM mondiali inviati dalle navi :
Non solo Navi ma anche Aerei, leggi tutto nel post: Aerei in volo: Identifica e Localizza con il Radar Virtuale
Trovi altri post Taggati "Mare" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Libri Catalogati e Condivisi con Biblioteca Web personale
Oltre 800 mila Manuali di Istruzione scaricabili Gratis Online
Ascolta dal PC l'esatta Pronuncia Inglese di tutte le Parole
Accordatore per Chitarra professionale e gratuito per PC
Cure Mediche Personalizzate con il tuo Profilo Genetico