" Jolanda, la figlia del Corsaro Nero " di Emilio Salgari
( clicca per scaricare in .PDF 265p. 948KB )
Autore: Emilio Salgari
Lingua: Italiano
Pagine: 265
Download: Formato PDF, EPUB, Kindle
Fonte: WIKISOURCE via FeedBooks
Copyright: Pubblico dominio
" Jolanda, la figlia del Corsaro Nero " é il terzo libro del ciclo I corsari delle Antille e segue il romanzo La regina dei Caraibi, ambientandosi circa vent'anni dopo.
Henry Morgan, ex luogotenente del Corsaro Nero, è divenuto capitano di una nave chiamata Folgore come quella del cavaliere di Ventimiglia, e ha ottenuto una patente di corsa ( ovvero è un corsaro autorizzato dall'Inghilterra a ingaggiare guerra contro la Spagna ).
Il corsaro invia i fedeli filibustieri Carmaux e Wan Stiller a Maracaybo, qui i due scoprono quello che già Morgan sospettava: Jolanda di Ventimiglia, figlia del cavaliere Emilio di Ventimiglia e della duchessa Honorata Wan Guld, è stata presa prigioniera mentre attraversava l'Atlantico per raggiungere le colonie spagnole.
Il mandante è il Conte di Medina e Torres, figlio illegittimo del duca Wan Guld e di una marchesa messicana, desideroso di impossessarsi dei beni del padre, i possedimenti dei Wan Guld non erano mai stati restituiti a Honorata, adducendo come scusa le scorrerie del marito ai danni degli Spagnoli.
Jolanda è sola al mondo, poiché la madre è morta dopo il parto e il padre è scomparso l'anno seguente combattendo contro truppe francesi che invadevano il Piemonte ( in effetti, l'ex corsaro cercava la morte per la disperazione della perdita della moglie ).
Morgan guida i filibustieri della Tortue all'assalto di Maracaibo e la espugna, liberando la ragazza, ma il Conte di Medina fugge, e Morgan deve prenderlo se vuole assicurare la salvezza di Jolanda, conquistata anche Gibraltar ( Venezuela ), si vede sfuggire ancora il Conte e naufraga dopo una tempesta con Jolanda.
I due si innamorano gradualmente, e trovano rifugio presso una tribù di nativi, qui il Conte li raggiunge e rapisce ancora Jolanda.
Per ritrovarla, Morgan deve compiere una impresa ritenuta impossibile, la spedizione di Panamá, attraversato l'istmo, assale la città, fortificata a dovere, e riesce a giungere in tempo per uccidere il Conte di Medina prima che questi faccia sparire Jolanda per sempre.
Concluso il sacco della città, il corsaro porta la ragazza all'isola di Tortue e la sposa, accettando in seguito la carica di governatore della Jamaica, i fedeli Carmaux e Wan Stiller si ritirano lì per godersi il frutto delle loro scorrerie.
Emilio Salgari è stato uno scrittore italiano di romanzi d'avventura molto popolari. Autore straordinariamente prolifico, è ricordato soprattutto
per essere il "padre" di Sandokan, del ciclo dei pirati della Malesia e I corsari delle Antille. Scrisse anche diverse storie fantastiche, come "Le meraviglie del Duemila" in cui prefigura la società attuale a distanza di un secolo, ed è considerato uno dei precursori della fantascienza in Italia. Molte sue opere hanno avuto trasposizioni cinematografiche e televisive.
Sempre riguardo gli [¯|¯] Ebook, leggi anche tutti i post precedenti :
Corso di Compostaggio Domestico in Città
Una sfida al Polo - Emilio Salgari
La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene
Telescopi Spaziali Hubble & Webb [ NASA ]
La Scotennatrice - Far West #2 - Emilio Salgari
Jolanda, la figlia del Corsaro Nero - E. Salgari
Manuale segreto NSA - Strategie Ricerca Web
Peter Pan nei giardini di Kensington - J. Barrie
ALTAI - Wu Ming ( collettivo di scrittori )
Leggende delle Alpi - Maria Savi Lopez
Sulle frontiere del Far West - Emilio Salgari
30 Years Space Shuttle Program + App iPad
" Il Giglio Rosso " - Anatole France
Il Giornalista Hacker - Giovanni Ziccardi
Malombra - Antonio Fogazzaro
Attraverso l'Atlantico in pallone - E. Salgari
"Windows 8 For Dummies" Free DELL Pocket
" La Terra come Arte " + App iPad [ NASA ]
Aforismi, novelle, profezie - Leonardo da Vinci
" Amore e Ginnastica " di Edmondo De Amicis
" Dalla Terra alla Luna " di Jules Verne
Sostenibilita Globale, Umanita e Ambiente
Manuale di Buonsenso in Rete - edizione 2012
Manuale Autodifesa Facebook + Twitter 2012
Ventimila leghe sotto i mari " ( Jules Verne )
" L'amore di Loredana " ( Luciano Zùccoli )
Trovi altri post Taggati "Ebook" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Singolarità Tecnologica: Nuove Intelligenze Super Umane
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University
Museo Rijks Amsterdam: 125K Capolavori Olandesi Online
TED Talks - Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello