« BionicOpter: Robot Libellula = Elicottero + Aereo + Aliante[¯|¯] Ebook: Peter Pan nei giardini di Kensington - J. Barrie »

Gapminder - Esplorare Tendenze e Dati Statistici Mondiali

05.05.13

  da Alex   , 309 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti

Gapminder - Esplorare Tendenze e Dati Statistici Mondiali

Gapminder - Esplorare Tendenze e Dati Statistici Mondiali


Gapminder - Esplorare Tendenze e Dati Statistici Mondiali

Gapminder, precedentemente noto come Trendalyzer, è un potente programma e servizio web gratuito per la visualizzazione di informazioni statistiche, in grado di creare e condividere facilmente interessanti animazioni graficamente belle e accattivanti, con riferimento a oltre 500 indicatori statistici mondiali.

Gapminder é stato inizialmente sviluppato in Svezia dalla Gapminder Foundation guidata da Hans Rosling, molto noto per il suo stile di presentazione esilarante, guarda qualche post precedente TED Talks di Hans Rosling: Ascesa Asiatica come e quando, Cresce la popolazione globale, I dati cambiano la Mentalità e Lavatrice magica e rivoluzione.

La versione online del programma consiste in una applicazione basata su Flash che è precaricata con oltre 500 indicatori statistici mondiali e storici riguardanti lo sviluppo dei paesi nel mondo, speranza di vita, reddito medio, etc. guarda qui un esempio riguardante Benessere e aspettativa di vita mondiali dal 1800 a oggi ( click su "Play" in basso a sinistra ).

La tecnica di visualizzazione utilizzata da Gapminder è un grafico a bolle interattivo che, di default, mostra cinque variabili: due variabili numeriche sugli assi X e Y, la grandezza delle bolle ed il colore e una variabile temporale che può essere manipolata con una barra di scorrimento, puoi vedere una guida all'utilizzo dell'interfaccia grafica qui.

Guarda una Video-presentazione della BBC di Hans Rosling :

In alternativa alla versione online, puoi scaricare e installare gratuitamente il programma Gapminder World Offline, con cui puoi visualizzare gli stessi 500 indicatori statistici mondiali e storici direttamente sul tuo portatile !

Trovi altri post Taggati "Statistiche" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
[¯|¯] Ebook: " Il Giglio Rosso " - Anatole France
Riconoscimento Vocale Multilingue e conversione in Testo
Anatomia virtuale del corpo umano in 3D gratis sul tuo PC
Cervello e Neuroanatomia: Completo Atlante Cerebrale 3D
Soma FM - Ottima Musica di sottofondo per lavorare al PC

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...