« [¯|¯] Ebook: ALTAI - Wu Ming ( collettivo di scrittori )Auto Elettrica: EVTraxer Piattaforma Omologata x FaiDaTe »

Batterie PC portatili: Come migliorare Prestazioni e Durata

02.04.13

  da Alex   , 1073 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Tecnologia

Batterie PC portatili: Come migliorare Prestazioni e Durata

Batterie PC portatili: Come migliorare Prestazioni e Durata

Aggiornamento post 04.02.12 Nuova versione 0.9.13.0 Marzo 2013

I PC portatili cosi come i Telefonini, i Palmari, gli Smartphone, gli MP3 player e praticamente tutti i piú recenti apparecchi elettronici portatili, oggi utilizzano gli accumulatori al litio, una tecnologia di molto superiore rispetto alla precedente generazione al nichel-cadmio.

Tutte le tue attività elettroniche quando sei in movimento sono in un modo o nell'altro condizionate dalla durata delle batterie, per questo dovresti conoscere bene quali comportamenti possono allungare o accorciare di molto l'autonomia e la stessa vita degli accumulatori al litio, e in particolare quelli del tuo PC portatile.

Per aiutarti a ottimizzare l'utilizzo della batteria del tuo PC portatile migliorandone prestazioni e durata, puoi utilizzare un programma gratuito creato appositamente per questo, il cui nome BatteryCare dice già tutto sulle sue finalità: ottimizzare l'utilizzo e le prestazioni della batteria del computer portatile moderno, controllandone i cicli di carica / scarica per aumentare l'autonomia e migliorare la sua vita utile, per altre informazioni sull'utilizzo corretto di BatteryCare consulta la Guida.

Guarda un video screencast con i vari menu di BatteryCare :

Tra le caratteristiche principali di BatteryCare :

Monitoraggio dei Cicli di scarica della batteria
Un algoritmo registra con precisione quando é stato completato un ciclo completo di scarica, quando il numero predeterminato di cicli di scarica (30) è raggiunto, compare una notifica automatica per ricordarti che è necessaria una scarica completa della batteria.

Informazioni tecniche complete sulla batteria
Vengono visualizzate tutte le informazioni sul tempo e % di carica rimanente, livello di usura, capacità, consumo, produttore, etc.

Cambio automatico profili di gestione alimentazione
A seconda della fonte di alimentazione del computer ( batteria o rete ), BatteryCare é in grado di selezionare automaticamente tra i differenti profili di gestione alimentazione predefiniti.

Controllo di Windows Aero e servizi a forte consumo
Disabilitazione automatica degli acceleratori grafici di Windows Vista e altri servizi quando degradano troppo la durata della batteria, una volta restaurate le condizioni ottimali il tema è riattivato ed i servizi vengono ripristinati.



Seguono altre importanti considerazioni per migliorare prestazioni e durata delle batteria nei PC portatili:

Effetto memoria

Nelle batterie al litio è un mito, si applica solo alle vecchie batterie al nichel-cadmio, infatti scaricare e ricaricare completamente la batteria è non solo inutile ma persino dannoso, le batterie al litio moderne possono essere caricate a prescindere dal loro livello di carica, e questo non ha assolutamente alcun effetto negativo nella sua prestazione.

Togliere la batteria quando collego l'alimentatore ?

SI e NO, dipende dalla situazione :

In un uso normale, se il portatile non é troppo caldo ( CPU e Hard Disk a circa 40/50ºC ) la batteria puó rimanere nel portatile

In un uso intensivo che porta ad una grande quantità di calore prodotto ( ad esempio Giochi, temperature superiori a 60ºC ) la batteria dovrebbe essere rimossa al fine di prevenire riscaldamenti indesiderati.

Il surriscaldamento è il grande nemico delle batteria al litio e non la sovraccarica, come molti potrebbero pensare.

Scarica totale delle Batterie

Scaricare costantemente la batteria fino all'arresto del portatile deve essere sempre evitato, perché stressa molto la batteria e può anche danneggiarla. Si raccomanda di eseguire scariche parziali a livelli di capacità del 20~30% e cariche frequenti, invece di eseguire uno scarico completo seguito da una ricarica completa.

Le batterie dei notebook contengono un indicatore di capacità che ti permette di conoscere l'esatta quantità di energia immagazzinata. Tuttavia, a causa della carica / cicli di scarico, col tempo questo sensore tende ad essere impreciso.

Alcuni portatili includono nei loro BIOS, strumenti per ricalibrare il livello della batteria, che non è altro che uno scarico completo, seguito da una carica completa.

Quindi, per ri-calibrare l'indicatore, dovrebbe essere effettuatauno scarico completo non-stop ogni 30 cicli di scarico, seguito da una carica completa non-stop.

Un indicatore impreciso può portare a valori della capacità della batteria sbagliati, la batteria può segnalare che ha ancora il 10% della capacità, mentre in realtà ha un valore molto più basso, e questo fa sì che il computer si arresti in modo imprevisto.

I cicli di carica (o discarica) consistono nell'utilizzo di tutta la carica della della batteria ( 100% ), ma non necessariamente in una volta sola. Ad esempio, è possibile utilizzare il portatile per qualche minuto in un giorno, usando solo la metà della sua capacità e poi ricaricare completamente la batteria. Ripetendo la stessa cosa il giorno successivo, viene considerato un solo ciclo di scarica e non due, quindi potrebbero essere richiesti diversi giorni di utilizzo parziale per contabilizzare un solo ciclo completo di scarica.

Come eseguire una calibrazione ( scarico completo ) ?

Il metodo più adeguato per fare uno scarico completo (da 100% a circa 3%) è costituito dalla seguente procedura:

1. Ricarica completamente la batteria alla sua capacità massima ( 100% )

2. Lascia la batteria a "riposo" completamente carica per 2 ore o più.

3. Vai alle Opzioni risparmio energia nel Pannello di controllo e configura la modalità di sospensione automatica del computer quando si raggiunge il 3% della capacità di carica.

4. Utilizza e lascia scaricare il computer ininterrottamente fino a quando non entra automaticamente nello stato di "ibernazione".

5. Quando il computer si spegne completamente, lascialo nello stato di ibernazione per 5 ore o anche di più

6. Collega il computer all'alimentatore e effettua una carica completa non-stop fino alla sua capacità massima ( 100% )

Stoccaggio prolungato della batteria

Per conservare al meglio una batteria per lunghi periodi di tempo, la sua capacità di carica dovrebbe essere di circa il 40% e deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto, il frigorifero a 5°C é ottimo, ma solo se la batteria rimane isolata da qualsiasi umidità in un sacchetto di plastica ermetico.

Acquisto di una batteria di ricambio

Se hai intenzione di acquistare un'altra batteria, è consigliabile che tu lo faccia solo quando intendi realmente utilizzarla anche alternandola con quella vecchia, non per tenerla di scorta, le batterie invecchiano già subito dopo essere state prodotte, quindi al momento dell'acquisto di una nuova batteria verifica attentamente la data di produzione.

Sempre riguardo l'utilizzo corretto delle batterie, leggi anche i due post precedenti:

Come prolungare la durata della batteria del tuo cellulare

11 Trucchi per Allungare la Vita delle tue Batterie al Litio

Trovi altri post Taggati "Batterie" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Volo: Carte Spazi Aerei Italiani ENAV AIP in formato PDF
Come fare Uno Screenshot: Il miglior programma gratuito
Soma FM - Ottima Musica di sottofondo per lavorare al PC
Pile e Batterie AA / AAA: Migliori le Ricaricabili o Alcaline ?
Scaricare piú velocemente i file con un Download Manager

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...