« Filosofia - Corsi online gratuiti dalle migliori UniversitàCome disegnare Tessuti sul PC e riceverli a casa Stampati »

Impiantato 1° Pacemaker Cerebrale per curare l'Alzheimer

29.01.13

  da Alex   , 379 parole  
Categorie: Strumenti, Ricerca, Salute e Medicina

Impiantato 1° Pacemaker Cerebrale per curare l'Alzheimer

Impiantato 1° Pacemaker Cerebrale per curare l'Alzheimer

Nel tentativo di alleviare i sintomi di una malattia che ha ostinatamente resistito a qualsiasi trattamento medico, gli scienziati della Ohio State University Wexner Medical Center hanno iniziato uno studio per verificare se un dispositivo di stimolazione profonda del cervello - un "pacemaker cerebrale" può scongiurare i sintomi debilitanti della Malattia di Alzheimer.

Il loro primo paziente, Kathy Sanford, ha ricevuto il 1° impianto lo scorso Ottobre, prima della chirurgia le era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer in forma lieve, ma i suoi sintomi stavano progressivamente peggiorando.

Ma dopo cinque mesi di stimolazione continua del pacemaker cerebrale, la sua performance nei test cognitivi é notevolmente migliorata, anche se é ancora troppo presto per sapere se gli effetti durano nel tempo, ma i medici sono fiduciosi.

Fondamentalmente il pacemaker invia segnali molto piccoli nel cervello in modo da regolare l'attività anomala e normalizzare l'attività cerebrale, il Dr. Ali Rezai, un neurochirurgo e co-leader della ricerca, ha rilasciato un comunicato stampa dove afferma che i primi risultati sono incoraggianti, ma questa è ancora una ricerca, abbiamo bisogno di fare ulteriori studi per capire cosa sta succedendo.

Finora i medici non hanno segnalato effetti collaterali prodotti dal trattamento, la ricerca continuerà fino al 2015, e fino a dieci pazienti di Alzheimer riceveranno il pacemaker cerebrale.

Ecco un breve video in cui Kathy Sanford e i medici discutono il suo trattamento :

La Stimolazione cerebrale profonda (DBS) è già ampiamente utilizzata per alleviare i sintomi del morbo di Parkinson e di altri disturbi che interferiscono con il movimento.

Già 100 mila pazienti in tutto il mondo hanno protesi DBS per i disturbi del movimento, ma Kathy Sanford è la prima persona a ricevere un impianto permanente per l'Alzheimer, secondo il team chirurgico il pacemaker cerebrale potrebbe un giorno aiutare ad alleviare i sintomi di altri disturbi cerebrali cronici come il disturbo ossessivo compulsivo, depressione, dolore cronico e l'emicrania.

Trovi altri post Taggati "Corpo umano" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 58 ]
Come puoi verificare il livello di Sicurezza delle Password
Android App: Localizza / Mappa dati Antenne reti GSM / 3G
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...