« Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 62 ] | TED Talks - Schwartzberg: Natura, Bellezza e Gratitudine » |
Programma professionale per il Disegno Grafico Vettoriale
23.12.12
Programma professionale per il Disegno Grafico Vettoriale
[clicca qui per ingrandire]
Aggiornamento post 01.11.11
La nuova versione 0.48.4 di Inkscape ( note di rilascio qui ) contempla molte novità, tra queste le più importanti sono :
# Editing multipath con possibile modifica nodi di più percorsi contemporaneamente
# Nuovo strumento Spray & Airbrush
# Nuovo Strumento Text: subscript, superscript, input numerico kerning testo ed molto altro
# Export LaTeX file PDF / PS / EPS
# Estensione JessyInk per presentazioni
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Vuoi poter creare facilmente Loghi, Icone, Diagrammi o qualsiasi tipo di Disegno Grafico complesso per siti web e lavori di editoria a costo zero ?
Allora scarica subito gratuitamente e inizia ad utilizzare Inkscape, il miglior programma Open Source per il Disegno Grafico Vettoriale simile ai ben noti Illustrator, Freehand, CorelDraw, etc. perfettamente compatibile con lo standard W3C Scalable Vector Graphics.
Renditi conto personalmente di cosa puoi realizzare con Inkscape, guarda qui migliaia di disegni già realizzati e altri esempi d'uso.
[clicca qui per ingrandire]
Inkscape é un programma in costante sviluppo utilizzato da grafici professionisti che lo usano per lavoro, ed è disponibile gratis per tutte le piattaforme: Linux, Windows e MacOs X.
Inkscape possiede uno dei migliori visualizzatori SVG in circolazione e nelle successive versioni ha sviluppato una interfaccia molto intuitiva e semplice da utilizzare.
Ma il vero punto di forza di Inkscape sta nella ricca e completa documentazione in Italiano che comprende oltre alla dettagliata FAQ :
# Tutorial BASE
Si occupa della navigazione nell'ambiente grafico, della gestione dei documenti, degli strumenti di base, delle tecniche di selezione, della trasformazione degli oggetti selezionati, del raggruppamento, del riempimento e del contorno degli oggetti, del loro allineamento e del loro ordinamento lungo l'asse verticale.# Tutorial AVANZATO
Tratta il copia/incolla, modifica dei nodi, disegno a mano libera e con penna, manipolazione di percorsi, strumenti booleani, di offset, di semplificazione e di testo.# Tutorial TRUCCHI
Dimostra vari trucchi che gli utenti hanno imparato nell'uso di Inkscape e qualche caratteristica "nascosta" che può aiutarti a velocizzare la produzione.
[clicca qui per ingrandire]
Inkscape fa parte dell'ottima collezione di programmi Open Source di alta qualità per Windows, che sono stati accuratamente selezionati, garantiti e mantenuti nella versione italiana, dal Centro di Competenza per l'open source ed il software libero del Politecnico di Torino, nell'ambito del progetto The Open DVD.
Inkscape puó essere scaricato gratuitamente nell'ultima versione stabile 0.48.4 adatta per l'uso in produzione da qui.
Trovi altri post Taggati "Disegno" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Vedi anche:
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University
Pubblica annunci gratis in Italia e nel mondo con Craigslist
Impara le tecniche e metodologie Hacker in 12 lezioni
Singolarità Tecnologica: Nuove Intelligenze Super Umane
2 commenti

Inkscape è molto buono, però mi cade (tra le altre cose) sui pennelli, non è possibile creare linee con un motivo particolare (chi usa xara su linux avrà forse capito cosa intendo) e lo strumento penna stilografica la trovo migliorabile (su questo punto consiglio adobe livebrush gratuito - www.livebrush.com) … poi magari non sono capace io ad usarli bene, ma queste sono delle lacune basilari che ho trovato io.
Impossibile però paragonarlo ad illustrator… metre le differenze tra gimp e photoshop sono molte ma possono essere accostati, lo stesso non può dirsi per inkscape e illustrator.
Altra questione: gli elementi sfuocati non rimangono tali quando esporto il file come pdf. Questo porta a dover usare i gradienti… un po’ complesso da gestire e abbastanza limitante (a meno che non vogliamo prima esportare un png e poi convertire in pdf).
Infine per la creazione di pdf per le stampe c’è il problema della quadricromia, mentre per il web c’è il problema del peso del file finale che non è possibile gestire.
Io lo uso in ufficio principalmente perchè è gratuito e ci facciamo bastare quello, però se illustrator costasse una cifra ragionevole…
Saluti

Trovo che Inkscape sia un ottimo programma, anche per alcuni ambiti professionali, pur essendo ancora in fase di sviluppo.
Il problema sfocatura e PDF sembra essere risolto con la versione 0.47.
Vi segnalo un interessante tutorial per creare icone vettoriali in stile iPhone: http://proprinting.blogspot.com/2010/03/come-creare-icone-in-stile-iphone.html