Durante la recente Microsoft Imagine Cup, una competizione tecnologica tra studenti, un team di Donetsk, Ucraina ha presentato EnableTalk, un guanto elettronico in grado di interpretare e leggere a voce alta la Lingua dei Segni ( in italia la LIS ) parlata da chi li indossa.
Il progetto EnableTalk mira a risolvere il problema delle limitate capacità di comunicazione per le persone disabili che conoscono il linguaggio dei segni, trasformandolo in una forma di comunicazione verbale.
L'obiettivo del progetto è quello di creare un dispositivo mobile in grado di riconoscere i fonemi della lingua dei segni, il sistema consiste di due parti: una parte hardware ( guanti da realtà virtuale ) e una parte software sviluppata con Windows Phone 7 / Windows 8.
La soluzione software elabora l'input dei dati dai sensori nei guanti e li trasforma in formato audio, verbalizzando le parole, l'interazione tra il guanto e il dispositivo mobile è attuato tramite la tecnologia Bluetooth.
Guarda un video con la presentazione di EnableTalk :
I prototipi di EnableTalk sviluppati attualmente utilizzano un microcontrollore ATXmega256A3, 15 sensori flex, accelerometro, giroscopio e bussola per definire la posizione del guanto nello spazio, un modulo Bluetooth per la trasmissione dei dati dai guanti al dispositivo mobile.
E' inoltre presente una porta USB per la sincronizzazione con il PC e per la ricarica della batteria al litio che fornisce l'alimentazione, il guanto è inoltre dotato di un pannello solare per integrare la carica della batteria.
Trovi altri post Taggati "Strumenti" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Velocizzare tutte le operazioni sul PC con le "HotKey"
Come creare Filmati, modificarli e inserire Effetti Speciali
Trova dove Benzina, Diesel, Gas e Metano costano meno
Come apprendere online tutti i segreti della Cucina Italiana
Come verificare se i filtri AntiSpam bloccano le tue Email