« Come "parlare" le lingue straniere con Google TraduttoreMusica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 39 ] »

Servizi Google: Come scaricare su PC copia dei tuoi dati

22.01.12

  da Alex   , 353 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Servizi Google: Come scaricare su PC copia dei tuoi dati

Servizi Google: Come scaricare su PC copia dei tuoi dati

Alzi la mano chi non utilizza almeno uno dei tanti ottimi Servizi Google, non vedo molte mani alzate... questo significa che moltissimi di noi affidano a Google dati personali, e come é noto nessun servizio é esente da problemi, quindi é sempre bene avere una copia Backup di sicurezza anche sul nostro PC.

Proprio per questo esiste Google Takeout, un servizio che tutti gli utenti Google possono utilizzare per esportare i propri dati dai server Google al proprio PC.

Non tutti i servizi di Google sono supportati da Google Takeout, ad oggi è offerto solo per esportare dai servizi che vedi elencati nell'immagine sopra :

+1 Buzz Cerchie Contatti Documenti Knol Picasa Web Album Profilo Stream Voice

Fortunatamente gli sviluppatori hanno da poco aggiunto anche Google Documenti alla lista dei servizi.

La procedura per utilizzare Google Takeout é semplicissima, nella prima pagina trovi un elenco di tutti i servizi da cui è possibile esportare i dati, puoi scegliere di creare un solo archivio .ZIP con tutti dati provenienti da tutti i servizi disponibili, oppure passare al menu "Scegli i servizi" per selezionare un servizio specifico da cui si desidera esportare i dati.

A questo punto devi solo cliccare in basso sul bottone rosso "CREA ARCHIVIO" per avviare l'esportazione dei dati dai server Google.

Ora Google Takeout calcola le dimensioni dei dati dei vari servizi, tieni conto che il calcolo può richiedere alcuni minuti se i dati sono tanti, puoi seguire la progressione tramite le barre blu.

Al termine del calcolo viene visualizzata una schermata riassuntiva come quella che vedi qui sotto, ora devi solo cliccare in basso a destra sul pulsante blu "Download" per scaricare il file zippato che resta comunque disponibile al download per una settimana.

Servizi Google: Come scaricare su PC copia dei tuoi dati

[clicca qui per ingrandire]

Trovi altri post Taggati "Google" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Esplora anche gli Oceani con il nuovo Google Earth 5.0
Come stampare grandi Poster da semplici Foto e Disegni
Simulatore di Volo Parapendio con Google Earth Plugin
Impara le Tecniche su come aggirare la Censura Internet
Cercare e Trovare facilmente Informazioni sulle Persone

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...